Il 25 ottobre si è riunito per la prima volta il Gruppo di lavoro Tailor Made nato nell’ambito dell'attività legata alla gestione delle problematiche più rilevanti per le imprese socie. Vi hanno preso parte i rappresentanti dei maggiori t.o associati specialisti nell’offerta di viaggi su misura (Airontour, Alpitour, Club Med, Cts Viaggi, Eden Viaggi, Hotelplan, Idee per Viaggiare, Kuoni, Naar, Oltremare, Pool 5 TO, Quality Group, Settemari, Seven Worlds, Veratour, Viaggi del Mappamondo).
Tra gli argomenti affrontati, i componenti del gruppo hanno esaminato la problematica legata all'eccesso di preventivazione per i viaggi tailor made, che obera i booking e rende estenuante il lavoro di chi organizza viaggi su misura. A tale proposito, il gruppo intende avviare uno studio sulle misure da adottare per riequilibrare il rapporto tra i preventivi richiesti e la loro effettiva conferma e prenotazione, per ridurre l'impatto economico negativo che tale pratica comporta.
Altra problematica è l'annosa questione della componente YQ/supplemento carburante delle tariffe aeree. I tour operator sono tenuti dalla legge a giustificare al consumatore l'aumento, dovuto al carburante o alla valuta, attraverso il calcolo dell’effettiva differenza (cosa che avviene puntualmente in caso di acquisto di pacchetti comprensivi di volo charter), mentre ciò diviene impossibile per un pacchetto comprensivo di volo di linea, in quanto le compagnie aeree non forniscono mai agli operatori il valore del carburante sul quale sono basate le tariffe. Con riferimento a tale problematica, sono allo studio del gruppo azioni per ripristinare l'esigenza di trasparenza e di chiarezza nei confronti del mercato e misure per ovviare all'onere dell'esazione senza alcun agio di tasse e successivi aumenti per conto delle compagnie aeree.
(Per maggiori informazioni: www.astoi.com)