Italy China Council Foundation ed European Chamber of Commerce in China sono lieti di invitarla a partecipare alla presentazione dell'indagine annuale sulla fiducia delle imprese della Camera europea, durante la quale verranno illustrati i risultati principali dell'indagine di quest'anno sul sentimento delle imprese europee in Cina.

La presentazione costituirà anche l’occasione per una analisi dei risultati emersi dal nostro terzo sondaggio sullo stato e le prospettive delle aziende nell’ambito delle relazioni economiche tra Italia e Cina, presentato a fine 2022

Clicca qui per prendere parte al nostro sondaggio 2023

Da quando la Cina ha posto fine alla sua strategia "zero-COVID", i funzionari cinesi hanno intrapreso nuove azioni per ripristinare l'attrattiva del Paese come destinazione di investimento. Tuttavia, per riuscire a invertire il deterioramento del sentimento imprenditoriale verificatosi negli ultimi tre anni, la Cina dovrà fare di più. Le aziende europee hanno già iniziato a spostare gli investimenti all'estero e, di fronte ai rischi crescenti e a un ambiente operativo più volatile, molte hanno modificato le proprie strategie di investimento e operative. L'attenzione è ora rivolta a rendere più durature le operazioni, ad esempio attraverso la localizzazione o la diversificazione delle catene di fornitura, piuttosto che a conquistare quote di mercato. Con l'economia cinese alle prese con numerosi venti contrari, questa tendenza sembra destinata a continuare almeno nel medio periodo.

E' possibile registrarsi da questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeh7iCTD6pRjQkYUJZO0M03Bhp23noJ2jmpOys-C0Tw9jtIMQ/viewform