Formazione e Qualità del Servizio erogato rappresentano per Confindustria AICA un binomio indissolubile.

La competenza della forza lavoro deve tornare ad essere un asset delle imprese turistiche italiane e l'eccellenza nel servizio deve riaffermarsi come caratteristica distintiva della ricettività del nostro Paese affinché Italianità e Qualità possano ancora essere il binomio che ci contraddistingue a livello internazionale.

Confindustria AICA, in quanto interlocutore di parte datoriale, vuole contribuire a stabilire partnership sistemiche e fattive con gli stakeholders più autorevoli della formazione in ambito ricettivo. Sul fronte istituzionale infatti, l'Associazione apporta il proprio contributo attraverso il Comitato tecnico Education di Confindustria, di cui è invitata permanente, e il Comitato per la razionalizzazione della formazione turistica e la promozione della cultura dell'ospitalità, istituito presso il Dipartimento del Turismo, di cui è membro. Collabora inoltre, attraverso Protocolli di Intesa, con le principali Università italiane e Academy internazionali a supporto dei processi formativi in Turismo universitari e post-lauream. Ha ideato il Confindustria Hospitality Career Day – Passione Turismo, evento itinerante volto a favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nell'hotellerie. Partecipa alla progettazione di percorsi di formazione continua, specifici per l'industria ricettiva.

Confindustria AICA ha inoltre in programma una serie di lectiones magistrales a cura di accreditati relatori internazionali, rivolte non solo al personale delle aziende associate ma aperte al pubblico perché ritiene che l'ospitalità e la managerialità siano leve competitive per l'Italia Unita. Anche questo è fare Sistema e Confindustria AICA sta facendo la sua parte.

All'interno di questo ciclo, il prossimo 7 giugno, è prevista con la collaborazione con la Fondazione Campus di Lucca, presso EIRE – Fieramilano – la Lectio Magistralis "New paradigms of tourism promotion in a globalised world"a cura di Peter Keller, Business and Economic School, University of Lausanne (Switzerland).

Peter Keller è Presidente AIEST (International Association of Scientific Experts in Tourism), è membro dello Strategic Group of UN World Tourism Organisation e policy adviser dello OECD. E' inoltre membro dell' Executive Board del Switzerland's National Tourism Office. Il Prof. Peter Keller collabora stabilmente con l'Università della Svizzera Italiana di Lugano e con i corsi di laurea della Fondazione Campus di Lucca.

La Fondazione Campus di Lucca, presieduta dal Prof. Salvatore Veca, è impegnata da dieci anni in attività di alta formazione universitaria, di ricerca e di formazione avanzata nel campo del turismo e del business management, e nell'area dell'ingegneria/architettura volta alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

La Fondazione è sede di un corso di laurea triennale e di un corso di laurea magistrale nel campo delle scienze del turismo. I corsi di laurea, internazionali ed interuniversitari, sono svolti grazie ad una convenzione con le Università di Pavia, di Pisa e della Svizzera italiana (Lugano).

La ricerca della Fondazione Campus è condotta attraverso il proprio Centro Studi e Ricerche. Nell'ambito del business management, la Fondazione Campus è sede di un Executive MBA svolto in collaborazione con la business school EDHEC di Lille, e della Corporate University di un importante gruppo biofarmeceutico italiano. Completano l'offerta formativa della Fondazione Campus la Scuola di Ingegneria, Architettura e Beni Culturali (IABC) e la Golf & Tourism Academy, svolta in collaborazione con la Federazione Italiana Golf.

In ordine alle modalità di partecipazione alla Lectio Magistralis del Prof. Peter Keller si prega di contattare Confindustria AICA (info@aica-italia.it; 06.54220808).

Roma, 6 giugno 2011