Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    speciale coronavirus

    Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale (GU n.64 del 11-3-2020).

    Confindustria e Consiglio nazionale dei commercialisti hanno presentato un pacchetto di oltre 20 proposte finalizzate a concedere il più ampio respiro possibile a imprese, professionisti e lavoratori dipendenti, evitando di ingenerare crisi di liquidità dovute al versamento di tributi e contributi.

    Sono state pubblicate sul sito del Governo le FAQ sul Decreto #IoRestoaCasa, di seguito quelle relative anche al comparto turistico.

    Cassa Depositi e Prestiti (CDP) il 10 marzo ha annunciato ulteriori iniziative in favore delle imprese che aggiornano e rafforzano quelle già varate nei giorni scorsi.
    Si tratta di misure che saranno immediatamente operative, volte a sostenere le imprese di tutto il territorio nazionale per favorirne sia l’accesso al credito, sia l’export e l’internazionalizzazione. 

    E' stato siglato l'Addendum all'Accordo per il Credito 2019 da Confindustria con ABI e le altre associazioni di rappresentanza delle imprese finalizzato a sostenere le imprese di tutto il territorio nazionale colpite dall'emergenza epidemiologica COVID-19. In dettaglio l'Accordo prevede che le misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti (mutui, leasing e finanziamenti a breve termine) previste dall’Accordo del 2019 sono estese ai finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 erogati in favore delle imprese danneggiate dall’emergenza (attualmente l’Accordo si applica ai finanziamenti in essere al 15 novembre 2018).

    Dal sito del Viminale è scaricabile il modulo per l'autocertificazione di coloro che intendono spostarsi nelle o dalle "aree a contenimento rafforzato" della Lombardia e di 14 province indicate nel DPCM 8 marzo 2020.

    Si è svolta il 4 marzo presso la Farnesina la riunione di presentazione del Piano Straordinario Promozionale 2020 e delle misure di supporto a fronte dell’emergenza Covid-19 alla quale erano presenti oltre al Ministro Di Maio, i Ministri Gualtieri, Manfredi, Pisano, Bellanova.
    Il Piano prevede una disponibilità di 316 mln di euro come fondi promozionali in capo ad ICE Agenzia a cui si aggiungono 400 mln del Fondo 394 Sace-Simest. L’utilizzo degli stanziamenti andrà a supporto delle imprese sia sotto forma di credito per commesse che per iniziative promozionali.