Roma si conferma la città italiana preferita dagli stranieri. Se il Colosseo e la Fontana di Trevi rimangono in testa alla classifica dei monumenti più visitati dai turisti stranieri in Italia,  quelli che hanno collezionato più scatti sono il cupolone della Basilica di San Pietro e le opere dei Musei Vaticani. E’ quanto emerge da una ricerca sul turismo in Italia condotta da Manet Mobile Solutions, startup che ha ideato una soluzione tecnologica avanzata per hotel, B&B, case vacanza e i loro ospiti.
La città eterna è seguita da Firenze, Venezia e Milano.

Se il Pantheon, i Fori Imperiali e Piazza Navona rappresentano una tappa obbligata, non possono mancare le foto di rito davanti alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze o al Duomo di Milano, e un giro in Piazza San Marco a Venezia o in Piazza della Signoria, nella culla del Rinascimento italiano.
Dalla ricerca  è stato possibile stilare anche una classifica dei servizi più richiesti in hotel dai clienti stranieri: primo tra tutti il room service (47%) e a seguire la richiesta di transfer (23%), il ristorante a pranzo e a cena (16%) e la Spa (6%).
Tra le funzionalità presenti sugli smartphone Manet che vengono più utilizzate dai turisti quando visitano le città troviamo in primis le guide turistiche (32%) e le applicazioni di terze parti come i social network e le e-mail (26%).
Nella classifica delle schede della guida turistica su Roma più cliccate e utilizzate dai turisti, troviamo sul podio la Fontana di Trevi, seguita da Piazza di Spagna e, a pari merito, da San Pietro, dai Musei Vaticani e dalla Cappella Sistina. Il 18% degli utenti, invece, consulta i suggerimenti enogastronomici, mentre l’8% acquista ticket ed esperienze. Altri strumenti di viaggio utili come il traduttore o il cambio valuta vengono sfruttati, invece, solo dal 3% delle persone.

(Per maggiori informazioni: https://www.manetmobile.com/press.html)