È tutta seta ciò che luccica? L’Italia e Xi: bilancio e prospettive della Via della Seta: Se ne parla il 10 giugno 2020 dalle 16 alle 17.30 in streaming su www.mediastream.polito.it

La firma dell’accordo italiano con la Cina sulla cooperazione per la Belt and Road Initiative, nel marzo 2019, è stata controversa e oggetto di valutazioni discordanti.

Pochi mesi dopo, l’emergenza sanitaria globale e la chiusura delle frontiere hanno messo la “nuova via della seta” in una luce ancora diversa.

Che cosa è cambiato dal lancio dell’iniziativa? Quali prospettive e nuove opportunità si intravedono, in particolare nel campo della scienza e della tecnologia?

Come cambiano i rapporti Italia-Cina, nel cinquantenario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi?

Dopo i saluti del Cavalier Mario Boselli, Presidente di Fondazione Italia Cina, a partire dal numero di “Mondo Cinese”, Sergio Pace, referente del Rettore per i Servizi Bibliotecari, Archivistici e Museali Politecnico di Torino ne discute con Plinio Innocenzi (Università degli Studi di Sassari) , curatore del numero, e, tra gli autori dei saggi, con Federico Antonelli (Università degli Studi Roma Tre), Michele Bonino (Politecnico di Torino), Filippo Fasulo (Fondazione Italia Cina), Rita Fatiguso (Il Sole 24 Ore).

Il numero 165-166 di Mondo Cinese è acquistabile in formato cartaceo e e-book sulle seguenti piattaforme: AMAZON, BOOKREPUBLIC, IBS, KOBO.

Per maggiori informazioni: info@italychina.org