Al via il programma di formazione frutto dell’Accordo siglato da Confindustria AICA (Associazione Italiana Compagnie Alberghiere) e la Fondazione UniVerde. Il primo seminario dal titolo: "Sostenibilità ambientale: contesto normativo e opportunità di mercato per una crescita di qualità dell’ospitalità alberghiera italiana”.

Si terrà il 12 giugno a Roma presso l’NH Hotel Vittorio Veneto, in Corso d’Italia 1, dalle ore 10 alle ore 17. Seguirà il secondo a Milano il 25 giugno, presso lo Starhotels ECHO, in viale Andrea Doria 4, sempre dalle ore 10 alle ore 17.

In mattinata i lavori del seminario di Roma saranno aperti da Elena David, presidente Confindustria AICA e dalla relazione introduttiva di Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell'Ambiente. Seguiranno gli interventi di Antonio Noto, direttore IPR Marketing, che presenterà il II Rapporto "Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo" con un focus aggiornato sulla sostenibilità alberghiera, e di Claudio De Rose, presidente del Comitato Emas-Ecolabel, che affronterà il tema "I sistemi di certificazione ambientale a livello europeo e le loro potenzialità per lo sviluppo del settore alberghiero". 

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con le relazioni di Livio De Santoli, direttore del CITERA dell'Università La Sapienza di Roma; Chema Basterrechea, amministratore delegato NH Hotels Italia;  Alessandro Circiello, presidente Federazione Italiana Cuochi Lazio; Angelo Consoli, direttore Cetri-Tires. 

“Coerentemente con il nostro impegno sulla formazione – afferma Elena David - abbiamo identificato nell'Accordo con la Fondazione UniVerde una bella opportunità per iniziare a creare in modo sistematico una cultura della sostenibilità turistica andando a diffondere i principi generali e fondamentali nei responsabili dell'hotellerie del nostro Paese. Un’occasione sia per far conoscere agli operatori costi e benefici che possono derivare dal risparmio energetico e da una corretta green economy applicata al settore, che per iniziare a porre i presupposti per fare chiarezza e ordine in una materia che necessita di trasparenza e massima serietà. In particolare, l'accordo permetterà a tutti gli associati Confindustria Aica di accedere a cicli di formazione sia per i livelli dirigenziali sia per i livelli operativi ed esecutivi, partendo quindi da direttori, vicedirettori fino ai capi ricevimento”. 

Per Alfonso Pecoraro Scanio "il seminario del 12 giugno avvia un’importante collaborazione con Confindustria AICA e conferma la crescita della consapevolezza ambientale nel settore delle imprese turistiche. La fondazione UniVerde – continua l’ex Ministro - ha l'obiettivo di diffondere la conoscenza della “Green Economy” in modo serio ed efficace in tutti gli ambiti della società italiana ed europea. I consumatori, come confermano i dati del II Rapporto "Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo" che abbiamo realizzato con IPR Marketing in occasione della Bit 2012, hanno sempre più sensibilità verso il turismo sostenibile, quindi una classe dirigente del settore alberghiero informata ed efficace nella sostenibilità può realizzare risparmi nel campo energetico ed importanti performance in quello commerciale".

La partecipazione all'evento è libera previa registrazione a info@aica-italia.it oppure allo 06.54220808 entro l'11 giugno p.v.