LE DICHIARAZIONI:

  • IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI, PAOLA DE MICHELI, HA DICHIARATO: "Stiamo lavorando per portare a compimento la riforma del codice della nautica. Dobbiamo spingere sempre più avanti la nostra capacità di essere competitivi.”
  • SAVERIO CECCHI, PRESIDENTE UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA: " La nautica da diporto è in crescita. abbiamo bisogno di risposte immediate in vista dell'apertura del mercato generato dalla Brexit”
  • CARLA DEMARIA, PRESIDENTE I SALONI NAUTICI: “Parlare di record per questo Salone Nautico è riduttivo. La 60esima edizione dell’anno prossimo dovrà comunque fare i conti con questa. Gli espositori che hanno creduto nel Salone Nautico nei momenti più duri, oggi si meritano questo successo.”
  • GIOVANNI TOTI, PRESIDENTE REGIONE LIGURIA: "Tutta la filiera nautica traina la competitività del Paese. Il Salone Nautico è motivo di orgoglio per tutti: il comparto è un vanto dell’Italia, un prodotto di cui siamo orgogliosi”
  • MARCO BUCCI, SINDACO DI GENOVA: "Lavoriamo tutti insieme, perché Genova sia davvero la Città della Nautica".

Il 59° Salone Nautico si è aperto oggi, giovedì 19 settembre, a Genova. Un Nautico da “tutto esaurito” che segna quota 986 espositori e 1.000 imbarcazioni. La cerimonia inaugurale si è aperta con l’alzabandiera a cura del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera accompagnato dall’ingresso in porto della fregata Alpino (F594) della Marina Militare che ha omaggiato il Salone Nautico con un saluto dal mare.

Leggi il comunicato stampa completo