La Fondazione Italia Cina e la Regione Emilia Romagna organizzano un webinar di presentazione della nuova edizione del Rapporto annuale CINA 2020. Il seminario digitale, organizzato in collaborazione con ART-ER e con la Camera di Commercio Italo Cinese, è in programma giovedì 17 settembre alle ore 10.30
Il Rapporto – elaborato dal CeSIF, il Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina -, è il più completo e citato outlook sulla Cina attualmente presente in Italia, finalizzato a mostrare le prospettive per le imprese italiane in Cina. Il volume presenta gli scenari politici, economici e di accesso al business in Cina, con un approfondimento dei settori di maggior interesse per le imprese italiane e delle opportunità di investimento per le imprese cinesi in Italia. 


L’edizione 2020 del Rapporto annuale è composta da 301 pagine, 202 grafici e 34 tabelle. La pubblicazione prevede sette sezioni: le prime cinque riportano un’analisi di rischio Paese da un punto di vista politico, macroeconomico e di business environment. La sesta espone le principali implicazioni e opportunità settoriali per le imprese estere in Cina, con particolare riferimento a quelle italiane. Nello specifico sono analizzati 10 settori: alimenti e bevande, sanitario, retail, beni di lusso, protezione ambientale, prodotti chimici, macchinari, automotive, media e intrattenimento, arredamento. L’ultimo capitolo presenta le opportunità in Italia: turismo cinese e shopping, investimenti e incoming di studenti dalla Cina.


Un altro appuntamento sarà quello del 23 settembre alle ore 10.00 in cui la Fondazione Italia Cina con Assolombarda, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Pechino, organizzano un webinar dedicato alle imprese interessate alla Cina, con un approfondimento della situazione economica del Paese e delle prospettive per gli operatori italiani attraverso l'analisi del Rapporto annuale "Cina 2020. scenari e prospettive per le imprese”. Il webinar vuole rappresentare un momento di aggiornamento sulle prospettive dell'economia cinese per meglio capire se e che ruolo il Paese può svolgere per la ripresa internazionale e quali le opportunità e le criticità per le imprese italiane attraverso l'analisi del Rapporto del nostro Centro Studi per l'Impresa, una guida che raccoglie ricerche, analisi di rischio e previsioni nel breve-medio periodo sulla Cina. 

(Per maggiori informazioni: eventi@italychina.org)