58 le aziende rappresentate all’interno dello spazio istituzionale UCINA che ancora una volta sarà valorizzato dai prodotti di design di Artemide e Living Divani.
Saranno 58 le aziende italiane rappresentate all’interno dello stand di UCINA – Confindustria Nautica nell’ambito della prossima edizione del Festival International de la Plaisance di Cannes, primo degli appuntamenti europei dedicati alla nautica internazionale, in programma dal 6 all’11 settembre prossimi.
La partecipazione dell’industria nautica italiana conterà un totale di circa 98 espositori, ai quali si aggiungeranno le 58 aziende rappresentate all’interno dello stand UCINA.
All’interno dello spazio istituzionale UCINA sarà inoltre riproposta l’area lounge bar, caratterizzata da componenti di stile e design, che aveva visto il suo debutto a gennaio in occasione del Boot di Düsseldorf, riscontrando grande apprezzamento da parte di operatori e visitatori.
L’ambientazione punterà ancora una volta a valorizzare le sinergie di co-branding con altri settori di eccellenza del Made in Italy, che da sempre si integrano con il prodotto nautico conferendogli ulteriore valore aggiunto e prestigio: prosegue con successo, infatti, la partnership con Artemide e Living Divani che torneranno a impreziosire lo spazio UCINA con i rispettivi complementi d’arredo (lampade e divani).
“Il Festival de la Plaisance di Cannes apre la stagione dei Saloni in acqua europei e rappresenta da sempre un fondamentale momento di verifica dello stato del mercato europeo – ha affermato il Presidente di UCINA, Anton Francesco Albertoni -. Come ho già avuto occasione di affermare, la crescita che le imprese della nautica da diporto hanno registrato nel primo trimestre dell’anno è prevalentemente riconducibile all’export, che oggi rappresenta circa i due terzi del mercato globale. Ciò considerato, oltre a concentrarsi sulle strategie necessarie per risollevare il mercato interno, il nostro comparto continua a guardare con attenzione ai mercati esteri, i quali mostrano un costante apprezzamento nei confronti delle migliori espressioni del Made in Italy. In tal senso si colloca, pertanto, anche la scelta di rafforzare la collaborazione con settori industriali sinergici alla nautica come l’arredo e l’illuminotecnica”.
Questi, in sintesi, i numeri della 34° edizione del Festival de la Plaisance: 583 imbarcazioni in acqua; l’84% delle quali straniere; 173 novità; 181 imbarcazioni di oltre 20 metri; 425 espositori; 80.000 metri quadrati di superficie espositiva.
Lo spazio espositivo istituzionale di UCINA (RIV 0.53 - Espace Riviera) rappresenta, in particolare, le seguenti aziende:
- ABATI YACHTS
- AEMME COLORI
- AIRON MARINE
- ALFALYRAE
- BELLOTTI
- BERSY
- BESENZONI
- BRAIN TECHNOLOGY - DIXPLAY
- BRP ITALY
- BRUNASSO
- CANTIERE NAUTICO ARCHETTI ERCOLE
- CANTIERE NAUTICO FRANCESCO CROSERA
- CANTIERE NAVALE CAMUFFO
- CANTIERI DI FIUMICINO - ALFAMARINE
- CATEF
- CNM CANTIERI NAVALI DEL MEDITERRANEO
- COSTRUZIONI NAVALI TIGULLIO
- DBG SOLUTIONS - SEABULL
- ENRICO POLIPODIO
- F.LLI RAZETO & CASARETO
- FERRETTI
- FIPA ITALIANA YACHTS
- FIREBIRD
- FLEXITAB
- FORESTI & SUARDI
- FRIGOMAR
- GAMMA YACHTS INTERNATIONAL
- ITALMAR
- ITALVIPLA
- LEOPARD YACHTS
- LOMBARDINI - DIVISIONE LOMBARDINI MARINE
- MAGAZZU' YACHTING
- MARINA D'ARECHI
- MARINE INTERNATIONAL MONFALCONE
- MARLIN BOAT
- NADIRMARINE
- NAUTICA PURICELLI
- NAUTINOX
- NAVEL
- OLCESE RICCI
- PARA'
- PERMARE
- POINT OFFICE COMPANY
- SAILORNET
- SANGUINETI CHIAVARI
- SANLORENZO
- SANTA BENESSERE & SOCIAL
- SCHENKER ITALIA
- SELMAR TECHNOLOGIES
- SESSA MARINE
- SIRM - SOCIETA' ITALIANA RADIO MARITTIMA
- SOLEMAR
- TESSILMARE
- TWIN DISC
- ULTRAFLEX
- VELERIA SAN GIORGIO
- VETUS ITALIA
- ZAR FORMENTI
L’intenso e articolato programma di attività all’estero che UCINA ogni anno sviluppa è coordinato con il Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito dell’accordo di settore e prevede, oltre alla partecipazione a saloni esteri, missioni di operatori in nuovi mercati, azioni specifiche per il comparto e per la formazione.
In particolare, da gennaio 2011, UCINA è stata presente con stand istituzionali e collettive di aziende ai saloni di Düsseldorf, Miami, Dubai, Rio de Janeiro, Shanghai e Qingdao in Cina, al Salone di Korea. Dopo al Festival de la Plaisance di Cannes, UCINA presenzierà inoltre al Fort Lauderdale International Boat Show e al METS di Amsterdam.
A livello internazionale UCINA fa parte della vice presidenza di EBI (European Boating Industry) ed ha assunto la presidenza di ICOMIA, l’Associazione che riunisce tutte le maggiori federazioni nautiche nazionali del mondo.
Genova, 5 settembre 2011
UCINA
Area Promozione - Promotion Dept.
Mrs. Chiara Castellari
Piazzale Kennedy 1
I - 16129 GENOVA
I TALY
Tel. + 39 010 5769812
Fax + 39 010 5531104
e-mail promotion@ucina.net
visit our website www.ucina.net