Secondo Aci Europe il traffico passeggeri attraverso la rete aeroportuale europea si è attestato al -93% a giugno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, un miglioramento marginale rispetto al mese precedente (maggio 2020: -98%). Gli aeroporti europei hanno accolto solo 16,8 milioni di passeggeri a giugno, rispetto ai 240 milioni dello stesso mese del 2019.
Il miglioramento rispetto al mese precedente riflette la progressiva revoca delle restrizioni di viaggio all'interno dell'Ue e dell'area Schengen.

Di conseguenza, la rete aeroportuale europea ha visto i volumi di passeggeri giornalieri aumentare di quasi tre volte, passando da 267.000 passeggeri il 1° giugno a 757.000 passeggeri il 30 giugno: cifre ancora molto lontane, tuttavia, dalla media giornaliera dello scorso anno di 8 milioni nello stesso mese.
La ripresa del traffico passeggeri procede a un ritmo più lento di quanto previsto. I dati iniziali di luglio indicano anche che è probabile che recupereremo solo il 19% del traffico dell'anno scorso anziché il 30% previsto, per una revoca ancora incompleta delle restrizioni di viaggio all'interno dell’Ue/Schengen e Regno Unito - nonché alla permanenza di divieti di viaggio per la maggior parte degli altri Paesi. 
Facendo il punto sugli sviluppi e sull'attuale situazione epidemiologica a livello globale, Aci Europe ha rivisto le sue previsioni di traffico. Di conseguenza:
- è previsto un pieno recupero del traffico passeggeri ai livelli del 2019 per il 2024, anziché per il 2023 secondo le previsioni precedenti (maggio 2020).
- gli aeroporti europei dovrebbero ora perdere -1,57 miliardi di passeggeri nel 2020, con un calo del -64% rispetto all'anno precedente.
- le entrate degli aeroporti europei sono ora destinate a diminuire di -32,4 miliardi di euro nel 2020 (-67%).
( Per  maggiori informazioni:www.aci-europe.org)