Se sei un Associato e desideri una copia del Libro Bianco di Federturismo Confindustria "Turismo: una rinascita competitiva, la visione delle imprese", effettua il login e scaricala gratuitamente.
Accesso riservato ai Soci
Autori: Federturismo Confindustria - Four Tourism Srl
Codice prodotto: FED
Numero pagine: 792
Pubblicazione: settembre 2013
Metodo pagamento: PayPal, Bonifico, Carta Credito
Prezzo: 45,00 €
pdf SCARICA UN ESTRATTO (383 KB)
Nel libro si parla di:
CAPITOLO I – IL CONTESTO DEL TURISMO ITALIANO
1. Il contesto competitivo nel quale si confronta il turismo italiano
1.1. Nuovi turisti
1.2. Nuove destinazioni
1.3. L'attrattività delle destinazioni turistiche oggi
2. Il problema dell'hardware turistico: le infrastrutture
2.1. Infrastrutture dei trasporti
2.2. Le infrastrutture del trasporto aereo
2.3. Le infrastrutture del sistema stradale
2.4. Le infrastrutture ferroviarie
2.5. Infrastrutture ricettive
2.6. Infrastrutture congressuali
2.7. Infrastrutture digitali
3 Le debolezze del software del turismo italiano: i servizi al turismo
4 Accoglienza e informazioni turistiche efficaci ed efficienti
5 Le sfide del turismo italiano
5.1. La stagionalità
5.1.1. Proposte
5.2 Attirare i turisti che non vengono in Italia
5.3. I BRIC non sono tutto: cosa succede con i turisti di sempre?
5.4. La soluzione non è focalizzarsi sul mercato domestico
CAPITOLO II – L'EVOLUZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO ITALIANO
1. Non tutto è cultura
1.1. Le alternative al turismo nelle città d'arte: gli altri prodotti turistici
1.2. Gli altri prodotti turistici: riequilibrio territoriale
2. Migliorare e re-ingegnerizzare prodotti e destinazioni
2.1. La re-ingegnerizzazione dei prodotti turistici
2.2. La creazione delle esperienze turistiche
2.3. L'adeguamento del turismo italiano ai trend della domanda: dal turista 1.0 al turista 2.0
3. Rinnovamento, qualità e sostenibilità delle destinazioni italiane
3.1. La sostenibilità
3.2. La competitività
3.3. La qualità
4. Le sfide
5. Le proposte
CAPITOLO III - COMPETITIVITÀ E ATTRATTIVITÀ
1. Verso nuovi business model del turismo italiano nelle destinazioni: la collaborazione pubblico - privata
1.1. Il ruolo delle imprese nel sistema
1.2. Formazione e nuove professioni nel turismo
1.3. Armonizzare le legislazioni
1.4. Amministrazioni più sensibili e più vicine al mercato
1.5. Come migliorare la governance: i modelli più efficaci
1.5.1. Il nuovo ruolo delle amministrazioni italiane
CAPITOLO IV - COMPETITIVITÀ E REDDITIVITÀ
1. Incrementare la competitività e redditività del turismo in Italia
1.1. Il contesto nel quale si muovono le aziende del turismo in Italia
1.1.1. I costi del personale
1.1.2. La pressione fiscale
1.1.3. Tassa di soggiorno
1.1.4. Ticket per i bus e tassa di sbarco
2. Le problematiche di competitività dei diversi settori turistici
2.1. Gli alberghi: uno scenario complesso
2.1.1. Principali criticità
2.1.2. Le proposte Associazione Italiana Confindustria Alberghi
2.2. La distribuzione e il tour operating
2.2.1. Agenzie di viaggio
2.2.2. Criticità principali
2.2.3. Proposte ASTOI Confindustria Viaggi
2.2.4. Il tour operating
2.2.5. L'evoluzione del tour operating in Europa - I modelli di business nel tour operating
2.2.6. Le problematiche del settore del tour operating in Italia
2.2.7. Le proposte ASTOI Confindustria Viaggi
2.3. Il trasporto: mobilità è turismo
2.3.1. Trasporto aereo
2.3.2. Le crociere
2.3.3. Le proposte Aci, Aiscat, Assaeroporti, Confitarma, Fise
2.3.4. Trasporto Ferroviario e Turismo
2.3.5. Il Turismo e la Ferrovia
2.3.6. I programmi per il turismo di Trenitalia
2.4. Gli stabilimenti balneari
2.5. Turismo nautico
2.5.1. Le criticità del turismo nautico
2.5.2. Le proposte di UCINA Confindustria Nautica
2.6. Terme e turismo termale secondo Federterme
2.6.1. Le criticità del comparto termale
2.6.2. Le proposte di Federterme
CAPITOLO V – DA MARKETING TRADIZIONALE A MARKETING 2.0
1. Il destination brand
1.1. Efficacia dei brand turistici italiani
1.2 FOCUS: Il brand Italia
2. L'Italia online ai tempi del 2.0
2.1. Nuovi spazi, nuovi turisti, nuovi approcci
2.2. Italia.it, un nuovo futuro
2.3. Le destinazioni italiane sul web
3. La Destination Reputation delle destinazioni italiane
4. Una promozione e promo-commercializzazione intelligente ed efficace
4.1. La promozione in Italia e il futuro della promozione
4.2. Proposte di Federturismo Confindustria
4.3. La promo-commercializzazione in Italia
TURISMO: UNA RINASCITA COMPETITIVA, LA VISIONE DI
GIORGIO SQUINZI: Turismo: una rinascita competitiva
EMMA MARCEGAGLIA: Turismo: le sfide europee che attendono il settore
LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO: Turismo: l'Eccellenza dell'Italia
LUIGI ABETE: Migliorare la competitività del settore turistico in Italia
DIANA BRACCO: L'Expo 2015: un'opportunità di rilancio per l'Italia
GIUSEPPE CASTAGNA: Il Turismo per la crescita
PIER LUIGI CELLI: Il ruolo e le nuove sfide dell'ENIT
GIACOMO CROSA: Noi turisti dai tempi di Olimpia
FRANCO ISEPPI: L'approccio al turismo di domani per il Touring Club Italiano
OSCAR FARINETTI: La mia idea di Turismo
MAURIZIO MADDALONI: I trend del turismo e le strategie a supporto delle imprese
GIORGIO CAIRE di LAUZET: Turismo: The Italian Factor
PARTE SECONDA - Analisi delle Regioni
Regione Abruzzo
Regione Basilicata
Regione Calabria
Regione Campania
Regione Emilia Romagna
Regione Friuli Venezia Giulia
Regione Lazio
Regione Liguria
Regione Lombardia
Regione Marche
Regione Molise
Regione Piemonte
Regione Puglia
Regione Sardegna
Regione Sicilia
Regione Toscana
Regione Trentino Alto Adige
Regione Umbria
Regione Valle D’aosta
Regione Veneto
APPENDICE
ANAV
ANEF
ASSAEREO
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI
ASTOI CONFINDUSTRIA VIAGGI
FEDERTERME 765
FEDERTRASPORTO
MUSEIMPRESA
TRENITALIA
UCINA - CONFINDUSTRIA NAUTICA
(Per maggiori informazioni: ventennale@federturismo.it)
Per scaricare le slides, cliccate sul nome dell'intervento.
pdf Presentazione del Libro bianco di Federturismo Confindustria "Turismo: una rinascita competitiva, la visione delle imprese" (209 KB) Renzo Iorio, Presidente Federturismo Confindustria
pdf
"Per una massima competitività, attrattività e redditività del settore turistico: le proposte di Federturismo Confindustria"
(3.30 MB)
Prof. Josep Ejarque, Amministratore Delegato FourTourism
pdf
"L'impatto economico attuale e potenziale del Turismo in Italia"
(473 KB)
Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM
(Per maggiori informazioni sul Libro Bianco: ventennale@federturismo.it)
Il 30 maggio in Confindustria, in occasione del ventennale di Federturismo Confindustria, è stato presentato il Libro bianco “Turismo una rinascita competitiva: la visione delle imprese”. Il libro sintetizza il lavoro di una assise itinerante dell’industria turistica italiana durato 15 settimane e che ha coinvolto 350 imprenditori del settore e delle eccellenze del territorio. Analizza i fattori critici che frenano la competitività e l’attrattività turistica delle destinazioni a livello nazionale e regionale e lo fa partendo dal punto di vista delle imprese. Identifica i punti di debolezza del nostro settore relativi alla governance, alla promozione, alla stagionalità, alla qualità dell’offerta di servizi, e alle infrastrutture e suggerisce le possibili soluzioni per ridare slancio e crescita a tutta la filiera del turismo.
Federturismo Confindustria celebra quest’anno il suo primo Ventennale.
Per questo importante appuntamento, stiamo realizzando, grazie al prezioso contributo dei nostri Soci, il progetto "Turismo: una rinascita competitiva, la visione delle imprese" attraverso un roadshow in tutte le Regioni italiane.