Quest'anno TTG Incontri segna l'inizio di una collaborazione continuativa tra TripAdvisor for Business e il settore ricettivo italiano; un team dedicato lavorerà in modo continuativo per il superamento delle criticità e per individuare le principali aree di miglioramento delle funzionalità di TripAdvisor dedicate alle aziende del settore ricettivo.

Fra le priorità del tavolo operativo spiccano possibili contributi per aggiornare i criteri di classificazione delle strutture ricettive

in linea con le normative italiane, suggerire le best practice per futuri sviluppi di TripAdvisor sul mercato italiano e quindi aiutare la community ad essere sempre allineata con le esigenze degli albergatori italiani.

In collaborazione con le due Associazioni, TripAdvisor for Business organizzerà sessioni formative gratuite per gli albergatori.

TTG Incontri, Rimini Fiera, 6 Ottobre 2011 – TripAdvisor for Business, la divisione di TripAdvisor – il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo* - dedicata ai servizi professionali per le aziende del settore ricettivo, ha scelto TTG Incontri per annunciare l'avvio di un importante collaborazione con Confindustria Alberghi e Confindustria AICA due della più grandi associazioni di albergatori italiani.

La partnership riconferma l'impegno di TripAdvisor per la costruzione di un dialogo aperto e trasparente con gli albergatori italiani per migliorare i propri servizi aziendali in un mercato chiave come quello italiano e nasce dall'esigenza di supportare in modo sempre più efficace gli operatori turistici.

Il gruppo di lavoro - composto dai rappresentanti di Confindustria Alberghi, di Confindustria AICA e di TripAdvisor – darà vita ad un tavolo di discussione con l'obiettivo di migliorare la soddisfazione degli albergatori, ascoltare le esigenze dei rappresentanti del settore ricettivo italiano e garantire che i criteri di classificazione riportati sui siti di TripAdvisor siano coerenti ai parametri ufficialmente riconosciuti a livello nazionale.

TripAdvisor for Business organizzerà anche una serie di sessioni formative gratuite presso le sedi di Confindustria Alberghi e Confindustria AICA con l'obiettivo di migliorare l'utilizzo della piattaforma professionale e aiutare gli albergatori a promuovere il proprio business e a migliorare la propria reputazione online. Il calendario dei seminari - che si svolgeranno nelle principali città italiane - sarà disponibile sul sito di Confindustria e delle sue Associazioni.

"L'avvio di questa importante collaborazione con due associazioni alberghiere di primo piano come Confindustria Alberghi e Confindustria AICA riconferma il nostro impegno per lavorare insieme agli albergatori italiani direttamente sul campo", commenta con soddisfazione Christine Petersen, Presidente di TripAdvisor for Business. "D'altra parte siamo convinti che TripAdvisor rappresenti un'opportunità strategica per il turismo Made in Italy e debba essere colta dal settore ricettivo come potente leva di promozione e di crescita".

"I social media sono diventati punto di riferimento nelle scelte del cliente e come tali chiedono la nostra massima attenzione. In questo senso la collaborazione con TripAdvisor è strategica, affronta le criticità che preoccupano gli albergatori e permette di

valorizzarle le opportunità a disposizione delle imprese", Carmela Colaiacovo, Presidente di Confindustria Alberghi.

"Abbiamo avviato questa partnership con TripAdvisor perché riteniamo che rappresenti un'importante occasione per rispondere in maniera efficace alle esigenze delle imprese associate e per sostenere concretamente il loro business", commenta Elena David, Presidente di Confindustria AICA. "Riteniamo, infatti, che TripAdvisor rappresenti un sistema di classificazione degli hotel alternativo al tradizionale sistema di attribuzione delle stelle. Tuttavia, affinché il sistema sia realmente affidabile e immune dal rischio di strumentalizzazioni, è necessario anche il coinvolgimento diretto delle aziende di settore", conclude Elena David.

Il tavolo di lavoro TripAdvisor for Business, Confindustria Alberghi e Confindustria AICA opererà in modo continuativo per individuare aree di miglioramento dell'offerta di servizi professionali di TripAdvisor.

Confindustria Aica
Viale Pasteur, 10 – 00144 Roma