Il prossimo 28 marzo, in occasione della manifestazione di Fareturismo a Roma, si terrà l'edizione 2012 del Confindustria Hospitality Career Day – Passione Turismo, ideato da Confindustria AICA, promosso in sinergia con Confindustria Alberghi e patrocinato da EBIT.

L'evento è volto a favorire con reciproca soddisfazione l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nell'hotellerie, il comparto del turismo che, più di ogni altro, crea posti di lavoro.

I protagonisti aziendali di settore appassioneranno i corsisti delle università romane e gli studenti all'industria ricettiva, quale auspicabile futuro professionale.

La dimensione del mercato mondiale del turismo negli ultimi 10 anni è quasi raddoppiata. Il valore del solo turismo internazionale è stimato dall'Organizzazione Mondiale del Turismo in 851 miliardi di dollari nel 2009, circa la metà dell'intero Pil italiano. Una crescita imponente, dovuta ad una molteplicità di fattori e prevalentemente dall'apertura di nuovi mercati. L'Italia in questo contesto è uno dei paesi protagonisti, il 5° al mondo per presenze di turisti stranieri. Negli ultimi 10 anni questo segmento è cresciuto di circa il 20%, fino a raggiungere nel 2010 oltre 160 milioni di pernottamenti, per un valore di circa 30 miliardi di Euro (escluso l'indotto).

In Italia il turismo in senso stretto impatta sul PIL in misura pari al 3,1% e la percentuale si alza all'8,4% se si tiene conto dell'intero indotto. L'ampiezza del settore turistico in Italia si può osservare anche dal punto di vista occupazionale: l'impatto diretto del segmento viaggi e turismo sulla base occupazionale nazionale, secondo il WTTC, è stimato nell'ordine del 3,6%, ma la quota sale al 9,4% se si tiene conto anche dell'occupazione indiretta. Inoltre, secondo la Banca d'Italia, nel periodo 2000-2010 l'occupazione nel turismo è cresciuta del 28% a fronte di una media nazionale del 7% e di un crollo degli occupati nell'industria del 7%.

Nonostante la congiuntura sfavorevole, l'industria ricettiva continua ad investire e la dinamica occupazionale rivela che l'hotellerie è il comparto del turismo che, più di ogni altro, crea posti di lavoro.

Si tratta pertanto di un settore con un potenziale elevato, che gioca un ruolo strategico nello sviluppo economico, produttivo e sociale del Paese e che offre ai giovani grandi opportunità.

In tale comparto vi sono, infatti:

- concrete possibilità di maturare molte e variegate esperienze lavorative;

- concreti percorsi di carriera anche rapidi perché meritocratici anziché standardizzati (per titoli, per età);

- prospettive di carriera analoghe per uomini e donne.

Nonostante ciò, il settore non rappresenta per le giovani leve un auspicabile futuro professionale; di conseguenza, il turismo e, nello specifico, il comparto della ricettività lamentano la mancanza di risorse che scelgono questo settore e comparto per passione e per soddisfare delle ambizioni professionali.

Profili professionali adeguatamente formati sono elemento fondamentale per la qualità del servizio al cliente e le necessità occupazionali delle imprese ricettive strutturate non si esauriscono con la domanda a bassa qualificazione.

Sia posizioni professionali corporate che di struttura operativa, sia mestieri emergenti che nuove competenze richieste ai ruoli tradizionali per gestire la complessità necessitano in grande misura di formazione accademica e post-lauream. L'interesse di Confindustria AICA e Confindustria Alberghi per la transizione dall'università al mondo del lavoro nasce dalla crescente ricerca di risorse umane a medio-alto profilo formate in risposta ai fabbisogni dell'industria ricettiva attuali e futuri, dato l'accentuarsi della competizione economica innescata dall'internazionalizzazione dell'economia e dalla globalizzazione dei mercati.

Eppure, dominano fenomeni di mismatching: auspicio di Confindustria AICA e Confindustria Alberghi è contribuire alla istituzionalizzazione di sistematiche azioni comuni (Università – Imprese) volte a sviluppare l'attitudine al lavoro, aumentare l'employability della formazione in turismo e a favorire con reciproca soddisfazione l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Il Confindustria Hospitality Career Day - Passione Turismo, ideato da Confindustria AICA, promosso in sinergia con Confindustria Alberghi e patrocinato da EBIT, vuole appassionare o, perlomeno, suscitare motivato interesse verso l'hotellerie, a favore di scelte professionali più consapevoli perché orientate anche dalla parte datoriale.

Tale evento rappresenta un importante momento di confronto per studenti, laureandi e neolaureati con responsabili ed esperti del settore turistico-ricettivo provenienti dalle Aziende associate a Confindustria AICA e Confindustria Alberghi.

Il prossimo 28 marzo, in occasione della manifestazione di Fareturismo a Roma, si terrà l'edizione 2012 del Confindustria Hospitality Career Day – Passione Turismo. Durante l'incontro alcuni protagonisti del settore testimonieranno i propri percorsi professionali ai corsisti delle università presenti.

(Per maggiori informazioni: s.fiocco@aica-italia.it)