Priorità a tutela coste e competitività turismo costiero

Oggi a Bruxelles é stata presentata l'E.FE.B.E. (European Federation of Beach Enterprises), la Federazione Europea delle Imprese Balneari, nata per iniziativa di Assobalneari Italia, aderente a Federturismo-Confindustria, con l'adesione delle associazioni di categoria di Francia, Spagna e Portogallo.

Nel corso dell'incontro, patrocinato dall'europarlamentare Carlo Fidanza (Fratelli d'Italia - Ppe), si é svolto un dibattito tra funzionari della Commissione Europea e i rappresentanti dei balneari sulla nuova Direttiva Ue sulla tutela delle coste e sulla imminente Comunicazione del Vice Presidente Tajani sul Turismo costiero.

"Abbiamo voluto collegare il battesimo di questa importante iniziativa - ha spiegato Fidanza -  alla discussione su due provvedimenti sui quali è fondamentale ascoltare la voce di chi fa impresa sulla spiaggia e per queste ragioni vuole un ambiente marino e costiero sostenibile e un sistema turistico competitivo.
Il mio auspicio é che nei prossimi mesi questo percorso venga condiviso anche da altre associazioni, perché é sempre più fondamentale essere presenti in Europa.

"Con questo nuovo organo, costituiremo un'unica e autorevole voce che tuteli i nostri interessi", ha spiegato Fabrizio Licordari, presidente di Assobalneari Federturismo Confindustria. "Siamo all'esito di un lavoro iniziato più di un anno e mezzo fa per diventare un interlocutore forte e credibile davanti all'Unione europea, non possiamo continuare a interloquire a Bruxelles in maniera frammentaria". Licordari si riferisce in particolare alla bozza di direttiva sulla gestione delle coste: "Vogliamo partire dai lavori su questa legge per non trovarci come nella situazione provocata dalla direttiva Bolkestein, che ci ha visto arrivare a discussioni già terminate e senza più la possibilità di avanzare le nostre istanze".

All'incontro hanno preso parte numerosi eurodeputati di diversi Stati membri, tra i quali gli italiani Roberta Angelilli, Giommaria Uggias e Mario Pirillo,il portoghese Nuno Teixeira, la spagnola Rosa Estaras Ferragut, l' Inglese Keith Taylor e il francese Gaston Franco.

Al termine della presentazione Licordari con delega anche dei colleghi del Portogallo assenti per motivi di lavoro, accompagnato da Giuseppe Nucera in rappresentanza di Confindustria Reggio Calabria e membro della Giunta di Federturismo Confindustria, con i Presidenti Colomban (Francia) e Del Castillo (Spagna) hanno sottoscritto lo Statuto di fondazione della E.FE.BE., riscuotendo le congratulazioni e gli auguri di un buon lavoro dagli intervenuti.

(Per maggiori informazioni: assobalneariitalia@gmail.com)