A. FISCO
A.1. NORME
A.1.1. Decreto legge fiscale collegato alla Manovra finanziaria 2020 È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 124/2019 relativo a disposizioni urgenti in materia fiscale collegato alla Manovra Finanziaria 2020. Il decreto entra in vigore dal 27 ottobre 2019 salvo decorrenze specifiche. In allegato una sintesi delle disposizioni. (DL 26/10/2019, n. 124 su G.U. n. 252 del 26/10/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 29/10/2019, pag. 27)
A.1.2. Adempimento spontaneo IVA: comunicazioni anomalie “LIPE” L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le modalità con cui metterà a disposizione di specifici contribuenti soggetti passivi IVA le informazioni derivanti dal confronto tra le fatture elettroniche emesse e le operazioni transfrontaliere comunicate dal contribuente stesso e le comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA (“LIPE”). (Provv. prot. n. 736758 del 29/10/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 30/10/2019, pag. 23)
A.1.3. Servizio di consultazione fatture elettroniche: adesione entro il 20 dicembre L’Agenzia delle Entrate ha prorogato al 20 dicembre (prima 31 ottobre) il termine ultimo per aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche. (Provv. prot. n. 738239 del 30/10/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 31/10/2019, pag. 26)
A.1.4. Legge di bilancio 2020: reintroduzione dell’ACE e aumento fringe benefit auto La stampa specializzata riporta alcune delle disposizioni contenute nella bozza della Legge di Bilancio 2020 tra cui: la reintroduzione dell’ACE con effetto retroattivo al 2019 e con un rendimento nozionale pari all’1,3% ed un inasprimento del fringe benefit relativo alle auto concesse ad uso promiscuo ai dipendenti. (“Il Sole 24 Ore” del 31/10/2019, pag. 23)
A.2. PRASSI
A.2.1. Terzo settore: regime fiscale applicabile fino all’entrata del RUNTS L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che un ente iscritto all’Anagrafe delle ONLUS può continuare ad applicare le disposizioni fiscali di cui al D.Lgs. 460/1997 fino all’entrata in funzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore anche nel caso in cui non proceda ad adeguare lo statuto entro il 30/06/2020. Stessa conclusione per ODV e APS. (Risoluzione n. 89/E del 25/10/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 26/10/2019, pag. 20)
A.2.2. Nota di variazione IVA in caso di fallimento: termine ultim L’Agenzia delle Entrate ha precisato che i termini per emettere nota di variazione a seguito di fallimento decorrono dalla data di scadenza del termine per opporre reclamo contro il decreto di chiusura del fallimento. (Risposta interpello n. 438/E del 28/10/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 29/10/2019, pag. 30)
A.2.3. Fattura elettronica differita: indicazione della data di fine mese L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la fattura elettronica differita può convenzionalmente riportare la data di fine mese, fermo restando che la stessa deve essere inviata allo SdI entro il quindicesimo giorno del mese successivo. (Risposta interpello n. 437/E del 28/10/2019)
A.2.4. Split payment: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito al regime split payment. Tra gli altri ha ribadito che è corretto versare l’IVA in relazione agli importi effettivamente pagati e non per quelli indicati in fattura e che, nel caso di decurtazione del pagamento per l’applicazione di penalità a carico del fornitore, l’IVA va calcolata sulla base imponibile al lordo della penalità. (Risposta interpello n. 436/E del 28/10/2019)
A.2.5. Tassazione in Italia per un professionista estero con base fissa L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al trattamento fiscale applicabile al reddito derivante dall’esercizio di un’attività professionale, prodotto in Italia da un soggetto residente in Svizzera. Nel caso di specie essendoci una base fissa in Italia il reddito concorre a tassazione anche in Italia e se tale reddito viene erogato da un sostituto d’imposta è soggetto alla ritenuta d’acconto del 20%. (Risposta interpello n. 429/E del 25/10/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 26/10/2019, pag. 19)
A.3. GIURISPRUDENZA
Nulla da segnalare
A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI
Nulla da segnalare
A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI
A.5.1. Split payment: pubblicati elenchi per il 2020 dei soggetti obbligati Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato gli elenchi per il 2020 dei soggetti tenuti all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti ai fini IVA (Split payment). (www.finanze.gov.it)
B. SOCIETA’ E BILANCIO
B.1. SRL: titoli di debito Il Consiglio Nazionale e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato un documento contenente la disciplina dei titoli di debito delle società a responsabilità limitata. (“Il Sole 24 Ore” del 30/10/2019, pag. 20)
C. VARIE
C.1. Regolamento Crowdfunding: modifiche sulla raccolta tramite portali on-line La Consob ha apportato modifiche al Regolamento n. 18592 del 26/6/2013 sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line (Regolamento Crowdfunding) per l’adeguamento alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019. (Delibera 10/10/2019 su G.U. n. 251 del 25/10/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 27/10/2019 pag. 2)
DL 124/2019 – Principali disposizioni
Di seguito alcune delle disposizioni previste dal DL n. 124 del 26/10/2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 252 del 26/10/2019. Il decreto entra in vigore dal 27/10/2019 salvo specifiche date di seguito evidenziate:
Divieto di compensazione (artt. 1 – 2): sono stati inseriti dei divieti di compensazione di crediti in caso di accollo del debito altrui e nel caso di cessazione di partita IVA. Contrasto alle indebite compensazioni (art. 3): la compensazione di crediti superiori a € 5.000 riferiti alle imposte sui redditi e relative addizionali, imposte sostitutive e IRAP può essere effettuata a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione o istanza da cui il credito emerge (già previsto ai fini IVA). Decorrenza: crediti maturati dal periodo d’imposta in corso al 31/12/2019. Responsabilità appalti e subappalti (art. 4, co. 1 e 2): è stata reintrodotta la responsabilità in capo al committente del versamento delle ritenute trattenute dall’impresa appaltatrice o affidataria e dalle imprese subappaltatrici ai lavoratori direttamente impiegati nell’esecuzione dell’opera o del servizio. La nuova norma prevede obblighi e responsabilità per entrambi i soggetti. Decorrenza: dall’1/1/2020. Reverse charge (art. 4, co. 3 e 4): il regime del reverse charge è esteso anche alle prestazioni di servizi effettuate tramite contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati caratterizzati da prevalente utilizzo di manodopera presso le sedi di attività del committente con l’utilizzo di beni strumentali di proprietà di quest’ultimo. L’efficacia è subordinata all’autorizzazione del Consiglio UE. Contrasto alle frodi (artt. 5-12): sono previsti misure di contrasto alle frodi in materia di accisa, nel settore dei carburanti, degli idrocarburi e altri prodotti, nell’acquisto di veicoli fiscalmente usati. File fatture elettroniche (art. 14): i file delle fatture elettroniche sono memorizzate fino al 31/12 dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento al fine di essere utilizzati dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Entrate. Semplificazioni IVA (art. 16): a partire dalle operazioni effettuate dall’1/7/2020 l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei soggetti passivi IVA, su apposita area riservata, la bozza dei registri IVA di cui agli artt. 23 e 25 del DPR 633/72 e bozza delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche. A partire dalle operazioni IVA 2021 verrà messa a disposizione anche la bozza della dichiarazione annuale. Imposta di bollo (art. 17): l’Agenzia delle Entrate in caso di ritardato, omesso o insufficiente versamento dell’imposta di bollo invierà al contribuente l’ammontare dell’imposta, della sanzione e dei relativi interessi da versare. Utilizzo del contante (art. 18): dall’1/7/2020 al 31/12/2021 la soglia dell’utilizzo del contante è pari a € 2.000 (ad oggi € 3.000). Dall’1/1/2022 passerà a € 1.000. “Lotteria degli scontrini” (art. 19): non concorrono a formare il reddito i premi che a partire dall’1/1/2020 verranno attribuiti ai contribuenti persone fisiche, non nell’esercizio d’impresa, arte o professione, che effettuano acquisti di beni o servizi. È necessario al momento dell’acquisto comunicare il proprio codice fiscale. Al fine di incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici sono istituiti premi speciali da attribuire mediante estrazioni aggiuntive a quelle ordinarie. Previsti anche premi per gli esercenti che certificano le operazioni attraverso i corrispettivi telematici. “Lotteria degli scontrini” – sanzioni (art. 20): è prevista una sanzione amministrativa da € 100 a € 500 per l’esercente che rifiuti il codice fiscale dell’acquirente o non trasmetta all’Agenzia delle Entrate l’operazione. Non si applica il cumulo giuridico. Nel primo semestre di applicazione non si applica la sanzione agli esercenti che assolvono temporaneamente l’obbligo di memorizzazione dei corrispettivi mediante misuratori fiscali già in uso non idonei alla trasmissione telematica o mediante ricevute fiscali. Credito d’imposta su commissioni (art. 22): gli esercenti attività di impresa, arte o professione hanno diritto ad un credito d’imposta pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante carte di credito, di debito o prepagate da consumatori finali a partire dalle operazioni rese dall’1/7/2020. Possono usufruire del credito d’imposta coloro che nell’anno di imposta precedente abbiano ricavi e compensi di ammontare non superiore a € 400.000 ed il credito rientra tra gli aiuti de minimis. Il credito deve essere utilizzato in compensazione ed indicato in dichiarazione dei redditi e non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e IRAP. Sanzioni penali e amministrative (art. 39): sono state inserite modifiche alle sanzioni penali (D.Lgs. 74/2000) prevedendo un inasprimento delle pene e una diminuzione dei limiti quantitativi. È stata inserita la sanzione da reato tributario tra le responsabilità amministrative delle società (D.Lgs. 231/2001). Decorrenza: dalla data di pubblicazione in GU della legge di conversione del DL 124/2019. Versamento degli acconti (art. 58): per i soggetti ISA i versamenti in acconto dell’IRPEF, IRES e IRAP vengono rimodulati con il versamento di due rate ciascuna nella misura del 50%. Viene fatto salvo quanto eventualmente già versato per l’esercizio in corso con la prima rata di acconto con corrispondente rideterminazione della misura dell’acconto dovuto in caso di versamento unico.
E. SCADENZARIO MESE DI NOVEMBRE 2019
Giovedì 7 novembre
- Termine iniziale per la compilazione delle domande “voucher manager”.
Venerdì 15 novembre
- Termine per gli intermediari finanziari per trasmettere in via telematica all’UIF (Unità di Informazione Finanziaria) le comunicazioni riguardanti le movimentazioni di denaro contante di importo pari o superiore a € 10 mila, eseguite nel secondo mese precedente.
- Termine per l’emissione delle fatture differite, eventualmente in forma semplificata, da parte dei soggetti IVA, relative al mese precedente.
- Annotazione riepilogativa mensile, da parte dei soggetti IVA, sul registro dei corrispettivi delle operazioni effettuate nel mese precedente per le quali è stato emesso scontrino o ricevuta fiscale.
- Annotazione nel registro acquisti e vendite delle fatture di acquisto intracomunitarie ricevute nel mese precedente con riferimento a tale mese.
Sabato 16 novembre
- Versamento delle ritenute operate nel mese precedente.
- Versamento dell’IVA a debito dovuta per il mese precedente e il trimestre luglio-settembre.
- Versamento dell’imposta (Tobin Tax) relativa ai trasferimenti degli strumenti finanziari effettuati nel mese precedente.
- Versamento dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente per dipendenti, collaboratori (INPS) e dirigenti (ex-INPDAI).
Lunedì 25 novembre
- Presentazione diretta agli uffici doganali, in via telematica, per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile, degli elenchi Intrastat relativi al mese di ottobre.
Martedì 26 novembre
- Termine ultimo per la compilazione delle domande “voucher manager”.
Sabato 30 novembre
- Termine per gli intermediari finanziari per la comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti nuovi rapporti o si sono verificate modifiche e cessazioni relative al mese precedente.
- Termine per la trasmissione dei dati relativi alle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi effettuate verso/ricevute da soggetti non stabiliti in Italia, relativi al mese precedente (Esterometro). La comunicazione non riguarda le operazioni per le quali è stata emessa bolletta doganale o per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.
- Termine per la presentazione telematica dei modelli REDDITI, IRAP e CNM 2019 per i soggetti solari.
- Termine per la compilazione del registro dei beni ammortizzabili.
- Termine per optare alla tassazione di gruppo, alla tassazione per trasparenza e tonnage tax.
- Termine per il versamento della sanzione di € 250 al fine di regolarizzare omesse comunicazioni o altri adempimenti di natura formale (“remissione in bonis”).
- Termine per il versamento della seconda o unica rata di acconto per l’anno in corso (IRPEF, IRES, IRAP, IVIE, IVAFE, cedolare secca).
- Termine per la trasmissione telematica dei dati delle liquidazioni IVA del trimestre luglio-settembre
Le scadenze indicate sono quelle aggiornate alla data di redazione della presente circolare (31/10/2019) e potrebbero, quindi, subire successive variazioni. L’elenco ha carattere di generalità e non può considerarsi esaustivo. Per una ulteriore e completa verifica delle scadenze relative agli adempimenti fiscali del mese, si consiglia la consultazione dello scadenzario sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Documento chiuso alle ore 18:00 del 4 gennaio 2019 Newsletter predisposta dal dr. prof. Franco Vernassa - Studio Vernassa - (franco.vernassa@studiovernassa.com)
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