24 ottobre 2011 –UNA Hotels & Resorts, la catena alberghiera nazionale che ha il suo quartier generale a Firenze, si è classificata seconda nella categoria "Impresa campione della valorizzazione del territorio" nell'ambito dei "Confindustria Awards for Excellence Andrea Pininfarina 2011".

La premiazione, avvenuta oggi, ha avuto luogo al Centro Congressi Unione Industriale di Torino, durante il Convegno internazionale "Make it in Italy – Industria Manifatturiera e Crescita Economica", alla presenza di importanti personalità dell'imprenditoria e dell'economia italiana, come il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani, e il Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia.

La motivazione sulla base della quale è stato assegnato il riconoscimento premia il ruolo chiave e trainante che UNA Hotels & Resorts ha svolto nella promozione del Mugello, dove è presente da tre anni con due strutture, perfettamente integrate nel contesto paesaggistico in cui sono inserite. Per questo la Compagnia ha portato avanti molteplici attività di valorizzazione del territorio, prima fra tutte l'importantissimo intervento di recupero che ha riportato all'antico splendore Villa Le Maschere, uno dei simboli del Mugello, (villa tardo-rinascimentale, datata 1585 - monumento nazionale) trasformata, dopo 5 anni di accurato restauro, in un resort di lusso.

La comunicazione della "destinazione Mugello" ha rappresentato il fil rouge di tutte le attività di promozione della Villa e del golf resort UNA Poggio dei Medici. Credendo nelle potenzialità del Mugello, ricchissimo di storia, arte, cultura, natura e tradizione enogastronomica, UNA ha investito importanti risorse ed energie per la valorizzazione di questo territorio e delle sue produzioni d'eccellenza, con l'obiettivo di posizionarlo quale destinazione turistica di riferimento per un turismo nazionale e internazionale, facendo propri i principi della sostenibilità e puntando sulla destagionalizzazione dei flussi turistici.

Attraverso pubblicità, eventi, partnership e iniziative originali e di richiamo, e grazie alla strettissima collaborazione con le istituzioni e con gli operatori privati locali, UNA Hotels & Resorts ha contribuito in maniera significativa e documentata, a dare al Mugello ampia visibilità, anche oltre i confini nazionali. Gli effetti delle attività e degli investimenti della Compagnia sul territorio emergono chiaramente dall'analisi dei dati relativi ai flussi turistici della zona, con particolare riferimento al turismo internazionale. I dati evidenziano, infatti, un incisivo incremento di presenze turistiche nell'area dal 2008 ad oggi.

"Questo riconoscimento è arrivato dopo un periodo in cui l'azienda ha dovuto far fronte a molte difficoltà, presentatesi sia per fattori esterni legati all'andamento dei mercati, che per fattori interni, legati a un processo di ristrutturazione del Gruppo di appartenenza" - afferma Elena David, Amministratore Delegato di UNA Hotels & Resorts - "ciononostante, la Compagnia ha sempre lavorato puntando all' eccellenza e raggiungendola, come testimonia il premio. È per questo che il già prestigioso riconoscimento ha per noi un valore intrinseco ancora più importante, e ci auguriamo possa rappresentare l'inizio di un nuovo e positivo ciclo".

(Per maggiori informazioni: info@aica-italia.it)