Menu
  • 2016

    Il 19 ottobre presso gli studi di Cinecittà di Roma, si è svolto il training promosso da Italian Film Commission, Associazione di Coordinamento Nazionale delle Film Commission Italiane legata al  Convention Bureau Italia da un protocollo di intesa siglato lo scorso anno. In virtù di questo accordo la Presidente del Convention Bureau Italia Carlotta Ferrari ha partecipato al panel "Nuove strategie per la promozione del territorio attraverso l’audiovisivo (audience development e audience measurement)" per dare il proprio contributo in qualità di rappresentante del principale raggruppamento di operatori della Meeting Industry nazionale. Carlotta Ferrari ha sottolineato come l'industria audiovisiva sia un importante strumento di promozione del territorio e quanto la produzione di un film possa portare beneficio ad una destinazione sia in termini di visibilità della stessa che in termini di impatto economico al momento delle riprese. Nel corso della mattinata è stata più volte ribadita l’importanza della sinergia tra l’industria audiovisiva e quella del turismo, sottolineando i numerosi benefici che possono derivare da una stretta collaborazione tra le parti.

    (Per maggiori informazioni: www.conventionbureauitalia.com)

    Il 19 ottobre al MAXXI il Presidente di Federculture Andrea Cancellato e il Direttore Generale Claudio Bocci hanno presentato il Rapporto annuale dal titolo “Impresa Cultura” dal quale è emerso che dopo anni di immobilismo  la cultura è tornata ad essere al centro del dibattito. Lo dimostra la crescita del 4% della spesa delle famiglie italiane per cultura e ricreazione , nel 2015 pari a 67.8 miliardi di euro che è aumentata del 6% rispetto al 2013. Aumentano  coloro che vistano i musei  e le mostre (+7%), che vanno a teatro (+4%) e ai concerti (+6%).

    In Italia il turismo culturale, costituito per il 60% dagli stranieri, cresce del 7% in termini di arrivi e del 5% nelle presenze. Tuttavia, arrivi e presenze sono ancora fortemente concentrati in alcune regioni e gran parte delle numerose attrattive del territorio, in particolar modo ancora una volta al Sud, non sono adeguatamente valorizzate”. Ne è indicatore il fatto che il 64,5% della spesa turistica degli stranieri si concentra in cinque regioni (Lazio, Lombardia, Veneto, Toscana, Campania), con differenze molto significative: in Lombardia i turisti stranieri hanno speso 6 miliardi di euro e in Sardegna esattamente un decimo, 600 milioni. Un analogo problema di concentrazione si registra sul fronte dei visitatori dei musei che per l’86% si riversano in cinque regioni  - Lazio, Campania, Toscana, Piemonte, Lombardia -  con i siti del Lazio che ne accolgono quasi 20 milioni, quelli della Campania e Toscana circa 7 milioni ciascuna, mentre in molte altre regioni, come Basilicata, Abruzzo, Calabria, se ne registrano poche centinaia di migliaia. Dunque, seppure ci sia un’inequivocabile tendenza all’investimento e alla promozione della crescita del settore e una chiara disponibilità a considerare la cultura come un valore per il Paese è necessario approfondire e intensificare le azioni intraprese per renderle più efficaci nel raggiungimento degli obiettivi.

    (Per maggiori informazioni: www.federculture.it)

    Il 28 ottobre il Presidente di Federturismo Battisti interverrà, nell’ambito della Borsa Mediterranea del turismo Archeologico  di Paestum, alla Conferenza  “Pubblico e privato a sistema per la promozione e la valorizzazione delle destinazioni turistico-culturali”. Tra gli altri relatori saranno presenti: Ignazio Abrignani Presidente Osservatorio Parlamentare per il Turismo e Vice Presidente Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, Claudio Albonetti Presidente Assoturismo Confesercenti, Gianni Bastianelli Direttore Esecutivo ENIT, Marco Bruschini Direttore Turismo ACI Automobile Club d’Italia, Manuel Roberto Guido Dirigente Servizio II Direzione Generale Musei MiBACT, Franco Iseppi Presidente Touring Club Italiano, Francesco Palumbo Direttore Generale Turismo del MiBACT, Giuseppe Roscioli Vice Presidente Vicario Federalberghi Confcommercio e con la partecipazione di Syusy Blady e Valentino Nizzo Funzionario Archeologo Direzione Generale Musei MiBACT.

    La Borsa Mediterranea del turismo Archeologico sarà anche per questa edizione un luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale e al patrimonio, un’occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, un’opportunità di business nella suggestiva location del Museo Archeologico con il Workshop tra la domanda estera selezionata dall’Enit e l’offerta del turismo culturale ed archeologico.

    Un format di successo testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO,UNWTO e ICCROM oltre che da circa 10.000 visitatori, 100 espositori con 20 Paesi esteri, 58 tra conferenze e incontri, 300 relatori, 120 operatori dell’offerta, 100 giornalisti.

    Numerose le sezioni speciali dedicate all’orientamento post diploma e post laurea con presentazione dell’offerta formativa a cura delle Università presenti al Salone. ArcheoStartUp per presentare nuove imprese culturali e progetti innovativi nelle attività archeologiche; ArcheoTeatro  prevede spettacoli e workshop di orientamento e formazione teatrale; Laboratori di Archeologia Sperimentale per la divulgazione delle tecniche utilizzate nell’antichità per realizzare i manufatti di uso quotidiano; visite guidate ed educational per giornalisti e visitatori.

    (Per maggiori informazioni: www.borsaturismoarcheologico.it)

    Convention Bureau Italia e Air Dolomiti hanno stretto un accordo per promuovere il settore mice nelle destinazioni servite dalla compagnia. 

    L’8 novembre  alle 11.30 a Rimini, in occasione di  Ecomondo, la Fiera della green economy,  presso la Sala Tiglio1, Pad. A6, si terrà il workshop organizzato da Sistemi Formativi Confindustria, Assoform Rimini e Fondimpresa  "Vantaggi del turismo sostenibile in Italia".

    Dal 27 al 30 ottobre si terrà a Paestum la XIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico per promuovere i siti e le destinazioni di richiamo archeologico, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione e incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali. Con la partecipazione di 100 espositori  e 20 paesi esteri  sono in programma più di  60 conferenze.Diverse, inoltre, le sezioni speciali dedicate all’ orientamento post diploma e post laurea con presentazione dell’offerta formativa a cura delle Università presenti al Salone.  ArcheoStartUp in cui si presentano nuove imprese culturali e progetti innovativi nelle attività archeologiche; ArcheoTeatro che prevede spettacoli e workshop di orientamento e formazione teatrale; Laboratori di Archeologia Sperimentale per la divulgazione delle tecniche utilizzate nell’antichità per realizzare i manufatti di uso quotidiano; visite guidate ed educational per giornalisti e visitatori.

    Con il disegno di legge di bilancio approvato dal Consiglio dei Ministri del 15 ottobre scorso aumentano i fondi per il Mibact, che consentiranno di avviare nuove iniziative e di rifinanziarne altre. In continuità con l'intervento dello scorso anno anche questa manovra di bilancio contiene misure straordinarie per la cultura e il turismo. Viene esteso il bonus ristrutturazioni alla riqualificazione di hotel e strutture ricettive, la possibilità per i musei e gli istituti autonomi del Mibact di avvalersi  di esperti per rafforzare le attività di valorizzazione e migliorare la fruizione culturale e un piano strategico da 50 milioni per il rafforzamento delle attività degli istituti italiani di cultura all'estero. 

    Il 13 ottobre il Direttore Generale di Federturismo Antonio Barreca è intervenuto, nell’ambito della XV edizione delle Giornate del Turismo, alla Tavola rotonda su “Politiche e strategie per un’ospitalità responsabile” nel corso della quale sono state approfondite le tendenze e le esigenze principali della ricettività, in particolare dell’ospitalità italiana.

    Un Paese che investa maggiormente sull’accessibilità delle destinazioni iniziando dai  mezzi di  trasporto e dalle infrastrutture, coinvolgendo anche le strutture ricettive e tutti i servizi connessi è fondamentale per rilanciare l’incoming  su tutto il territorio, ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti intervenendo il 13 ottobre a Rimini alla Tavola Rotonda sulla mobilità turistica organizzata da City Sightseeing Italy in collaborazione con Federturismo.

    (ANSA) - ROMA, 11 OTT - "Cultura e turismo possono realmente essere un binomio vincente non solo per far uscire il Paese dalle secche della crisi, ma anche per ricondurlo su un nuovo percorso di crescita sostenibile e duratura". Così Dorina Bianchi, sottosegretario al Mibact con delega al turismo, commenta il protocollo d'intesa firmato oggi da Federturismo Confindustria e Piccola industria.
     
     "Il nostro Paese - ricorda Bianchi in una nota - è universalmente conosciuto per la grande ricchezza culturale che lo caratterizza: 3.609 musei; quasi 5.000 siti culturali tra monumenti, musei e aree archeologiche; 46.025 beni architettonici vincolati; 34.000 luoghi di spettacolo; 49 siti Unesco, centinaia di festival ed iniziative culturali, tradizioni che animano i territori. Questa eredità rappresenta non solo il nostro passato e il presente, ma anche il futuro del Paese, una risorsa da tutelare e valorizzare, che ci rende unici nel panorama internazionale. Quello turistico - conclude il sottosegretario - è già oggi un settore chiave della nostra economia, che rappresenta da solo il 10% del Pil mentre quello culturale e creativo, invece, produce circa il 5% del Pil e occupa 1,5 milioni di persone".

    4>5 ottobre, ad Atene presso Avaca Technologies Offices, 31 Athinas str Monastiraki, si terrà la riunione di partenariato del progetto Ekitour su  “Sviluppo dei modelli formativi per la gestione di un sito web per le micro e piccole imprese". In rappresentanza di Federturismo interviene la Dott.ssa Valeria Fantozzi. (Per maggiori informazioni: v.fantozzi@federturismo.it)
     
    5 ottobre, ore 15.00, a Napoli presso la sede dell’ODCEC  il convegno  “La consulenza Integrata a Tutela del Mercato Turistico”  - Focus dedicato alla rivoluzione nel mondo digitale del travel. Interviene la Vice Presidente Vicario di Federturismo Confindustria Marina Lalli. (Per maggiori informazioni www.odcec.napoli.it)

    7 ottobre, ore 19.30, al Castello  medioevale di Castellamare di Stabia, l’VIII Edizione del Galà del cinema e della Fiction in Campania. Partecipa la Vice Presidente Vicario di Federturismo Confindustria Marina Lalli. (Per maggiori informazioni: www.solariaservice.com
     
    7 ottobre, presso lo Stabilimento Tettuccio di Montecatini Terrme, la Borsa del turismo sportivo. (Per maggiori informazioni: www.borsaturismosportivo.com)

    13 ottobre ore 16.00, a Rimini nell’ambito di TTg Incontri  presso la Sala Ravezzi (1° Piano Sala Hall Sud)  CitySightseeing Italy in collaborazione con Federturismo, organizza la Tavola Rotonda “ Intermodalità turistica, un nuovo modello per l’incoming italiano”.  Interviene il Presidente di Federturismo Gianfranco Battisti. (Per maggiori informazioni: press@city-sightseeing.it)

    13>14 ottobre a Rimini presso Palazzo Buonadrata in  Corso d'Augusto 62,  “Le giornate del turismo 2016” . Il 13 ottobre alle 14.30 alla Tavola Rotonda su Politiche e strategie per un’ospitalità responsabile,  dal piano  strategico al piano operativo" interviene il Direttore Generale di Federturismo Antonio Barreca. (Per maggiori informazioni: info@geoprogress.u)
     
    14 ottobre, ore 17.00, a Viterbo presso Palazzo Brugiotti presentazione della guida  del Tci. ‘L’Italia dei giardini’. (Per maggiori informazioni: www.touringclub.it)

    Il Convention Bureau Italia è la rete nazionale che rappresenta i principali operatori italiani del settore MICE e di cui fanno parte sia CB locali/DMO che aziende private come Hotels, Centri Congressi, PCO, DMC e fornitori di servizi.

    Entrando a far parte del network si ha accesso ad una serie di vantaggi esclusivi per la promozione strutturata della propria destinazione. Tra i servizi che il Convention Bureau Italia garantisce ai propri partner, sono di particolare interesse le attività di supporto al processo di creazione dei bid books, all'organizzazione di site inspections e alla selezione dei buyers per educational sul territorio.

    Il CBI, inoltre, grazie ad accordi commerciali con gli organizzatori dei principali eventi internazionali dell’industria, garantisce ai suoi partner tariffe vantaggiose e competitive, consentendo loro di usufruire anche della visibilità del brand Italia e delle attività di promozione che il CBI svolge abitualmente.

    I partner del CBI hanno una pagina di presentazione dedicata sul portale, che è la prima fonte di richieste di business per il CBI, e possono veicolare le proprie notizie su tutti i canali di comunicazione del network.

    (Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione contattare Tobia Salvadori: tobia@conventionbureauitalia.com)