Presidente: Dott. Saverio Cecchi
Direttore Generale: Dott.ssa Marina Stella
Indirizzo:Via S. Nazaro 11, 16145 Genova 
Tel.: 010 5769800
Fax: 010 5531104

 

Confindustria Nautica è l’Associazione senza fini di lucro, che dal 1960 rappresenta le industrie e le imprese della nautica da diporto, opera per lo sviluppo del settore nautico, promuove la cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico in Italia.

Confindustria Nautica dal 1960 ha il compito di sostenere e favorire lo sviluppo della nautica da diporto, settore annoverato tra le nostre eccellenze nel mondo, con una filiera fatta di imprenditori capaci di innovare, comprendere e rispondere alle trasformazioni di un mercato che cambia.

Confindustria Nautica, ha sede a Genova e a Roma e aderisce a CONFINDUSTRIA, quale Associazione di categoria del comparto nautico da diporto, industria, commercio e servizi.

Nell’ambito della promozione della nautica e del Made in Italy Confindustria Nautica aderisce inoltre a Federazione del Mare, Federturismo, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Symbola, Fondazione Sviluppo sostenibile, con le quali condivide principi e azioni.

Opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo. A livello internazionale Confindustria Nautica partecipa con propri rappresentanti in Icomia e in EBI (European Boating Industry) per la promozione della nautica mondiale e europea.

Confindustria Nautica provvede alla raccolta, elaborazione e diffusione dei dati di andamento del settore industriale e del turismo nautico sia in relazione al mercato interno sia a quello internazionale, cui la produzione italiana si rivolge con successo. Favorisce inoltre lo sviluppo tecnico ed economico del comparto tramite l’elaborazione di ricerche, pubblicazioni e l’organizzazione di studi, dibattiti e convegni.

Confindustria Nautica organizza eventi per promuovere il settore e la nautica sul territorio: il Salone Nautico Internazionale di Genova, la campagna Navigar m’è dolce, la Convention Satec che completa un ricco programma di convegni itineranti sulle principali tematiche del settore.

Ai propri Soci, riuniti nei diversi settori di produzione, commercio e servizi, Confindustria Nautica offre assistenza, tutela, informazione, rappresentanza e fornisce consulenze associative di carattere sia tecnico sia normativo.

Nell’ambito della propria attività a favore della formazione, Confindustria Nautica offre programmi di aggiornamento all’industria e di qualificazione professionale per i giovani che scelgono la nautica. Confindustria Nautica, infine, è fonte di informazione sempre aggiornata per il mondo della nautica attraverso il portale confindustrianautica.net.