Per Srm, il centro studi sul Mezzogiorno collegato a Intesa Sanpaolo, il turismo nel 2023 cresce più al Nord che al Sud. Tra i fattori che pesano sul divario: la sofferenza della domanda domestica dovuta a una maggiore sensibilità all’aumento dei prezzi, la crescita della concorrenza del bacino mediterraneo, ma anche la chiusura dell’aeroporto di Catania in estate causata da un incendio.

La domanda, in termini assoluti, fa registrare 431 milioni di presenze, con un incremento del 4,6% rispetto al 2022. Nel Mezzogiorno però si segnala una variazione più bassa (+2,5%) rispetto al dato nazionale con la sola eccezione della Campania - trainata da Napoli – dove si stima ci sia stata una crescita del 5%, superiore quindi anche al dato
globale del Paese. Le prime stime evidenziano un consolidamento della ripresa della domanda, soprattutto di quella straniera ed il recupero definitivo dei livelli pre Covid.
Non è casuale l’attrattività della Campania, in grado di coinvolgere vari target turistici. Merito soprattutto dell’immenso lascito storico-archeologico: qui sono ubicati ben 6 dei 59 siti iscritti nella Lista del patrimonio mondiale Unesco. Per non parlare del patrimonio naturale (Capri, Sorrento e la Costiera Amalfitana), della tradizione culinaria e dell’offerta delle località marine: sono 19 i Comuni bandiera blu su 226 in Italia.
Napoli, ovviamente, fornisce un contributo decisivo alla domanda turistica della regione. Dal 2014 al 2022 il peso degli arrivi turistici in città è salito dal 15,5% al 20,8%, raggiungendo un milione di arrivi e 2,7 milioni di presenze: la domanda straniera si aggira sul 49,4%. Il valore aggiunto generato da ogni presenza turistica sul territorio della Campania (167 euro) è tra i più alti in Italia. Il turismo culturale attiva più ricchezza rispetto a quello balneare (145 euro contro 128,2) e ancor più quello enogastronomico (151,7 euro).
Le stime per il 2024 restano positive per la Campania dove resta trainante il turismo internazionale.
(Per maggiori informazioni: https://www.sr-m.it/it/catalog/section/2/ricerche.htm)