Menu
  • Federcatering

    Il 12 luglio nella sede dell’Enac si è tenuto il convegno “Trasporto aereo tra security e innovazione tecnologica" organizzato dal  Centro Studi Demetra e la Fondazione 8 ottobre 2001, in collaborazione con ENAC, Assaeroporti, Assohandlers e Federcatering.
    L'evento  è stata l’occasione per affrontare il tema della sicurezza del trasporto aereo, con l'approfondimento, fra gli altri, di argomenti di estrema attualità, dalla Cyber security al Profiling del passeggero, fino alle limitazioni all'accesso dei prestatori di servizi di assistenza a terra in ambito aeroportuale.
    Di fronte alle nuove forme di terrorismo, correlate anche alle minacce del "cyber terrorismo", il mondo dell’aviazione commerciale deve dare risposte efficaci e non si può prescindere dall’utilizzo di nuove tecnologie e dall’adozione di procedure di security tra le quali spicca il profiling del passeggero.
    Non a caso la recente approvazione della direttiva Ue 2016/681 sull’uso dei dati del codice di prenotazione (PNR) ha fatto prevalere la messa in sicurezza dell’utente  aereo rispetto alla sua privacy. Ma bisogna fare di più, come ha ricordato il Presidente di Demetra, Pierluigi Di Palma. Occorrono nuovi e mirati investimenti su tecnologie e procedure che consentano un filtro di controllo anche nelle aree aeroportuali deputate all’ingresso dei passeggeri. Da qui l’intenzione del Centro Studi Demetra di sollecitare istituzioni e politica a recuperare in tempi rapidi i contenuti del disegno di legge 2129/2015 che riguardava le disposizioni correttive e integrative del codice di navigazione, per garantire un quadro regolamentare certo a tutte le compagnie aeree e gestori aeroportuali, focalizzando l’attenzione sulla tutela dei passeggeri.
    Anche secondo Alessio Quaranta, Direttore generale dell’Enac e responsabile della sicurezza europea dell'ente si deve recuperare il concetto di  filiera del trasporto aereo: dall’intelligence, alla polizia, agli operatori preposti all’attività aeroportuale, all’uso dell’informatica che può diventare decisiva nella tutela del passeggero aereo.
     
    (Per maggiori informazioni: www.enac.gov; www.demetracentrostudi.it)

    Martedì 12 luglio alle ore 9.00 presso la Sala Tamburro dell’ENAC, in Via Gaeta n. 3 a  Roma,  il Centro Studi Demetra e la Fondazione 8 ottobre 2001 organizzano, in collaborazione con ENAC, Assaeroporti, Assohandlers e Federcatering il convegno “Trasporto aereo tra security e innovazione tecnologica".

    L'evento vuole essere l’occasione per affrontare il tema della sicurezza del trasporto aereo, con l'approfondimento, fra gli altri, di argomenti di estrema attualità, dalla Cyber security al Profiling del passeggero, fino alle limitazioni all'accesso dei prestatori di servizi di assistenza a terra in ambito aeroportuale.

    Con l'occasione, Vi invitiamo a seguire la  pagina Facebook www.facebook.com/demetracentrostudi dove troverete il link all'evento www.facebook.com/events/633322950167887/ per restare aggiornati.

    (Per maggiori informazioni: info@demetracentrostudi.it)

    La neo costituita Federcatering, assistita da Federturismo Confindustria,  ha sottoscritto ieri con le Organizzazioni Sindacali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo, il Contratto Collettivo del Trasporto Aereo del 2 agosto 2013 relativo alla parte generale nonché l'accordo collettivo specifico del catering aereo del 31 luglio 2014, assumendo a tutti gli effetti la rappresentanza imprenditoriale del comparto nel sistema di relazioni industriali del trasporto aereo.

    La Federazione, che rappresenta l’80% del mercato del catering aereo, guidata dal Presidente Luigi de Montis e diventata socio di Federturismo, ha ribadito, inoltre, l’adesione all’accordo del 24 maggio 2016 relativo all’istituzione dell’Osservatorio nazionale. 

    Negli ultimi anni l'accoglienza a bordo e la qualità della ristorazione, il cui giro d'affari viene stimato in circa 10 miliardi di euro a livello internazionale, è diventata requisito essenziale per battere la concorrenza e i pasti in aereo sono diventati uno degli strumenti più importanti per fidelizzare il cliente.

    Sono quindi molto soddisfatto, dichiara il Presidente de Montis, che Federcatering sia entrata a far parte di Federturismo con l’obiettivo di creare i presupposti per una proficua collaborazione fra tutti gli attori che promuovono il nostro territorio e i vettori aerei che sono fra i principali driver dello sviluppo turistico del Paese.

    Roma, 21 giugno 2016

     

    Sede Legale c/o Federturismo Confindustria
    Viale Pasteur, 8 - 00144 Roma
    Tel: +39. 06. 59 03 351 - Fax: +39. 06. 59 10 390
    email: segreteria@federcatering.it
    Codice Fiscale 97890430586