Presidente: Maria Carmela COLAIACOVO
Direttore Generale: Barbara CASILLO
Indirizzo: Viale Pasteur, 10- 00144 Roma
Tel.: 06 59 24 274 - 06 54 22 08 08 / 26 44
Fax: 06 54 28 19 33

 

Associazione Italiana Confindustria Alberghi nasce il 18 luglio 2012 dalla fusione di Confindustria Alberghi e Confindustria AICA.
La realtà associativa costituita, che riunisce le strutture turistico ricettive, rappresenta più di 2500 aziende del settore turistico-ricettivo che hanno scelto di aderire al sistema confederale con 170.000 camere, 70.000 dipendenti per un fatturato superiore ai 5 miliardi di euro.
Il percorso di fusione, già avviato nel 2009 con un protocollo di collaborazione, ha evidenziato la comune logica di impresa, fatta di impegno, progettualità e attenzione al mercato. Confindustria AICA e Confindustria Alberghi hanno deciso quindi di procedere alla fusione, con il duplice obiettivo di potenziare la rappresentanza del settore turistico ricettivo nel confronto con le istituzioni governative e con i principali stakeholder del settore e di ottimizzare l'organizzazione ampliando la gamma dei servizi e le aree di intervento e supporto dell'associazione a disposizione delle imprese associate.
Associazione Italiana Confindustria Alberghi, in qualità di socio di Confindustria e Federturismo Confindustria, si integra con le altre componenti della filiera del turismo (trasporti, termalismo, fiere e congressi, parchi tematici, crociere, agenzie di viaggi, tour operator, nautica, catene alberghiere) e con gli altri settori produttivi della confederazione per rappresentare e tutelare gli interessi degli associati presso Istituzioni, Enti e Amministrazioni.