Dall’ultima indagine di World Capital e Nomisma, svolta  su un campione significativo di albergatori, ai quali sono state rivolte domande su “Come sarà il settore alberghiero tra 5 anni?”  il 69,20% ha risposto positivamente prevedendo una crescita fino al +25%. Inoltre, il 57,70% degli albergatori impiegherà nuovi capitali negli arredi  e nella struttura, il 34,60%  nella formazione e nelle  risorse umane e infine il 26,90% investirà nel  potenziamento del marketing.
Per il 73,10% degli utenti che ricercano/acquistano servizi turistici attraverso dispositivi mobili,  la ricerca aumenterà e per il 26,90% crescerà in maniera sostanziosa. Il sentiment per l’acquisto di servizi turistici, invece, risulta più frammentato: per il 57,70% infatti aumenterà, per il 30,80% aumenterà in maniera netta, mentre per l’11,50% non cambierà.


Dal sondaggio è stato possibile, inoltre, dare uno sguardo alla situazione relativa al mercato interno, il cui fatturato, per il 46,20% degli intervistati, sarà composto per la maggior parte (fino ai tre quarti) da turisti italiani.

Spostandoci infine sui mercati esteri, una spiccata fiducia è rivolta agli arrivi di turisti europei, seguiti dagli asiatici, dagli est-europei e infine dai nord-americani.

(Per maggiori informazioni: https://www.worldcapital.it/)