Roma, 7 ottobre 2013

Le Ferrovie Russe in Italia per studiare il nostro sistema Alta Velocità.

Una delegazione di dirigenti di RZD, le Ferrovie Russe, guidata da Alexander Misharin, amministratore delegato della società incaricata di costituire e gestire il futuro sistema alta velocità russo, incontrerà domani 8 ottobre l’AD di FS Italiane, Mauro Moretti.

L’incontro si inserisce nell’ambito di un seminario dedicato al sistema AV Torino – Salerno, il cui scopo è illustrare i modelli gestionali della rete AV italiana, le caratteristiche degli investimenti fatti, il ciclo manutentivo e le best practices che rendono il sistema italiano uno dei più sicuri e funzionali al mondo.

La delegazione visiterà l’Apparato Centrale Computerizzato (ACC) di Bologna, che gestisce i flussi di traffico dell’importante nodo ferroviario, e la Sala Controllo AV, dal quale si governa la circolazione di tutti i treni Alta Velocità da Milano a Firenze. Altra tappa sarà l’impianto AnsaldoBreda di Pistoia, dov’è attualmente in costruzione il nuovo Frecciarossa 1000. Nel programma degli incontri, anche un viaggio di prova sul nuovo treno diagnostico di Rete Ferroviaria Italiana, Dia.Man.Te., capace di controllare lo stato dell’infrastruttura alla velocità di 300 km/h.

Il tour in Italia segue l’approvazione da parte del Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, del piano per la realizzazione di una linea AV Mosca - Vladimir - Nizhny Novgorod – Kazan (803 km), presentato dal Presidente delle Ferrovie Russe, Vladimir Yakunin. Il nuovo collegamento ridurrà il tempo di viaggio tra Mosca e Kazan dalle attuali 13 ore a 3 ore e 30 minuti e quello tra Nizhny Novgorod e Kazan da 10 ore e 32 minuti a 1 ora e 37 minuti. Il costo previsto per i lavori è di 928 miliardi di rubli (22,25 miliardi di euro), che RZD prevede di ricoprire grazie al PPP (Public-Private Partnership), con un 70% proveniente da capitale pubblico e 30% da capitali privati. Gli altri corridoi AV previsti sul territorio russo sono Mosca – San Pietroburgo e Mosca – Rostov-na-Donu – Adler.

Per maggiori informazioni:
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
Direzione Centrale Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali