Nobis Filo diretto Assicurazioni e il Fondo Astoi a Tutela dei Viaggiatori, costituito da Astoi Confindustria Viaggi, hanno recentemente siglato un'intesa.
Come si sa l’articolo 50 comma 2 del Codice del Turismo (D. Lgs. n. 79 del 23/05/2011) e l’art. 17 della Direttiva UE 2015/2302 del 25/11/2015 pongono a carico dell'organizzatore l’obbligo di garantire ai viaggiatori il rientro presso la località di partenza allorché, a seguito di insolvenza o fallimento, i servizi prenotati in favore dei turisti non dovessero essere erogati.
Il rientro dei turisti sarà pianificato e organizzato in coordinamento con il Fondo Astoi, con la massima efficacia e rapidità, dalla Centrale Operativa di Nobis Filo diretto Assicurazioni, attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. La Centrale ogni anno gestisce oltre 40.000 casi di assistenza, in Italia e all’estero, e garantisce la risposta mediamente in meno di 7 secondi.
Il Fondo è del tutto autonomo dal punto di vista patrimoniale, sia per la gestione dei rimborsi che per la copertura dei rientri, e desiderava implementare la propria struttura con una centrale operativa a supporto. L'accordo con Nobis Filo diretto risponde a tale esigenza e consente al Fondo di essere efficace e tempestivo nella gestione delle eventuali emergenze legate al rientro dei viaggiatori.
(Per maggiori informazioni: www.astoi.com)