Il tempo libero di cui si dispone è sempre meno e, quindi, cresce l'importanza di poterne godere in piena serenità.
Molto spesso il turista moderno non pone la dovuta attenzione a una serie di elementi fondamentali che l'aiuterebbero a gestire al meglio la propria vacanza in tutte le sue fasi. Attenzione, informazione e consapevolezza sono comportamenti indispensabili per evitare disagi o controversie prima, durante e dopo l’acquisto di un viaggio.
Fortunatamente, chi acquista un pacchetto turistico ha una serie di tutele aggiuntive rispetto a chi "fa da sé" o a chi acquista un singolo servizio turistico. Tra queste tutele aggiuntive spicca per importanza la copertura per fallimento o insolvenza di cui i Tour Operator e agenzie di viaggio sono obbligati a dotarsi per legge.
Per questo motivo, ASTOI Confindustria Viaggi, ha promosso la creazione del Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori, ossia di un Fondo che, nei casi di insolvenza o fallimento di un Tour Operator associato, interviene per rimborsare il viaggiatore del prezzo versato per l'acquisto del pacchetto e per l'eventuale rientro dal luogo della vacanza.
I Tour Operator associati al Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori proteggono quindi i propri clienti con questa importante garanzia. Consultando il sito del Fondo all’indirizzo www.fondoastoi.it, i consumatori potranno visualizzare l'elenco, costantemente aggiornato, degli Operatori aderenti e di quelli non più tali.
In linea con lo scopo di rendere note ai turisti le tutele previste dalla vigente normativa in caso di acquisto di pacchetto turistico, il Fondo ASTOI consiglia vivamente a tutti i consumatori di verificare sempre l'esistenza di questa importante copertura prima di prenotare.
(Per maggiori informazioni: www.fondoastoi.it)