{member}
Roma, 18 gennaio 2007Prot. n. C/05
Alle Associazioni di Categoria
di Federturismo
Al Consiglio Direttivo
Loro sedi
Oggetto: Seminario di sistema “Internazionalizzazione delle imprese e attività del sistema Confindustria”
Si è tenuto in Confindustria lo scorso 17 gennaio (cfr. circolare
C/237) un seminario sull’internazionalizzazione durante il quale è
emersa una valutazione positiva del diverso approccio introdotto da
Confindustria nei confronti delle missioni imprenditoriali, superando
il vecchio metodo di accodarsi alle iniziative istituzionali, divenendo
promotori nei vari mercati emergenti (Cina, India, Brasile e Russia),
strategicamente tattici (Balcani, Mediterraneo), mercati ponte
(Emirati, Messico, Turchia, Sud Africa, Tailandia e Vietnam) e maturi
(Usa e Giappone).
Il seminario è stato l’occasione per presentare il dott. Guan Suqiang, responsabile per le imprese italiane del Jiangsu desk; una figura che sarà replicata per altri mercati.
Ai lavori, promossi dall’Ambasciatore Petrone e dal dott. Calenda, ha partecipato anche il Presidente Luca Cordero di Montezemolo che ha sottolineato il valore della scelta dell’internazionalizzazione come priorità dal sistema confindustriale nonché l’importanza di un calendario condiviso rispetto ai diversi mercati; il coinvolgimento delle associazioni territoriali e delle categorie in collaborazione con le Camere di Commercio onde evitare inutili ed umilianti duplicazioni di burocratiche formalità. E’ stata sottolineata anche l’importanza dell’alternanza dei Presidenti di Associazioni nell’organizzazione di tali eventi.
Il seminario è stato l’occasione per presentare il dott. Guan Suqiang, responsabile per le imprese italiane del Jiangsu desk; una figura che sarà replicata per altri mercati.
Ai lavori, promossi dall’Ambasciatore Petrone e dal dott. Calenda, ha partecipato anche il Presidente Luca Cordero di Montezemolo che ha sottolineato il valore della scelta dell’internazionalizzazione come priorità dal sistema confindustriale nonché l’importanza di un calendario condiviso rispetto ai diversi mercati; il coinvolgimento delle associazioni territoriali e delle categorie in collaborazione con le Camere di Commercio onde evitare inutili ed umilianti duplicazioni di burocratiche formalità. E’ stata sottolineata anche l’importanza dell’alternanza dei Presidenti di Associazioni nell’organizzazione di tali eventi.
Sono state illustrate delle slides, che ci riserviamo di inoltrare
appena saranno a nostra disposizione, informative sulle “linee guida
delle attività 2007” e sulle principali iniziative in “programma per il
2007”.
Per Federturismo ha partecipato ai lavori la dott.ssa Valeria Fantozzi,
che rimane a vostra disposizione per fornire ulteriori informazioni.
L’occasione mi è gradita per porgerVi i miei più cordiali saluti.
Il Direttore Generale
(Aldo Li Castri)
{/member}
Accesso riservato ai Soci