AD UNA SETTIMANA DAL 58°SALONE NAUTICO, PROSEGUE L’ ATTIVITA’ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE IN COLLABORAZIONE CON MISE e ICE AGENZIA
USA ED EUROPA I MERCATI STRATEGICI DOVE SARANNO CONCENTRATE LE ATTIVITA’ DI RAPPRESENTANZA, PROMOZIONE E SUPPORTO DI TUTTA LA FILIERA DELLA NAUTICA DA DIPORTO.
Apre oggi a Tampa, in Florida, l’Ibex Show (2-4 ottobre 2018) organizzato da NMMA (National Marine Manufacturers Association) e RAI Amsterdam, primo appuntamento autunnale del piano export per UCINA Confindustria Nautica dopo il 58°Salone Nauticoconclusosi la settimana scorsa.
Nell’ ambito del piano 2018/2019 per il sostegno all’ export, realizzato grazie alla conferma da parte del Ministero dello Sviluppo Economico del Piano straordinario di promozione del Made in Italy, UCINA Confindustria Nautica organizza a Tampa il primo Padiglione nazionale, con una rappresentanza qualificata delle aziende italiane leader di mercato nel segmento degli accessori e della componentistica: Besenzoni, F.lli Razeto&Casareto, Gianneschi Pumps and Blowers, Idromar International.
Gli Stati Uniti, dove a seguire si terrà il Fort Lauderdale Boat Show (31 ottobre - 4 novembre) con la presenza di una collettiva di aziende italiane sempre organizzata da ICE Agenzia in collaborazione con UCINA, rappresentano il primo mercato mondiale per numero di diportisti, di imbarcazioni prodotte, e per giro di affari generato dal settore.
“Il collegamento tra MetsTrade e Ibex, entrambe organizzate da RAI Amsterdam, è un aspetto assolutamente positivo, come è positivo il fatto che RAI Amsterdam dialoghi con Ucina per organizzare un gruppo nazionale - ha dichiarato Alessandro Gianneschi, Business Development Gianneschi Pumps and Blowers.
“Fondamentale quindi il supporto di Ucina che da anni organizza, in collaborazione con ICE Agenzia, collettive di aziende italiane al Mets e che quest’anno ha fatto altrettanto con la fiera americana per poter garantire una rappresentanza di aziende italiane. La partecipazione a Ibex rappresenta un’opportunità importante per le imprese che, oltre alla vetrina offerta dal Fort Lauderdale Boat Show, vogliono farsi conoscere e investire nel mercato americano, punto di contatto fondamentale anche per l’espansione in Sud America”.
Il piano export di UCINA Confindustria Nautica prevede, infatti, di rafforzare il presidio nei mercati strategici a sostegno delle imprese italiane e lo fa con un piano a sostegno della nautica approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico e reso operativo da ICE Agenzia. Il piano prevede interventi mirati a favorire l’internazionalizzazione delle aziende della nautica da diporto attraverso la partecipazione alle più importanti rassegne internazionali.
Dopo l’Ibex Show di Tampa e il Fort Lauderdale Boat Show, la stagione autunnale si chiuderà con la tradizionale e consolidata presenza al METS Trade di Amsterdam dal 13 al 15 Novembre 2018. Qui UCINA Confindustria Nautica organizzerà, in collaborazione con Agenzia ICE, il padiglione nazionale Italia con 70 aziende nelle Hall1 e 5 su di un’area espositiva di 1650 mq e 16 aziende nel padiglione superyacht.
L’attività di internazionalizzazione proseguirà nel 2019, il cui primo appuntamento è fissato dal 19 al 27 gennaio al Boot di Düsseldorf, il salone che ogni anno inaugura la stagione nautica internazionale.