Presidente: Filippo Antonio Capellupo
Direttore Generale: Carmelo Lentino
Indirizzo: Viale Giuseppe Mazzini, 88 - 00195 Roma
Tel.:  06.98261462

 

L'A.I.G. - Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù - costituita nel 1945, è un Ente Morale  e Assistenziale a carattere nazionale e senza finalità di lucro. Ha per scopo istituzionale la promozione del turismo giovanile, attraverso la realizzazione e la gestione degli Ostelli per la Gioventù e lo sviluppo del turismo sociale ed internazionale.

A livello internazionale l'A.I.G. è membro ed unico rappresentante per l'Italia della Federazione Internazionale degli Ostelli per la Gioventù (HI – Hostelling International), massimo organismo mondiale competente per la ricettività dei giovani. Confluiscono in Hostelling International 90 organizzazioni nazionali presenti in ogni continente. Ciascuna di esse è competente per il funzionamento degli Ostelli territorialmente dipendenti (oltre 5.000 con circa 35 milioni di pernottamenti) e per le connesse attività sociali e culturali.

L’AIG è membro effettivo del Forum Nazionale del Terzo Settore, di Fitus, di Unionturismo ed è tra i Soci fondatori del Forum Nazionale dei Giovani.

Nell’ambito dell’AIG opera  l’Agenzia Viaggi “Backpackers Travel AIG”, con autorizzazione N. 3744 del 3/11/2000 rilasciata dalla Regione Lazio.