STRAORDINARIA CRESCITA DELLE ESPORTAZIONI ITALIANE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO E SPORTIVE A SINGAPORE

LE DICHIARAZIONI DELLE AZIENDE ASSOCIATE UCINA CHE HANNO PRESENTATO I PROPRI PRODOTTI AL MERCATO DEL SUD EST ASIATICO

 

Si è concluso domenica 14 aprile, il 9° Singapore Yacht Show, la principale manifestazione asiatica dedicata al settore degli yacht di lusso che offre agli appassionati l'opportunità di poter scoprire diverse tipologie di prodotti, dagli yacht ai prodotti di lusso, passando per la cantieristica, il brokeraggio nautico, i servizi marittimi, i componenti e accessori, su un’area totale in acqua e a terra di oltre 10.000 metri quadri.

UCINA Confindustria Nautica, in collaborazione con ICE Agenzia, è stata presente con uno stand istituzionale in rappresentanza di tutta la filiera della nautica da diporto e con un’esposizione di aziende italiane che hanno scelto la formula della collettiva per presentarsi al mercato asiatico: Tecnoseal, Maori yacht, Spartivento, Marina del Cavallino, Fiart Rent, Nord Sardinia Sail Nss Charter, Vulkan, G.F.N., Besenzoni, Saim, B-Shiver/Novamarine.

Dall’analisi del rapporto annuale di UCINA Confindustria Nautica “Nautica in Cifre”, su elaborazione di Fondazione Edison su dati ISTAT, nel 2017 le esportazioni italiane a Singapore di imbarcazioni da diporto e sportive sono state pari a 25,283 miliardi di euro, con un balzo impressionante del 176,7% rispetto ai 9,138 miliardi del 2016. Le importazioni nel 2016 invece sono state minime, 60 mila euro e pressoché nulle nel 2017: il saldo è quindi ampiamente positivo per l’Italia.

28 in totale le aziende italiane che hanno scelto Singapore per presentare i propri prodotti nel Sud Est Asiatico, tra collettiva ICE UCINA e esposizioni individuali. Tra gli associati UCINA Confindustria Nautica: Sanlorenzo, Monte Carlo Yachts, Saim, G.F.N., Vulkan, Tecnoseal, Spartivento, Marina del Cavallino, Fiart Rent.

Buoni i riscontri di chi ha partecipato a questa 9° edizione del Singapore Yacht Show, come si evince dalle dichiarazioni delle aziende associate che vi hanno preso parte.

Mario Gornati, Marketing & Communication Director Sanlorenzo: “Il SYS rappresenta ad oggi l'appuntamento nautico più rilevante del Sud Est Asiatico e, considerando che non ci sono altri eventi simili che hanno saputo consolidarsi in tutto l'ampio territorio asiatico, si registra anche un incremento di visitatori provenienti da Hong Kong, mentre per la Cina continentale esiste ancora il vincolo del Visa. L'edizione 2019 registra comunque un aumento nel numero di barche esposte. Sicuramente oggi il SYS rappresenta un interessante opportunità di mercato per imbarcazioni fino a 100/120 piedi di lunghezza”.

Marco Dona’, Ceo SAIM Spa: “Per noi è stato un primo esperimento deciso anche grazie all’organizzazione della collettiva ICE - UCINA che ci ha permesso di ottimizzare l’organizzazione della nostra presenza. Un ottimo supporto sia dal punto di vista tecnico che per lo sviluppo di relazioni molto interessanti. Siamo rimasti favorevolmente impressionati dalla presenza dei cantieri italiani che sono in netta maggioranza sul totale, cosa che ci inorgoglisce e fa capire, ancor più, l’importanza della strategicità del comparto italiano nel mondo. Abbiamo avuto contatti importanti e trattative concrete con cantieri locali, broker, operatori e molti armatori”.

Giulio Grimaldi, AD Fiart Rent: “Abbiamo partecipato con l’obiettivo di incontrare operatori e creare relazioni per portare clienti finali in Italia. I visitatori si sono dimostrati di un target veramente interessante e molto profilato. Sicuramente la formula della collettiva ICE UCINA ci ha permesso di valorizzare bene il Made in Italy. Le facilities organizzative tecniche e di networking sono senz’altro il valore aggiunto della partecipazione con questa formula”.

Roberto Perocchio, Presidente Marina del Cavallino: “Il Salone di Singapore dimostra il crescente interesse del mercato asiatico per il turismo in Italia. Il SYS si è confermato evento raffinato ed efficiente, con occasioni di networking a 360 gradi sia per le aziende italiane sia per l’offerta vacanze nautiche in Italia, con un target di visitatori internazionali provenienti anche da USA e Australia. Ottimo il supporto di ICE e UCINA Confindustria Nautica sia dal punto di vista dell’assistenza tecnica sia di comunicazione per rafforzare i contenuti dei singoli espositori”.

 

Genova, 16 aprile 2019