Presidente: Dott. Antonio Calabrò
Direttore Generale: Dott.ssa Giulia Pellizzotti
Indirizzo: Via Pantano, 9 - 20122 Milano
Tel.: 02.58370502
Fax: 02.58304910

 

Museimpresa, promossa da Assolombarda e Confindustria, è nata a Milano nel 2001 con l’obiettivo di individuare, promuovere e mettere in retele imprese che hanno scelto di privilegiare la cultura nelle proprie strategie di comunicazione, come strumento di sviluppo economico e valore aggiunto per l’azienda.

L’Associazione è stata fortemente voluta dall’allora Vice Presidente di Assolombarda Carlo Camerana che dal 1999 al 2001 ha ospitato nella sede milanese il gruppo dei fondatori che ne ha elaborato le premesse metodologiche. Dal 2003 Michele Perini è il Presidente di Museimpresa.

La creazione di un sistema di archivi e musei aziendali, la diffusione di standard qualitativi e la promozione del concetto di responsabilità culturale dell’impresa sono tra le mission dell’Associazione, sottoscritte nel Manifesto di intenti firmato il 15 Settembre del 2001.

Le aziende e gli enti che aderiscono a Museimpresa offrono una ricca panoramica della storia produttiva, culturale e progettuale del nostro paese e delle sue eccellenze nei principali settori del made in Italy: design, food, moda, motori, ma anche economia e ricerca.

Il racconto dell’impresa e dei suoi protagonisti è affidato ai documenti (tecnici, amministrativi, commerciali), ai materiali iconografici, ai prodotti e macchinari conservati e valorizzati all’interno degli archivi e dei musei d’impresa. Segni materiali che possono considerarsi a tutti gli effetti beni culturali, espressione delle valenze etiche ed estetiche dell’impresa e della capacità di innovazione che dal passato si trasmette al presente.

Vai agli Associati