In ragione delle numerose richieste di chiarimento pervenute all’attenzione della nostra Associazione circa presunte certificazioni rilasciate dal MAE e previste per gli operatori che programmano l’Egitto, riportiamo le considerazioni che seguono in pieno accordo e coordinamento con l’Unità di Crisi della Farnesina.
Non esiste alcuna certificazione ufficiale rilasciata o richiesta dal MAE per gli operatori che programmano l'Egitto. Il passaggio dell’Avviso sull’Egitto diramato dalla Farnesina in cui "si raccomanda di affidarsi a Tour Operators in grado di assicurare ottimali cornici di sicurezza, evitando viaggi singoli e/o organizzati da agenzie od operatori non certificati" fa chiaramente riferimento ai requisiti di professionalità, affidabilità ed esperienza che ciascun operatore riesce a guadagnarsi sul campo, mentre con la dicitura "non certificati" la Farnesina intende semplicemente suggerire ai nostri connazionali di non affidarsi a soggetti non muniti dei requisiti indispensabili ex lege per operare nel nostro Paese quali, ad esempio, l’autorizzazione, la licenza, l'assicurazione obbligatoria, etc. Essendo questo il significato della frase contenuta nell’Avviso, redatto in piena autonomia dall’Unità di Crisi e presente da anni in varie formulazioni, la nostra Associazione non può che trovarsi concorde sull’invito ad affidarsi a soggetti che abbiano tutte le carte in regola per organizzare viaggi, dal momento che si tratta di un suggerimento volto a tutelare in primis i consumatori e, al contempo, la categoria che, da sempre, ha interesse a contrastare ‘malpractices’ in tal senso.
Roma, 21.11.2013
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa & Relazioni Esterne
Viale Pasteur n.10 (Palazzo Confindustria)
00144 - Roma (RM)
Tel +39065924206
Fax +39065915076
www.astoi.it
comunicazione@astoi.com