Il 26 febbraio a Bari, nell'ambito dell'XI edizione della BTM il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè; l'Assessore al Turismo della Puglia, Gianfranco Lopane; il Deputato della Commissione per le Attività Produttive, Commercio e Turismo, Gianluca Caramanna; la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli e il Presidente di Federterziario Turismo, Enzo Carella sono intervenuti al convegno dal titolo "Innovazioni, big data, startup e servizi business dedicati: un nuovo modo di fare turismo per migliorare l'offerta e per sostenere le imprese".
Il confronto si è concentrato su tematiche chiave come la sostenibilità, le nuove tecnologie, l'intelligenza artificiale e il turismo green. Il ministro ha posto l’accento sull’opportunità data dall’intelligenza artificiale per studiare meglio i flussi e rendere più efficiente il modo di lavorare e sull'importanza della sostenibilità che deve essere non solo ambientale, ma anche economica. Ha inoltre ricordato come il Ministero sostenga le innovazioni ed abbia, tramite il progetto Argo, già realizzato tre call per finanziare le startup del turismo. Per l’Assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, la sfida dei prossimi anni si giocherà, oltre che sulle politiche di promozione, anche su quelle di governance dei territori, finalizzando tutto a qualificare l’offerta, a far emergere e a consolidare prodotti turistici che renderanno la Puglia ancora più attiva nel prossimo futuro”. La Presidente Lalli, nel suo intervento, ha evidenziato come il sistema dei viaggi e del turismo si stia muovendo verso un futuro in cui la tecnologia giocherà un ruolo sempre più importante e l’intelligenza artificiale sarà protagonista. Dall’intelligenza artificiale applicata alla personalizzazione dell’offerta, all’analisi dei dati, fino all’adozione di soluzioni digitali per una gestione più efficiente delle risorse, assistiamo al moltiplicarsi di strategie improntate all’innovazione. L’intelligenza artificiale ha il potenziale di ridisegnare l’esperienza del cliente, offrire un servizio personalizzato su misura e automatizzare una parte significativa delle operations, liberando risorse umane per compiti più strategici e creativi. Lo hanno capito hotel, adv, tour operator e trasporti che si stanno accostando sempre più a questi nuovi strumenti.
(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)