I risultati di Amadeus Demand360 business intelligence mostrano che l'occupazione mondiale ha raggiunto il 46% ad aprile 2021, dal punto più basso di appena il 13% di aprile 2020. Questo significa che l’occupazione alberghiera globale è risalita per due terzi fino alle quote pre-pandemiche di circa il 70% per questo periodo dell’anno. 
Il report Rebuilding Hospitality, un sondaggio di 688 operatori alberghieri globali, dà nuove informazioni circa il clima attuale e i progetti: c’è un senso di fiducia nel fatto che il 30% degli albergatori prevede di aprire uno o più sedi nel 2021; la maggior parte (63%) degli albergatori di tutto il mondo pensa che i viaggi di piacere guideranno la ripresa, dove il turismo domestico è di gran lunga quello che contribuisce di più (45%);

oltre la metà (59%) degli albergatori globali prevede di dover assumere nuovo personale nel 2021; l’opinione sui passaporti vaccinali è divisa tra gli albergatori: più della metà degli asiatici dice che sta considerando di chiedere i passaporti vaccinali prima di permettere agli ospiti di soggiornare, mentre poco meno della metà degli americani dice che non adotterà sicuramente questo approccio. In Emea, quasi la metà degli albergatori è incerta sulla propria strategia in questo settore.
Quando si considerano le caratteristiche della pandemia che rimarranno a lungo termine, il rapporto rivela: più di un terzo (32%) degli albergatori pensa che avranno sempre bisogno di misure significative di distanziamento sociale, sanificazione e igiene ben visibili; il 20% indica che limiterà al minimo l’interazione tra il personale e gli ospiti, e il 21% prevede di ridurre le attività di pulizia quotidiane a carico degli ospiti; più di un quarto degli intervistati (30%) ha detto che la tecnologia contactless volta a supportare le esperienze personalizzate degli ospiti è uno degli sviluppi nel settore dell’ospitalità di cui è più entusiasta man mano che si esce dalla pandemia; i cambiamenti di business più creativi, come l’offerta di staycation da lavoro e gli investimenti in strutture che aiutano i viaggiatori a prolungare i loro soggiorni, hanno aiutato gli albergatori a sperimentare nuove strategie per accedere a nuovi segmenti di clientela.


(Per maggiori informazioni:www.amadeus.com)