Menu
  • Ventennale Federturismo

    Se sei un Associato e desideri una copia del Libro Bianco di Federturismo Confindustria "Turismo: una rinascita competitiva, la visione delle imprese", effettua il login e scaricala gratuitamente.

    Accesso riservato ai Soci


    Autori:  
    Federturismo Confindustria - Four Tourism Srlg12 res

    Codice prodotto: FED

    Numero pagine: 792

    Pubblicazione: settembre 2013

    Metodo pagamento:  PayPal, Bonifico, Carta Credito

    Prezzo: 45,00 €

     

    ACQUISTA IL VOLUME

     

     

     

    pdf SCARICA UN ESTRATTO  (383 KB)



    Nel libro si parla di:

    CAPITOLO I – IL CONTESTO DEL TURISMO ITALIANO

    1. Il contesto competitivo nel quale si confronta il turismo italiano

    1.1. Nuovi turisti
    1.2. Nuove destinazioni
    1.3. L'attrattività delle destinazioni turistiche oggi

    2. Il problema dell'hardware turistico: le infrastrutture

    2.1. Infrastrutture dei trasporti
    2.2. Le infrastrutture del trasporto aereo
    2.3. Le infrastrutture del sistema stradale
    2.4. Le infrastrutture ferroviarie
    2.5. Infrastrutture ricettive
    2.6. Infrastrutture congressuali
    2.7. Infrastrutture digitali

    3 Le debolezze del software del turismo italiano: i servizi al turismo

    4 Accoglienza e informazioni turistiche efficaci ed efficienti

    5 Le sfide del turismo italiano

    5.1. La stagionalità
    5.1.1. Proposte
    5.2 Attirare i turisti che non vengono in Italia
    5.3. I BRIC non sono tutto: cosa succede con i turisti di sempre?
    5.4. La soluzione non è focalizzarsi sul mercato domestico

    CAPITOLO II – L'EVOLUZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO ITALIANO

    1. Non tutto è cultura

    1.1. Le alternative al turismo nelle città d'arte: gli altri prodotti turistici
    1.2. Gli altri prodotti turistici: riequilibrio territoriale

    2. Migliorare e re-ingegnerizzare prodotti e destinazioni

    2.1. La re-ingegnerizzazione dei prodotti turistici
    2.2. La creazione delle esperienze turistiche
    2.3. L'adeguamento del turismo italiano ai trend della domanda: dal turista 1.0 al turista 2.0

    3. Rinnovamento, qualità e sostenibilità delle destinazioni italiane

    3.1. La sostenibilità
    3.2. La competitività
    3.3. La qualità

    4. Le sfide

    5. Le proposte

    CAPITOLO III - COMPETITIVITÀ E ATTRATTIVITÀ

    1. Verso nuovi business model del turismo italiano nelle destinazioni: la collaborazione pubblico - privata

    1.1. Il ruolo delle imprese nel sistema
    1.2. Formazione e nuove professioni nel turismo
    1.3. Armonizzare le legislazioni
    1.4. Amministrazioni più sensibili e più vicine al mercato
    1.5. Come migliorare la governance: i modelli più efficaci
    1.5.1. Il nuovo ruolo delle amministrazioni italiane

    CAPITOLO IV - COMPETITIVITÀ E REDDITIVITÀ

    1. Incrementare la competitività e redditività del turismo in Italia

    1.1. Il contesto nel quale si muovono le aziende del turismo in Italia
    1.1.1. I costi del personale
    1.1.2. La pressione fiscale
    1.1.3. Tassa di soggiorno
    1.1.4. Ticket per i bus e tassa di sbarco

    2. Le problematiche di competitività dei diversi settori turistici

    2.1. Gli alberghi: uno scenario complesso
    2.1.1. Principali criticità
    2.1.2. Le proposte Associazione Italiana Confindustria Alberghi
    2.2. La distribuzione e il tour operating
    2.2.1. Agenzie di viaggio
    2.2.2. Criticità principali
    2.2.3. Proposte ASTOI Confindustria Viaggi
    2.2.4. Il tour operating
    2.2.5. L'evoluzione del tour operating in Europa - I modelli di business nel tour operating
    2.2.6. Le problematiche del settore del tour operating in Italia
    2.2.7. Le proposte ASTOI Confindustria Viaggi
    2.3. Il trasporto: mobilità è turismo
    2.3.1. Trasporto aereo
    2.3.2. Le crociere
    2.3.3. Le proposte Aci, Aiscat, Assaeroporti, Confitarma, Fise
    2.3.4. Trasporto Ferroviario e Turismo
    2.3.5. Il Turismo e la Ferrovia
    2.3.6. I programmi per il turismo di Trenitalia
    2.4. Gli stabilimenti balneari
    2.5. Turismo nautico
    2.5.1. Le criticità del turismo nautico
    2.5.2. Le proposte di UCINA Confindustria Nautica
    2.6. Terme e turismo termale secondo Federterme
    2.6.1. Le criticità del comparto termale
    2.6.2. Le proposte di Federterme

    CAPITOLO V – DA MARKETING TRADIZIONALE A MARKETING 2.0

    1. Il destination brand

    1.1. Efficacia dei brand turistici italiani
    1.2 FOCUS: Il brand Italia

    2. L'Italia online ai tempi del 2.0

    2.1. Nuovi spazi, nuovi turisti, nuovi approcci
    2.2. Italia.it, un nuovo futuro
    2.3. Le destinazioni italiane sul web

    3. La Destination Reputation delle destinazioni italiane

    4. Una promozione e promo-commercializzazione intelligente ed efficace

    4.1. La promozione in Italia e il futuro della promozione
    4.2. Proposte di Federturismo Confindustria
    4.3. La promo-commercializzazione in Italia

    TURISMO: UNA RINASCITA COMPETITIVA, LA VISIONE DI

    GIORGIO SQUINZI: Turismo: una rinascita competitiva
    EMMA MARCEGAGLIA: Turismo: le sfide europee che attendono il settore
    LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO: Turismo: l'Eccellenza dell'Italia
    LUIGI ABETE: Migliorare la competitività del settore turistico in Italia
    DIANA BRACCO: L'Expo 2015: un'opportunità di rilancio per l'Italia
    GIUSEPPE CASTAGNA: Il Turismo per la crescita
    PIER LUIGI CELLI: Il ruolo e le nuove sfide dell'ENIT
    GIACOMO CROSA: Noi turisti dai tempi di Olimpia
    FRANCO ISEPPI: L'approccio al turismo di domani per il Touring Club Italiano
    OSCAR FARINETTI: La mia idea di Turismo
    MAURIZIO MADDALONI: I trend del turismo e le strategie a supporto delle imprese
    GIORGIO CAIRE di LAUZET: Turismo: The Italian Factor

    PARTE SECONDA - Analisi delle Regioni

    Regione Abruzzo
    Regione Basilicata
    Regione Calabria
    Regione Campania
    Regione Emilia Romagna
    Regione Friuli Venezia Giulia
    Regione Lazio
    Regione Liguria
    Regione Lombardia
    Regione Marche
    Regione Molise
    Regione Piemonte
    Regione Puglia
    Regione Sardegna
    Regione Sicilia
    Regione Toscana
    Regione Trentino Alto Adige
    Regione Umbria
    Regione Valle D’aosta
    Regione Veneto

    APPENDICE

    ANAV
    ANEF
    ASSAEREO
    ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI
    ASTOI CONFINDUSTRIA VIAGGI
    FEDERTERME 765
    FEDERTRASPORTO
    MUSEIMPRESA
    TRENITALIA
    UCINA - CONFINDUSTRIA NAUTICA

     

     

     

    Turismo e Attualità, "Un Libro Bianco per i venti anni di Federturismo" - 10/06/2013
    Turismo e Attualità, "Indagine SRM, come far crescere il Pil" - 10/06/2013
    Il Sole 24 Ore, "Turismo, anche nel 2013 l'Italia continua a soffrire" - 31/05/2013
    Il Sole 24 Ore, "Un potenziale inespresso di oltre 4 miliardi di euro" - 31/05/2013
    Il Sole 24 Ore, "Turismo, una leva per lo sviluppo" - 31/05/2013
    Il Corriere Adriatico, "L'Italia rischia la retrocessione" - 31/05/2013
    Corriere.it, "Turismo: Italia a rischio retrocessione" - 30/05/2013
    Wall Street Italia, "Turismo, Fourtourism, l'Italia rischia di perdere posizioni" - 30/05/2013
    BorsaItaliana.it, "Turismo: Squinzi, Paese scommetta su cambiamento" - 30/05/2013
    Ansa, "Confindustria: Panucci, si cresce tutti insieme" - 30/05/2013
    Ansa, "Turismo: DG Confindustria, politica disattenta" - 30/05/2013
    Ansa, "Squinzi, Confindustria è viva, solida e proiettata al futuro" - 30/05/2013
    Ansa, "Turismo: Squinzi, opportunità sprecata, sia questione nazionale" - 30/05/2013
    Ansa, "Turismo: a rischio quinto posto, rischiamo retrocessione" - 30/05/2013
    Ansa, "Turismo: Cisl, bene Squinzi, governo metta settore al centro" - 30/05/2013
    GuidaViaggi.it, "Federturismo-Iorio: nuove proposte per rinforzare il ruolo del turismo" - 30/05/2013
    Avvenire.it, "Il Ventennale di Federturismo Confindustria: parola d'ordine competitività" - 30/05/2013
    TtgItalia.com, "Ventennale Federturismo: Una rinascita competitiva per il settore" - 30/05/2013
    GuidaViaggi.it, "Turismo: Italia ancora ben posizionata" - 31/05/2013
    Conquiste del Lavoro, "Furlan: turismo va rilanciato" - 31/05/2013
    TravelnoStop.com, "Confindustria, politica disattenta verso patrimonio culturale e paesaggistico" - 30/05/2013
    TravelnoStop.com, "Federturismo, Italia rischia 5° posto per arrivi turistici" - 30/05/2013
    www.lagenziadiviaggi.it, "Federturismo: banche e territorio insieme alle imprese" - 03/06/2013
    Travelnostop.com, "Federturismo, parola d'ordine competitività" - 31/05/2013
    Ilgiornaledelturismo.com, "Il ventennale di Federturismo all'insegna della competitività" - 31/05/2013
    La Vallee Notizie, "Vent'anni Federturismo, si è parlato anche di Valle d'Aosta" - 201/06/2013
    Turismo&Attualità, "Federturismo compie venti anni ma...il turismo è a un punto zero..in attesa della delega" - 31/05/2013
    GuidaViaggi, "Celli critico sul ministero del Turismo associato alla cultura" - 31/05/2013
    GuidaViaggi, "Ejarque: 'Il turismo è come il calcio, sono tutti mister'" - 31/05/2013
    Travelnostop.com, "Più di 98 mln di turisti hanno visitato Italia nel 2012" - 31/05/2013
    Il Nautilus, "Portualità turistica al ventennale di Federturismo: 'Severo monito al Governo e appello all'unita imprenditoriale'" - 02/06/2013
    Master e Meeting, "Il ruolo del turismo" - 6/6/2013
     
     
    (Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)

    (Per maggiori informazioni: ventennale@federturismo.it)

     

    Per scaricare le slides, cliccate sul nome dell'intervento.

    pdf Presentazione del Libro bianco di Federturismo Confindustria "Turismo: una rinascita competitiva, la visione delle imprese" (209 KB) Renzo Iorio, Presidente Federturismo Confindustria

    pdf "Per una massima competitività, attrattività e redditività del settore turistico: le proposte di Federturismo Confindustria" (3.30 MB)
    Prof. Josep Ejarque, Amministratore Delegato FourTourism

    pdf "L'impatto economico attuale e potenziale del Turismo in Italia" (473 KB)
    Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM

    (Per maggiori informazioni sul Libro Bianco: ventennale@federturismo.it)

    Il 30 maggio in Confindustria, in occasione del ventennale di Federturismo Confindustria, è stato presentato il Libro bianco “Turismo una rinascita competitiva: la visione delle imprese”. Il libro sintetizza il lavoro di una assise itinerante dell’industria turistica italiana durato 15 settimane e che ha coinvolto 350 imprenditori del settore e delle eccellenze del territorio. Analizza i fattori critici che frenano la competitività e l’attrattività turistica delle destinazioni a livello nazionale e regionale e lo fa partendo dal punto di vista delle imprese. Identifica i punti di debolezza del nostro settore relativi alla governance, alla promozione, alla stagionalità, alla qualità dell’offerta di servizi, e alle infrastrutture e suggerisce le possibili soluzioni per ridare slancio e crescita a tutta la filiera del turismo.

    ventennale-federturismo-confindustria

    Federturismo Confindustria celebra quest’anno il suo primo Ventennale.

    Per questo importante appuntamento, stiamo realizzando, grazie al prezioso contributo dei nostri Soci, il progetto "Turismo: una rinascita competitiva, la visione delle imprese" attraverso un roadshow in tutte le Regioni italiane.