Lunedì 19 novembre 2018, a partire dalle ore 14.30, presso la Sala Convegni di Confindustira Bari BAT si terrà il Convegno "Turismo e Start Up: Invitalia a sostegno dell’imprenditoria giovanile, femminile e innovativa". Le aziende interessate ad approfondire, sviluppare e conoscere gli strumenti offerti da Invitalia avranno inoltre la possibilità di un incontro one to one con il dott. Calzoni, che sarà presente martedì 20 novembre dalle ore 8.30 alle ore 11.30 sempre presso la sala Comitato di Confindustria Bari e Bat, previa richiesta di appuntamento a Francesca Blasio via email: internazionalizzazione@confindustriapuglia.it, a cui va inviate anche eventuale email di accredito.
Si alza il sipario sulla seconda edizione di “Shopping Tourism - il forum italiano”, l’unico appuntamento in Italia dedicato al fenomeno dello shopping tourism ideato e organizzato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica, quest’anno in partnership con l'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Dopo il successo della prima edizione, tenutasi lo scorso anno a Roma, con oltre 250 partecipanti, il forum fa tappa quest’anno a Firenze venerdì 23 novembre, per un’intensa giornata di studio, dibattito e business networking su un fenomeno consolidato e in forte crescita a livello internazionale e dalle grandi potenzialità anche per il nostro Paese.
Secondo le previsioni sugli arrivi globali presentati da Euromonitor International al World Travel Market di Londra i viaggi nel 2018 raggiungono 1,4 miliardi con una crescita del 5%. Dalle economie più sviluppate come Stati Uniti, Giappone ed Eurozona sono attesi introiti in entrata ancora più forti (11%). I viaggi domestici avranno un vero boom nell’Asia Pacifica (+10%). La spesa media per viaggio è in aumento, sempre trainata dall’area Asia-Pacifico. La spesa globale dovrebbe aumentare del 9%.
Secondo i dati della Iata rallenta a settembre la domanda del trasporto aereo internazionale. Il traffico passeggeri registra un +5,5% (misurato in ricavi per passeggero-chilometro, Rpk) rispetto allo stesso mese del 2017, in calo dal +6,4% di agosto. La capacità degli aerei è aumentata del 5,8% mentre il load factor (fattore di riempimento) è calato per la prima volta in otto mesi, scendendo dello 0,3% all’81,4%.)
Il 22 novembre il Presidente di Assomarinas Roberto Perocchio interverrà alla conferenza su "Il nuovo regime legale per i marina” che si terrà presso l'Accademia croata delle Scienze e delle Arti di Zagabria sul tema della comparazione tra normative riguardanti la portualita’ turistica italiana e croata. All'evento, che segna il momento finale di DELICROMAR (UIP-2013-11-3061) un progetto finanziato dalla Fondazione scientifica croata per il periodo marzo 2016 - febbraio 2019, parteciperanno
L’8 novembre il Presidente ed il Vicepresidente di Assomarinas si sono incontrati con il Direttore ed i titolari del porto turistico Carlo Riva di Rapallo per effettuare un sopralluogo di verifica dei danni determinati dall’eccezionale mareggiata dei giorni scorsi. E’ stato riscontrato un grande fermento e una ferma volontà di ripartire da questo evento straordinario, frutto di un’imprevedibile sommatoria di condizioni metereologiche negative, per avviare un rapido processo di ammodernamento e rilancio di uno dei porti turistici più prestigiosi al mondo.
Trenitalia riserva ai suoi clienti l’offerta 2×1 in occasione della retrospettiva dedicata a Maurits Cornelis Escher, ospitata al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli fino al 22 aprile 2019. I viaggiatori e soci di CartaFRECCIA potranno accedere all’esposizione dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, in 2 al prezzo di una sola persona presentando all’ingresso la Carta fedeltà di Trenitalia e il biglietto delle Frecce, digitale o cartaceo, utilizzato per raggiungere Napoli, con data di emissione precedente al massimo tre giorni rispetto a quella della visita.
Sono 888 gli appuntamenti di business tra i partecipanti all'evento di 3 giorni concluso il 3 novembre 2018 a Bologna.
Firenze, 06 Novembre 2018 – Italy at Hand, l'evento b2b MICE più interattivo di sempre, firmato Convention Bureau Italia e volto a promuovere l'offerta congressuale italiana nel turismo internazionale, si conclude con successo. 888 gli appuntamenti di business prefissati tra i 43 buyer internazionali e 45 operatori qualificati nazionali presenti. Tanti ospiti di caratura internazionale e 24 i partner coinvolti che hanno reso possibile la prima edizione del format.
Anche quest’anno è possibile raggiungere con i treni DB e ÖBB Eurocity i mercatini di Natale dell’Alto Adige, Innsbruck e Monaco. Grazie alla sua posizione centrale nella Marienplatz e alla vicinanza ai numerosi negozi, il mercatino di Natale di Monaco di Baviera è sempre molto amato e conta ogni anno numerosi visitatori. Il mercatino di Natale conserva come sempre la sua identità tradizionale bavarese e offre una sorprendente molteplicità di oggetti fatti a mano. Si vendono anche prodotti della tradizione culinaria bavarese: i cosiddetti Makronen (una sorta di amaretti), le Schneeballen (letteralmente “palle di neve”: un dolce di pasta frolla con vari gusti), gli Stollen (dolci natalizi tedeschi con frutta secca e canditi) e il Kletznbrot (letteralmente “pane di Kletzen”: un dolce composto da frutta secca e spezie).
Il 4 novembre si è conclusa la 59a edizione del Fort Lauderdale International Boat Show che ha registrato la presenza di oltre 1.200 imbarcazioni in esposizione e una partecipazione di circa 100.000 visitatori. UCINA Confindustria Nautica e ICE hanno organizzato una partecipazione collettiva per il supporto e lo sviluppo delle attività di business e di networking degli operatori Italiani. Hanno scelto di esporre all’interno della collettiva Aries (azienda speciale della CCIAA di Trieste), Atep Italia, Api, Besenzoni, Boat Lift, Frigomar, Liguria Produce, Navaltecnosud, Opacmare, Schenker, Viraver Technology.
FS ha previsto che oltre due milioni e mezzo di persone si sono spostati a bordo di Frecce e Intercity fino a lunedì 5 novembre, in occasione del Ponte di Ognissanti, con un incremento dell’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I primi giorni di novembre sono stati caratterizzati da un consueto consistente incremento del flusso di viaggiatori che, nelle giornate festive, ha riguardato anche i treni regionali.
Secondo l’osservatorio Skipass, presentato nei giorni scorsi a Modena, la montagna è nei desideri del 66,8% degli italiani e il 93,7% degli appassionati di alte vette è interessato a destinazioni all’interno dei confini nazionali. Le coppie sono il target principale: un italiano su due intende andare in montagna con il proprio compagno o compagna (48%). Il 45,7% è rappresentato invece dai nuclei familiari.