Shopping tourism come molla per le intenzioni di viaggio. Sono circa 1,5 milioni i turisti che ogni anno scelgono Firenze, Milano, Roma, Torino e Venezia per l’offerta in questi centri legata allo shopping, spendendo mediamente 110 euro a testa al giorno. Sono questi i principali elementi emersi dal rapporto “Shopping Tourism Italian Monitor”, curato da Risposte Turismo presentato a Roma il 24 novembre nell’ambito del Forum sullo Shopping Tourism.
Visti per uomini di affari in 48 ore, Investor Visa for Italy una nuova tipologia di visto per investitori e filantropi, nuove linee guida semplificate per richiedere Stratup VISA e semplificazioni per chi è interessato a stabilire in Italia la residenza fiscale sono le nuove misure presentate il 22 novembre dal Ministero degli Affari Esteri nel corso dell’evento “La politica dei visti al servizio del Sistema Italia” per facilitare l’ingresso in Italia di investitori e imprenditori.
Residenze reali, ville, castelli e giardini storici d’Italia diventano un circuito turistico. Nasce il brand ‘Dimore’, un progetto promosso e finanziato dal Mibact che vede il Piemonte tra le Regioni capofila.Il progetto contempla anche la realizzazione di una landing page in inglese e in italiano, all’indirizzo web visitCastlesandVillas.it, con itinerari, foto e video e un collegamenti ai siti internet delle regioni coinvolte.
Il settore alberghiero è soggetto ad una pressione fiscale che condiziona la crescita delle imprese, la capacità di investire e in alcuni casi la sopravvivenza stessa delle aziende. Questo accompagnato anche da una pletora di norme e regolamenti che ne rallenta l’azione e condiziona le scelte.
Il 24 novembre, in Confindustria, si è tenuto il Seminario, organizzato da Federturismo Confindustria in collaborazione con DPA Consulting, “Data Protection: inizia il conto alla rovescia per le aziende”. Infatti, a poco più di sei mesi dall’entrata in vigore del Reg. Ue 2016/679, diventa fondamentale individuare le corrette analisi delle modalità di trattamento dei dati, dei flussi documentali, dei sistemi informativi, degli archivi e dei rischi connessi delle aziende.
Lo shopping diventa sempre più una motivazione del viaggio - ha dichiarato il Presidente di Federturismo Gianfranco Battisti in un comunicato stampa - e nonostante la globalizzazione, il fascino di acquistare prodotti legati al territorio visitato è parte integrante dell’esperienza del viaggio.
In occasione dell’IBTM world, la principale fiera a livello globale per meeting, eventi e incentivi che si terrà a Barcellona dal 28 al 30 novembre, Convention Bureau Italia sarà presente allo stand A30 per rappresentare 26 aziende tra le più grandi eccellenze dell'offerta MICE italiana.
Il 27 novembre alle 10.00 presso l'Aeroporto di Malpensa (Terminal 1 - Hangar Sea Prime) sarà presentato il documento strategico "Azioni per il rilancio del cargo aereo", elaborato dalla struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la collaborazione di tutti gli stakeholder del settore, dell’Agenzia delle Dogane e di Enac-Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.
A poco più di sei mesi dall’entrata in vigore del Reg. Ue 2016/679 qual è la corretta analisi delle modalità di trattamento dei dati, dei flussi documentali, dei sistemi informativi, degli archivi e quali sono i rischi connessi delle aziende?
Il 48% dei turisti negli ultimi due anni ha scelto almeno un viaggio motivato dalla curiosità di degustare i prodotti locali e di scoprire i luoghi di produzione – ha dichiarato in un comunicato stampa il Presidente di Federturismo Gianfranco Battisti - spendendo in turismo enogastronomico circa un terzo del suo budget.
Il 30 ottobre Fondazione Italia Cina ha presentato a Milano il numero 160 della rivista “Mondo Cinese”, interamente dedicato al turismo cinese in Italia ed Europa. Tra gli intervenuti: il Presidente della Fondazione Romiti, il Console per gli Affari Culturali del Consolato cinese a Milano Guan Haibo, il Consigliere di Presidenza di Federturismo e Presidente di Assomarinas Roberto Perocchio, il Professor Giuliano Noci Professore di Strategy & Marketing, Prorettore delegato del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano e curatore del volume, Filippo Fasulo Coordinatore Scientifico CeSIF, Fondazione Italia Cina, Simone Sturla, Vice-coordinatore ICTC ( Italy-China Travel Club) Andrea Ghizzoni, Director, Europe, Tencent International Business Group WeChat, Francesco Pesenti Barili, Senior Market Representative - Italy Representative Office, UnionPay International.
Il 4 novembre si è tenuta presso il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo a Roma, alla presenza del Ministro dei beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, al Coordinatore Commissione Turismo e Industria Alberghiera della Conferenza delle Regioni e Province Autonome Giovanni Lolli e al Direttore Generale della Direzione Generale del Turismo del MiBACT Francesco Palumbo, la presentazione del portale www.camminiditalia.it.