A dieci giorni dall'inaugurazione di EXPO, quali segnali arrivano dal mercato turistico? Qual è l'esperienza che il visitatore diretto in Italia sta cercando? Che cosa cercherà e attraverso quali strumenti? Dove soggiornerà? Che cosa orienterà la scelta dell'alloggio?

A queste domande ha risposto oggi "Milan calling: pronti per EXPO?", l'incontro organizzato a Milano da Associazione Italiana Confindustria Alberghi, in collaborazione con Eumetra e con il prezioso contributo di TripAdvisor.

L'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di "fare il punto" sull'attrattività del nostro Paese, in particolare, in vista di EXPO, evidenziando le ricadute dell'Esposizione Universale sul settore turistico italiano. Utile a questo scopo si è rivelata l'indagine condotta dall'istituto Eumetra, che ha rilevato la percezione degli italiani sul turismo e sulla ricettività del nostro Paese, soprattutto in vista di EXPO, con un focus sull'hotellerie. A questi dati si aggiunge lo studio realizzato in esclusiva da TripAdvisor, che sulla base dei suoi 315 milioni di utenti mensili a livello globale, analizza le ricerche e il giudizio dei viaggiatori nazionali e internazionali rispetto all'ospitalità italiana, con un approfondimento sulla piazza di Milano.

L'Italia si riconferma una delle principali mete turistiche al mondo. I dati di TripAdvisor mostrano che dopo una fase di crescita limitata nel periodo settembre 2012-dicembre 2013, con un solo picco nel periodo estivo, torna ad aumentare la domanda di Italia da parte dei nostri connazionali nel 2014, mentre la domanda estera resta costante. Secondo i dati TripAdvisor, tra gli stranieri che cercano di più la nostra destinazione, sul podio troviamo USA, Regno Unito e Francia. Particolarmente significativi, per Francia, Svizzera e Spagna gli aumenti delle ricerche effettuate negli ultimi 12 mesi, che segnano un incremento di circa il 20% rispetto all'anno precedente.

Tra i business più recensiti su TripAdvisor dagli italiani e dagli stranieri sia in Italia sia a Milano spiccano, sopra tutti, i ristoranti poiché l'esperienza nei ristoranti avviene molto più spesso che negli hotel. Dato questo confermato anche nell'indagine condotta da Eumetra che evidenzia, inoltre, nei confronti della ristorazione, un'attenzione particolare della clientela verso la cucina alternativa. I secondi business italiani più recensiti su TripAdvisor sono gli alloggi, con giudizi estremamente positivi sia per gli italiani che per gli stranieri. Nel 2014 gli hotel italiani sono quelli che hanno ottenuto il punteggio medio più alto dato dai viaggiatori di TripAdvisor rispetto ai principali competitor del Paese. Positivo – anche secondo la ricerca Eumetra – il giudizio degli italiani sull'offerta ricettiva nazionale. In particolare, il voto attribuito agli alberghi di fascia alta (89% di voti positivi, di cui il 39% molto positivi) supera quello di tutte le altre strutture ricettive testate (strutture termali, agriturismi, B&B, alberghi di fascia media).

Oltre ad una cucina variegata, la ricerca Eumetra rivela anche che tra i servizi in hotel più apprezzati dalla clientela, sia business che leisure, troviamo il Wi-fi e il servizio navetta, seguiti dal medico in hotel.

Per quanto riguarda la piazza di Milano, secondo di dati TripAdvisor si registra un aumento costante dell'interesse degli italiani verso la città, in crescita soprattutto negli ultimi mesi probabilmente grazie all'effetto trainante di EXPO. Resta invece regolare l'attenzione degli stranieri, che continuano a ricercare il capoluogo lombardo a prescindere dall'attrattività dell'Esposizione Universale. Tra i paesi maggiormente interessati al capoluogo lombardo spiccano USA, Regno Unito, Francia e Svizzera, ma anche Paesi emergenti come Russia e Brasile entrano nella top 10. Da segnalare l'aumento delle visite sulle pagine di Milano da parte di americani (+43% negli ultimi 12 mesi rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente), svizzeri (+37%) e francesi (+35%).

Sul fronte delle recensioni, l'ospitalità meneghina ottiene nel 2014 un giudizio più basso rispetto alla media nazionale, anche se in crescita rispetto all'anno precedente. Questo trend potrebbe dipendere dalla quota maggiore di viaggiatori business su Milano rispetto al resto del Paese.

Un momento di confronto interessante quello di oggi che ha evidenziato lo stato dell'arte dell'offerta ricettiva italiana a tutto tondo. Grazie alla ricerca Eumetra e alla fonte primaria di dati TripAdvisor, tanti sono stati gli spunti di riflessione sui quali si è discusso. Uno fra tanti l'estrema esigenza del cliente tipo che, sempre più connesso, è attento ai servizi di intrattenimento televisivo con particolare riferimento ai programmi di informazione.

"Il settore alberghiero italiano ha avviato dal 2006 un processo di riqualificazione – dichiara Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi – con un aumento delle strutture up scale (dal 12,5% del 2006, i 4 e i 5 stelle salgono al 17,4% del totale nel 2013) a discapito di quelle di categoria più bassa. Lo stesso fenomeno si è registrato anche sulla piazza di Milano, con un aumento del 30% del numero di alberghi a 4 e 5 stelle rispetto al 2006. Gli sforzi degli operatori sono stati riconosciuti nei positivi giudizi dati dalla clientela, sia nazionale che straniera su accoglienza, qualità degli ambienti e livello dei prezzi. Ancora e molto c'è comunque da fare soprattutto per quanto riguarda l'ospitalità e sulla formazione del personale che deve essere pronto ad accogliere clientela proveniente dai paesi più disparati con esigenze e necessità a volte agli antipodi rispetto alle nostre".

"I dati emersi dallo studio forniscono una fotografia molto interessante per i business dell'ospitalità sia italiani sia milanesi – ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce per l'Italia di TripAdvisor. Non solo, tramite questa analisi è possibile capire a che punto è il compartimento turistico nazionale e locale ma gli spunti che emergono sono utili anche per comprendere in che direzione muoversi per accogliere sempre meglio i turisti italiani e internazionali. Oltre a identificare i mercati su cui puntare e le aree di miglioramento della nostra offerta, la ricerca mostra, ad esempio, che il 60% delle visualizzazioni delle pagine Italia da parte del mercato cinese proviene da dispositivi mobili, un'area in continua crescita anche per quanto riguarda le prenotazioni, verso cui vale la pena concentrare la propria attenzione".

"Dalla ricerca Eumetra che abbiamo condotto emerge un giudizio positivo sulle capacità delle strutture italiane in termini di ricettività – commenta il Professor Renato Mannheimer. Tuttavia emerge, al tempo stesso, come vi sia ancora molto da fare e come occorra una politica coordinata e integrata nazionalmente per favorire il nostro turismo. Che rappresenta, secondo la grande maggioranza degli intervistati, uno degli asset principali per l'economia del nostro Paese. Occorre, insomma, un piano ragionato per rilanciare il turismo. Anche dal punto di vista delle strutture ricettive, occorre un ammodernamento. È emerso infatti, ad esempio, come uno degli elementi più richiesti dai turisti in un albergo sia il Wi-Fi. Quanti tra i nostri alberghi non lo hanno ancora?".

 

 

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