Secondo l’ultima edizione del rapporto  ‘Mastercard Global Destination Cities Index: Origins 2019’, che classifica i flussi turistici in base al Paese di provenienza dei viaggiatori internazionali, gli Stati Uniti sono rimasti il primo mercato emissore al mondo nel 2018, seguiti da Cina, Germania, Regno Unito e Francia. Si evidenzia in particolare l'evoluzione della Cina, che negli ultimi anni è riuscita a rimanere uno dei principali mercati outogoing al mondo. E' passata dalla settima posizione, registrata nel 2009 nella classifica dei paesi emissori, alla seconda attuale, dietro gli Stati Uniti in termini di numero di viaggiatori verso destinazioni all'estero


Lo studio evidenzia in generale un notevole aumento dei viaggi da parte degli utenti dell'area Asia-Pacifico. Segnala, inoltre, che la Corea del Sud e Taiwan, ben lontani dai primi 10 Paesi un decennio fa, sono ora rispettivamente in sesta e decima posizione.
I principali mercati di origine sono:  Stati Uniti; Cina; Germania; Regno Unito; Francia; Corea del Sud; Giappone;  Canada e Russia. Taiwan con l’Italia si assesta al 13° posto. Per quanto riguarda il nostro Paese, dall’analisi si osserva che, sebbene sia stato registrato un calo nel numero di viaggiatori internazionali rispetto a dieci anni fa (-0,7% vs 2009), sono in aumento gli italiani che scelgono di allungare la loro permanenza con almeno un pernottamento (1,3% nel 2018 vs 0,5% nel 2009). I nostri connazionali preferiscono viaggiare meno ma meglio, regalandosi la possibilità di visitare le loro destinazioni preferite con più calma. Tra queste, le città europee esercitano senza dubbio un gran fascino e le favorite sono Parigi, Londra e Barcellona. Tuttavia, non manca chi volge lo sguardo a continenti più lontani e l’American Dream continua ancora a influenzare la scelta delle vacanze degli italiani. Infatti, il secondo Paese di destinazione preferito sono gli Stati Uniti, preceduti solo dalla movida spagnola, entrambi seguiti, al terzo posto, dalla Francia. Emerge chiaramente come l’Italia mantenga il fascino di Belpaese confermandosi meta tra le più apprezzate per gli europei, rientrando tra le mete prescelte di tedeschi, per i quali è addirittura la destinazione preferita (15,5%), spagnoli (10,9%) e olandesi (8,9%). I risultati positivi non si limitano all’Europa, perché l’Italia si evidenzia come una delle mete più visitate anche dai turisti oltreoceano, in particolare brasiliani (7,9%) e americani (5,7%). I viaggiatori italiani overnight nel mondo sono 12,3 milioni, in aumento rispetto agli 11,5 del 2017. Infine, la spesa nei luoghi di destinazione nel 2018 registra una contrazione del -0,9% rispetto al 2009. Cresce la spesa totale che scavalca abbondantemente la soglia dei 9 miliardi (9,475 miliardi),  in forte crescita rispetto ai 7,5 miliardi del 2009.


 (Per maggiori informazioni: https://www.mastercard.us/en-us/governments/find-solutions/economic-growth-development-solutions/tourism.html)