Presidente: Roberto PEROCCHIO
Indirizzo: Via Capo Horn 4 - 30013 Cavallino Treporti (Ve)
Tel.: 041 53 71 397
Fax: 041 53 70 365

 

L'Associazione Italiana Porti Turistici - Assomarinas - opera sin dal 1972 per fare "rete" tra le strutture ricettive per la nautica da diporto lungo le coste italiane.
Assomarinas rafforza gli scambi di informazioni e servizi tra gli operatori portuali turistici assistendo gli associati nello svolgimento della loro attività per un costante miglioramento delle prestazioni offerte.
Rappresenta le istanze degli operatori a livello regionale e nazionale con il supporto di Ucina, l'Associazione dei Cantieri, Industrie Nautiche ed Affini cui Assomarinas aderisce.
L'Associazione promuove il turismo nautico partecipando al Salone di Genova, ai saloni esteri ed ai più qualificati convegni di settore, operando incessantemente per la crescita del comparto turistico nautico e per la formazione di una più favorevole politica di settore attraverso Federturismo, il sistema confindustriale per il turismo.
Per sostenere a livello internazionale l'importanza delle strutture ricettive per il diporto nautico e per favorire la formazione e l'aggiornamento degli operatori Assomarinas partecipa inoltre attivamente all'organizzazione della conferenza mondiale dei porti turistici (International Marina Conference) dell'Icomia (Associazione Mondiale dei Costruttori Nautici) che ha luogo ogni 3 anni in località costiere in cui si evidenzi una tendenza favorevole alla crescita delle infrastrutture per il turismo nautico: Amsterdam 1993; Genova 1996; Fort Lauderdale 1999; Sidney 2002; San Diego 2005; Ostenda 2008; Singapore 10-11 Maggio 2011 (www.wmc2011.asia).