Si è conclusa il 3 novembre, la 60a edizione del Fort Lauderdale International Boat Show, che ha registrato la presenza di oltre 1.500 imbarcazioni in esposizione e 1.200 espositori.
Anche per quest’anno ICE – Agenzia e UCINA Confindustria Nautica hanno organizzato una partecipazione collettiva per il supporto e lo sviluppo delle attività di business e di networking degli operatori Italiani.A scegliere di esporre all’interno della collettiva sono stati: Api, Ascom, Besenzoni, Boat Lift, Micad, Navaltecnosud Boat Stand, Navisystem Marine Electronics, Palinal Yachting, PMP Nautica, Regione Autonoma della Sardegna, Novamarine, Sanguineti Chiavari, Thermowell Marine, Viraver Technology. Gli USA sono il primo paese di esportazione per le unità da diporto Made in Italy, con un valore di export per il 2018 pari a 410,7 milioni di euro, con un incremento del 37,5% rispetto al 2017.

Il comparto delle "barche e yacht da diporto con motore entrobordo" è, in Italia, il più rilevante in termini di valori esportati: verso gli USA si dirige il 23,9% delle esportazioni, per un valore di 476 milioni di dollari.

L’Italia è stata rappresentata complessivamente da oltre 20 aziende del panorama nautico italiano: al di fuori della collettiva, erano presenti al Salone di Fort Lauderdale Absolute Of Americas, Azimut – Benetti, Baglietto, Benetti Yachts, Cimolai Technology, Ferretti Group, Fincantieri Yachts, Gianneschi Pumps And Blowers, Monte Carlo Yachts, Palumbo Superyachts, Rossinavi, Sacs.

Il Fort Lauderdale International Boat Show è stato come ogni anno anche l’occasione per fare il punto con la stampa statunitense e con le aziende coinvolte presenti al Ft. Lauderdale Boat Show sugli ottimi risultati dell’edizione appena conclusa del Salone Nautico a Genova che, con 188.404 visitatori e 986 espositori, si è confermato come l’evento nautico di riferimento di tutta l’area del Mediterraneo e strumento indispensabile per le aziende della filiera.

(Per maggiori informazioni: www.ucina.net)