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    2016

    Secondo l’ultima analisi del Wttc l’industria dei viaggi impiega un addetto ogni 11 nel mondo e conta 284 milioni di lavoratori. Realizza quindi un’economia di 7,2 trilioni di dollari al Pil mondiale, quasi il 10% del totale.
    Nel 2015 i posti di lavoro diretti sono stati 107 milioni, mentre quelli nuovi 7,2 milioni, mentre nel 2016 si stima arriveremo a contare in tutto 109,8 milioni di addetti tra hotel, agenzie di viaggio, compagnie aeree e altri servizi di trasporto, così come le attività della ristorazione e dei settori direttamente implicati al turismo.
    La travel industry contribuisce oggi per il 10% del Pil mondiale e nella prossima decade incrementerà la forza lavoro del 2% ogni anno.
     
    (Per maggiori informazioni: www.wttc.org

    Mercoledì 6 aprile la Camera di commercio di Matera ospiterà alle 16.00  il ‘Tourism Talks’ organizzato da Unicredit. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del Progetto UniCredit4Tourism, è dedicata agli imprenditori di strutture turistiche e nasce per approfondire in che modo l’innovazione digitale sta cambiando il business dell’ospitalità.
    Previsti gli interventi di Alessandro Inversini, Senior Lecturer alla Facoltà di Management dell’Università di Bournemouth( UK), Andrea Menè, Sales Manager di Google, Mirko Lalli, CEO & Founder di Travel Appeal e di Gianluca Ignazzi, CEO Founder and Creative Director in Traipler.
     
    (Per maggiori informazioni: www.mt.camcom.it/P42A3458C499S127/Unicredit-Talks---Unicredit-Tourism)

    Dal 7 al 9 aprile si terrà a Pietrarsa, nella sede del Museo Ferroviario della Fondazione FS, la seconda edizione degli Stati Generali del Turismo - Visioni e strategie di sostenibilità. 
    Saranno chiamati a raccolta i principali attori del settore per discutere congiuntamente: struttura, dinamiche competitive, relazioni e tendenze evolutive della filiera turistica e per individuare i temi principali, i contenuti del Piano e le linee di indirizzo per la promozione.  
    I lavori tecnici, introdotti dal Ministro Dario Franceschini, si apriranno giovedì 7 aprile alle 15 con più di venti tavoli di discussione e oltre 400 partecipanti che si alterneranno in cinque diverse sessioni su: “Turismo, una priorità nazionale; Italia, brand globale;  Accrescere il valore; Liberare l'energia e Restare connessi.
    In concomitanza con gli Stati Generali del Turismo è previsto un brainstorming collettivo per far nascere nuove idee e lanciare soluzioni innovative nel settore del turismo e della fruizione dei beni culturali.
    Federturismo parteciperà l’8 aprile alle 14.30 alla quarta Sessione “ Liberare l’energia/ Fare Impresa nel turismo”.

    Il Presidente di Federturismo Renzo Iorio è intervenuto, nell’ambito del convegno di presentazione del calendario degli eventi del 2016 nel  Canavese, alla Tavola rotonda “Sistema territorio per un turismo sostenibile, competitivo e esperienziale, tra natura, cultura, offerte dedicate” moderata dal direttore di TTG Italia Remo Vangelista. Iorio, nel suo intervento, ha sottolineato come i  flussi turistici verso le destinazioni secondarie siano una grande opportunità da sfruttare per il Canavese.  Italo Cerise, Presidente del Parco nazionale del Gran Paradiso, ha parlato di un percorso  di sviluppo dell'area protetta, evidenziando l'essenzialità di un lavoro attento, condotto da una settantina di operatori, che agiscono nell'ambito del Parco. In rappresentanza delle istituzioni, Umberto D'Ottavio, parlamentare della VII Commissione Cultura, Scienze e Istruzione, insieme a Francesca Bonomo, della XIV Commissione permanente Politiche Ue hanno ribadito la necessità di creare progetti condivisi per dar vita a soluzioni  sinergiche.
    A conclusione della Tavola rotonda Daniela Broglio, in rappresentanza  di Turismo Torino e Provincia e Maria Aprile, Presidente del Gruppo Turismo di Confindustria Canavese  si sono soffermate sulle potenzialità di sviluppo turistico del territorio e degli eventi che rientrano già nei " contenitori "del programma del Tavolo del Turismo proposto nel 2015. Il convegno si è concluso con l'intervento di Erica Ferlito, della società Manital, che ha presentato il progetto di riqualificazione e valorizzazione territoriale, con al centro l'agricoltura, imperniato sul castello di Parella e il suo parco con l'intento di dar vita ad uno specifico programma di turismo naturale.
     
    (Per maggiori informazioni: www.canaveseturismo.org)

    Si è svolto lo scorso giovedì a Bologna, in concomitanza della IX Convention di Federcongressi&Eventi, il primo incontro del neo costituito Comitato Tecnico del Convention Bureau Italia.

    Nuovi Soci. Tante attività. Presenza sul palcoscenico internazionale sempre più completa. In questo clima di costante crescita Convention Bureau Italia vuole sviluppare tutti i nuovi progetti in piena sintonia con le aspettative dei suoi Soci. È nato quindi il Comitato Tecnico del CBI: un gruppo di lavoro snello ed estremamente operativo, espressione dei Soci e dei Preferred Partners. Il Comitato è presieduto da Tobia Salvadori, Sales & Marketing Manager del CBI ed è composto da: Carlotta Ferrari, Presidente del Convention Bureau Italia; Alberto Corti, in rappresentanza del Consiglio di Amministrazione; Alessandra Albarelli, Responsabile Area Congressi di Riva Del Garda Fiere e Congressi; Laura Favaretti, Head of MICE department, Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau; Adolfo Parodi, Consigliere di Amministrazione del Convention Bureau di Genova; Donato LoriaCongress&Event Manager - Head of MICE Department di Bologna Congressi; Enrico Calisti, Cluster Executive Sales Manager Hilton Rome Airport e Genny Lorenzo, Managing Director Newtours Venue Italia.Oltre all’analisi delle attività e degli obiettivi ad oggi raggiunti, si è discusso anche in merito ai progetti futuri: attività di formazione, analisi del piano fiere e workshop, valutazione delle proposte per la nuova immagine per la promozione, sviluppo di nuove forme di networking tra supplier italiani e buyer esteri.“Posso già dire che la scelta di costituire il Comitato Tecnico è vincente. Un gruppo di lavoro estremamente preparato e propositivo, che sarà un supporto di altissimo livello per il nostro lavoro” dichiara Tobia Salvadori. “Già dalla prossima assemblea, che si terrà nel mese di maggio, inizierà un percorso di formazione dedicato ai nostri Soci e Preferred Partner tutto incentrato sui mercati da approcciare e relative modalità”.  


    4 aprile 2016

     Per maggiori informazioni:Convention Bureau Italia
    marketing@conventionbureauitalia.com

    Il 15 marzo il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha incontrato a Roma il Ministro del Turismo bulgaro Nikolina Angelkova per ripercorrere le tematiche di comune interesse già affrontate a Sofia nel luglio 2015. Al centro dell’incontro: il crescente flusso di turisti bulgari in Italia e di turisti italiani in Bulgaria registrato nel 2015, le prospettive di collaborazione per la promozione del turismo culturale, invernale e termale, nell'ambito del quale sono state esaminate possibilità di sviluppo di itinerari tematici comuni. Entrambi i ministri hanno poi affrontato il tema dello sviluppo e della collaborazione cinematografica quale importante motore di crescita del turismo e si sono confrontati sulla prossima conferenza organizzata dal Commissario Bienkowska sull'attrazione degli investimenti in Europa per il  turismo, alla quale  parteciperanno il prossimo 5 aprile.

    (Per maggiori  informazioni: www.beniculturali.it)

    Si riunisce oggi  21 marzo, nel pomeriggio, il cda dell’Enit che dovrà dare il via alla riorganizzazione dell’Agenzia con la nomina del nuovo direttore esecutivo. Fra i circa 350 curricula arrivati sul tavolo dell’Enit, e vagliati da una commissione formata da funzionari del Tesoro e dei Beni Culturali, sembra emergere  il nome di Alessandro Benzia, già consigliere del Ministro Franceschini che si è occupato fino a dicembre 2015 di riordino del personale. 
    Su di lui dovrebbero ricadere alcune delle deleghe attualmente in mano a Fabio Lazzerini.

    (Per maggiori informazioni: www.enit.it)

    Laureati, specializzati, poliglotti (arabo, cinese e russo sono le lingue più apprezzate) in grado di lavorare in team e in condizioni di stress: è questo il profilo ideale del lavoratore del turismo emerso  a FareTurismo, l’appuntamento  per chi vuole formarsi e lavorare nel turismo promosso, tra gli altri, da Federturismo Confindustria  che si è svolto presso il  Salone delle Fontane dell’Eur dal 14 al 16 marzo. Tra i dati emersi, la forte rappresentanza femminile (il 55,5% del personale in forze nell’hotellerie è donna), anche se in forma molto ridotta nei ruoli commerciali (4%) e manageriali (14%). I giovani cercano lavoro utilizzando soprattutto i dispositivi mobili (vi ricorre il 53%, una percentuale in netta crescita, visto che solo 4 mesi fa era del 44%) e i social (anche qui in deciso incremento: + 12% rispetto al 2015). Quanto alle figure maggiormente richieste dagli alberghi italiani ci sono i camerieri di sala, ai piani e il personale per la reception. Nell’ambito della manifestazione, il 15 marzo, il Direttore Generale di Federturismo Antonio Barreca è intervenuto insieme, tra gli altri, al Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur Carmela Palumbo,  e al Direttore Generale di Federalberghi Roma Tommaso Tanzilli  al Forum dal titolo “Gli Its incontrano le organizzazioni di categoria e le associazioni professionali del turismo”. Barreca, nel suo intervento, ha sottolineato come di fronte ad un’affluenza ogni anno di 70 milioni di  nuovi viaggiatori  la sfida  sia quella di rispondere alle esigenze diversificate dei clienti con un servizio di qualità  e attraverso la digitalizzazione.

    (Per maggiori informazioni: www.fareturismo.it)

    Dal 17 al 19 marzo, si è svolta l’edizione romana del Festival della Crescita. L’iniziativa, realizzata da Future Concept Lab con il patrocinio di Federturismo Confindustria, quest’anno disegnerà una vera e propria mappa della crescita diventando il primo Festival itinerante d’Italia e rilanciando il suo obiettivo su tutto il territorio: quello di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi imprese, creativi, istituzioni nazionali e internazionali.
    Si è iniziato da Roma con tre giornate nel corso delle quali si sono affrontati i temi della crescita felice in termini di scenari, start-up e innovazione, economia civile, sharing economy e turismo.
    Si sono tenuti dialoghi dedicati a progetti e visioni, eventi articolati in tre dimensioni, tra arte, economia e cultura; convivi di confronto tra testimoni eccellenti nelle diverse discipline; conversazioni con autori di culto presentando libri “freschi di stampa e di idee”; incontri con i progetti di Scuole, Università e da Associazioni che lavorano nello scambio crescente e pro-attivo tra educazione, lavoro e territorio.
    Il 19 marzo al quinto convivio “La grande sfida dell’Italia nel mondo” sono intervenuti il Presidente di Federturismo Renzo Iorio, Massimo Bray dell’Enciclopedia Treccani, Pier Luigi Celli di Poste Italiane, Riccardo Monti dell’Ice e Paolo Cuccia  del Gambero Rosso. Il Presidente di Federturismo, nel suo intervento, ha sottolineato come la cultura, il paesaggio e le persone siano le chiavi per una prospettiva di crescita.

    (Per maggiori informazioni: http://www.festivalcrescita.it/roma-2016)

    Per il Convention Bureau Italia il 2016 è iniziato con l’adesione di importanti aziende che nei primi mesi dell’anno sono arrivate a quadruplicare il numero dei partner rispetto ai 20 fondatori dell’allora rete di imprese. 
    Tra i CB & DMO l’importante ingresso del neo costituito Convention Bureau di Napoli rappresenta un importante tassello nella rappresentatività territoriale. È inoltre in corso una strategia di coinvolgimento delle Regioni, che il CBI ha messo in atto già lo scorso anno grazie all’accordo stipulato con Toscana Promozione, alla quale le adesioni del Trentino MICE Convention Bureau e della Regione Valle d’Aosta rispondono in pieno. 
    Tra gli Hotel & Meeting Venues nuove e importanti strutture delle principali città italiane hanno scelto di entrare a far parte del network: Fiera Roma, Grand Hotel Palatino Roma, Rome Cavalieri Waldorf Astoria, Starhotels Rosa Grand Milano e Starhotels Metropole Roma. Infine, importanti ingressi anche tra i DMC e i Service Providers con l’arrivo di +39 Events, EMI DMC, Kuoni DMC, Newtours Venue Italia,DHS Service e Servicevill.
    Il CBI vede quindi rafforzata ulteriormente la sua compagine societaria che è alla base di tutte le attività e di tutti i progetti svolti con un budget per il 2016 più che raddoppiato rispetto a quello di partenza. Budget destinato ulteriormente a crescere grazie ai numerosi partner che finalizzeranno il loro ingresso entro la fine del primo trimestre. 
    Importanti novità che dimostrano ulteriormente la crescita del progetto arrivano anche dagli uffici del CBI, che vede ampliare il proprio staff. Forte di un master in International Event Management della Leeds Beckett University (che le ha valso anche la borsa di studio per partecipare all’ICCA Congress di Buenos Aires) e di una esperienza di organizzazione eventi in un DMC riminese, da metà gennaio a Tobia Salvadori e Francesca Sandri si è aggiunta Serena Zagni, che si occuperà in particolare del crescente numero di richieste ricevute dal CBI.
     
    (Per maggiori informazioni: marketing@conventionbureauitalia.com)
     Per il Convention Bureau Italia il 2016 è iniziato con l’adesione di importanti aziende che nei primi mesi dell’anno sono arrivate a quadruplicare il numero dei partner rispetto ai 20 fondatori dell’allora rete di imprese. 
    Tra i CB & DMO l’importante ingresso del neo costituito Convention Bureau di Napoli rappresenta un importante tassello nella rappresentatività territoriale. È inoltre in corso una strategia di coinvolgimento delle Regioni, che il CBI ha messo in atto già lo scorso anno grazie all’accordo stipulato con Toscana Promozione, alla quale le adesioni del Trentino MICE Convention Bureau e della Regione Valle d’Aosta rispondono in pieno. 
    Tra gli Hotel & Meeting Venues nuove e importanti strutture delle principali città italiane hanno scelto di entrare a far parte del network: Fiera Roma, Grand Hotel Palatino Roma, Rome Cavalieri Waldorf Astoria, Starhotels Rosa Grand Milano e Starhotels Metropole Roma. Infine, importanti ingressi anche tra i DMC e i Service Providers con l’arrivo di +39 Events, EMI DMC, Kuoni DMC, Newtours Venue Italia,DHS Service e Servicevill.
    Il CBI vede quindi rafforzata ulteriormente la sua compagine societaria che è alla base di tutte le attività e di tutti i progetti svolti con un budget per il 2016 più che raddoppiato rispetto a quello di partenza. Budget destinato ulteriormente a crescere grazie ai numerosi partner che finalizzeranno il loro ingresso entro la fine del primo trimestre. 
    Importanti novità che dimostrano ulteriormente la crescita del progetto arrivano anche dagli uffici del CBI, che vede ampliare il proprio staff. Forte di un master in International Event Management della Leeds Beckett University (che le ha valso anche la borsa di studio per partecipare all’ICCA Congress di Buenos Aires) e di una esperienza di organizzazione eventi in un DMC riminese, da metà gennaio a Tobia Salvadori e Francesca Sandri si è aggiunta Serena Zagni, che si occuperà in particolare del crescente numero di richieste ricevute dal CBI.
     
    (Per maggiori informazioni: marketing@conventionbureauitalia.com)
     

    Confindustria Canavese e Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con il Tavolo del Turismo del Canavese, costituito dalle Associazioni di Categoria e dagli Enti intermedi del Turismo, in occasione della Presentazione del Calendario 2016 degli Eventi culturali, enogastronomici, sportivi e turistici in Canavese denominato “Fino al Prossimo Carnevale”, organizza il 21 marzo  alle ore 16.00, presso il Castello di Pavone il Convegno “Il mercato e il sistema di relazioni al centro dello sviluppo turistico territoriale”. Si discuterà delle linee strategiche per il Turismo, la Cultura e lo Sport da parte della Regione Piemonte, i trend del Turismo a livello internazionale e nazionale e la costruzione di un’ offerta commerciale del territorio, illustrazione dell’Art Bonus come nuova modalità di finanziamento degli interventi sui Beni culturali pubblici, finalizzato a progetti della PA, attraverso il mecenatismo da parte dei privati e delle aziende, fiscalmente agevolato al 65%. Alle 16.40 il Presidente di Federtursimo Confindustria Renzo Iorio interverrà alla Tavola Rotonda “Sistema Territorio per un territorio sostenibile, competitivo ed esperienziale, tra natura, cultura e offerte dedicate.”

    (Per maggiori informazioni: www.canaveseturismo.org)

    Dal 14 al 16 marzo, presso il Salone delle Fontane dell'Eur, si svolge  Fareturismo, l'evento ideato e organizzato dalla Leader Srl che rappresenta l’unico appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche. Il programma prevede incontri domanda-offerta lavoro attraverso colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane di catene alberghiere, hotel e TO; presentazione delle professioni turistiche da parte di prestigiosi manager; seminari di aggiornamento a cura delle organizzazioni di categoria, delle associazioni professionali e dei partner di FareTurismo; presentazione delle startup turistiche; orientamento sulla formazione post diploma (corsi ITS, lauree triennali e magistrali) e post laurea (master) con la partecipazione di ITS e Università. Oltre alla presentazione dell’offerta formativa accademica e non accademica, nel Salone Espositivo, Istituzioni, Enti, organizzazioni di categoria, associazioni professionali e agenzie per il lavoro forniranno informazioni ai visitatori sulle opportunità occupazionali e sui passi da intraprendere per formarsi e lavorare nel turismo.
    Per il nostro sistema martedì 15 marzo alle ore 11.00 nella Sala Severini il Presidente dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi Giorgio Palmucci interverrà al convegno “Scuola e impresa: quali opportunità dall’alternanza scuola-lavoro”.
    Lo stesso giorno alle 14.00 nella Sala Foyer il Direttore Generale di Federturismo Confindustria Antonio Barreca parteciperà  al Forum “Gli Its incontrano le organizzazioni di categoria e le Associazioni  professionali del turismo“.
    A chiusura della manifestazione, mercoledì 16 alle 11.00 nella Sala Severini, il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio interverrà alla “Presentazione delle figure professionali” sull’hotellerie.

    (Per maggiori informazioni:www.fareturismo.it)