Albertoni “Una regolamentazione unica a livello europeo sui dispositivi di sicurezza per la navigazione e l’armonizzazione delle politiche fiscali dei diversi Paesi dell’Unione Europea tra le priorità per il rilancio del comparto”.
Si è tenuta quest’oggi al Salone Nautico Internazionale di Genova l’audizione pubblica sull’industria nautica del CESE - Comitato Economico e Sociale Europeo - l’organo consultivo della Commissione Economica Europea che esprime pareri indipendenti sulle problematiche di settori industriali strategici in trasformazione.
L’obiettivo dell’appuntamento, organizzato da UCINA ed EBI - European Boating Industry è stato quello di raccogliere suggerimenti, pareri ed opinioni degli operatori del settore per la stesura di un rapporto sulle problematiche e le priorità del settore che il CESE presenterà alle istituzioni europee all’inizio del 2013.
I lavori si sono aperti con la presentazione da parte di Alan Morgan, Vice Presidente di EBI, dei dati relativi all’industria nautica europea, un settore di cui fanno parte 37.000 aziende (di cui oltre il 90% medio – piccole), con 234 mila addetti diretti e un fatturato 2011 pari a 20 miliardi di euro.
Il settore si contraddistingue inoltre per una forte vocazione all’innovazione grazie alla quale la nautica europea è leader mondiale in tutti i segmenti di prodotto. L’Europa inoltre è la destinazione principale dei diportisti di tutto il mondo, con una massima concentrazione nell’area del Mediterraneo, scelta dal 70% degli appassionati. Dal punto di vista infrastrutturale l’Europa offre 4.500 marina per un totale di 1,75 milioni di posti barca.
La crisi che ha colpito il comparto a partire dal 2008 ha causato, a livello europeo, una contrazione delle vendite del 40 - 60% e una conseguente perdita di ben 46.000 posti di lavoro.
Nel suo intervento Anton Francesco Albertoni, Presidente di UCINA, ha sottolineato come, ad oggi, manchi una regolamentazione unica a livello europeo in merito alle dotazioni di sicurezza per la navigazione e quanto sia necessaria la normalizzazione delle politiche fiscali dei diversi Paesi dell’Unione al fine di mitigare le distorsioni presenti sul mercato.
A questo riguardo Albertoni ha citato, come esempio, il caso dell’IVA applicata all’affitto del posti barca nelle marine che in Italia, a differenza di quanto accade in altri Paesi, non sono equiparate ad altre strutture ricettive quali, alberghi, camping, etc.
Questa disparità comporta l’applicazione nel nostro Paese di aliquote IVA differenti (21% vs 11%) a svantaggio della nautica, senza contare il fatto che in altri Paesi dell’Unione l’aliquota è più bassa (es. in Francia è fissata al 9%, in Spagna al 6%).
Tra le altre tematiche trattate nel corso dell’audizione la difficoltà nell’accesso al credito da parte sia delle imprese sia del cliente finale e gli investimenti in ricerca e sviluppo per realizzare prodotti che, per qualità e performance, consentano all’industria europea di mantenere la propria leadership a livello globale.
Inoltre è stata sottolineata la necessità di tutelare maggiormente il prodotto europeo dalle forme protezionistiche di alcuni Paesi extra UE.
Infine è stato sottolineato il tema della crescente sensibilità da parte dei diportisti rispetto alla sostenibilità ambientale del prodotto nautico, un trend che può essere utilizzato come leva strategica per ridare slancio al settore.
L'audizione sull'industria nautica è stata promossa da Patrizio Pesci, correlatore del gruppo di studio del CESE (rapporteur Edgardo Maria Iozia) che curerà la stesura del parere e la sua presentazione a Bruxelles.
(Per maggiori informazioni: www.ucina.net)