Socio Aggregato
Presidente: Dott. Franco Iseppi
Direttore Generale: Dott. Giulio Lattanzi
Indirizzo: Corso Italia, 10 20122 Milano
Tel.: 02.85261
Fax: 02.8526320

 

Il Touring Club Italiano (TCI) è un'associazione non riconosciuta ai sensi artt. 36 e segg. C.C. fondata nel 1894 a Milano con l'obiettivo di diffondere e sviluppare i valori del turismo, valorizzare l'ambiente e il paesaggio, promuovere la conservazione dei beni culturali, curare la realizzazione di pubblicazioni per il viaggio e per il viaggiatore.

Nato come associazione nazionale di soci individuali, il TCI si è da subito aperto a ogni forma di turismo – con particolare riferimento a quello culturale - proponendone una nuova visione e assumendo un ruolo trainante a livello nazionale.

Nel corso degli anni il TCI ha allargato sempre di più i propri orizzonti e le proprie attività: dall'analisi dei valori sociali, economici e culturali del turismo (attraverso il suo Centro Studi) a iniziative di valorizzazione delle risorse culturali e ambientali (Bandiere Arancioni, Penisola del Tesoro, Aperti per Voi ecc.); dalla diffusione della cultura del turismo presso le nuove generazioni (Festival del turismo scolastico e cataloghi di viaggi d'istruzione dedicati) alla pubblicazione di guide, cartografia e riviste e alla proposta di una serie di servizi e offerte esclusivi dedicati agli oltre 350.000 soci.