Arrivano le linee guida della Ue per garantire un’applicazione univoca dei diritti dei passeggeri all’interno dei Paesi dell’Unione europea. La Commissione europea ha illustrato il provvedimento spiegando che lo scopo è di rassicurare i passeggeri sulla protezione dei loro diritti visto che i governi nazionali hanno introdotto diverse misure e i vettori  differenti policy.

In caso di cancellazione, il fornitore di Trasporto deve rimborsare o riproteggere i passeggeri. Se i passeggeri stessi decidono di annullare il viaggio, il rimborso del biglietto dipende dal tipo di ticket e le compagnie possono offrire buoni per un uso successivo. Le regole riguardano i diritti dei passeggeri che viaggiano in aereo, treno, nave o autobus, vie navigabili interne e marittime. Se i passeggeri devono affrontare la cancellazione del viaggio, ad esempio, possono scegliere tra il rimborso del prezzo del biglietto o concedere la possibilità di raggiungere la meta finale in seguito. Allo stesso tempo, le linee guida chiariscono che le circostanze attuali sono "straordinarie", con la conseguenza che alcuni diritti, come il risarcimento in caso di cancellazione del volo a meno di due settimane dalla data di partenza, non possono essere invocati.

(Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/info/policies/transport_it)