Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    Associazione Italiana Confindustria Alberghi

    È stata presentata oggi a Milano, nell'ambito del Master in Economia del Turismo presso l'Università Bocconi, la quinta edizione del rapporto Hotels & Chains 2017 realizzato da Horwath HTL, STR e, per la seconda volta, in collaborazione con Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

    L’evento ha riscosso notevole successo ed ha visto un’ampia partecipazione da parte degli imprenditori del settore e del sistema bancario, dimostrando il crescente interesse nei confronti dei cambiamenti in atto nel mercato alberghiero.

    Magda Antonioli, Direttore del Master, introducendo i lavori ha riaffermato il fondamentale impegno dell'Università nelle attività di ricerca e di formazione manageriale su tali tematiche, sempre in stretta sinergia col mondo delle imprese e delle Associazioni, nonché con la rete dei propri partners internazionali. Ha inoltre ricordato come il valore di queste iniziative sia in sintonia con gli orientamenti dell'Unione Europea in tema di competitività del turismo e quindi con le nuove opportunità di finanziamento.

    L’analisi ha confermato quel fenomeno, già registrato da alcuni anni, del progressivo aumento del numero delle camere appartenenti alle strutture alberghiere di catena.

    Cambiano i tempi e si modificano le abitudini di viaggio: se il turista in passato cercava un alloggio solo per riposare, oggi il soggiorno in albergo rappresenta una parte importante di un’esperienza a 360 gradi.

    Per aumentare la propria competitività e restare al passo con una domanda sempre più esigente, è in crescita il fenomeno che spinge molte aziende ad aggregarsi per offrire un servizio in linea con le nuove necessità.

    "Un fenomeno in crescita che si sviluppa in risposta alle esigenze del settore – dichiara Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. Visibilità e disintermediazione in primis, ma anche, nel rapporto col cliente, l'esigenza di garantire degli standard in un quadro in cui la classificazione tradizionale ha perso di significato e la possibilità di arrivare a diversi segmenti della domanda, con un marchio che è anche evocatore dell’esperienza che si vuole offrire al cliente. Anche il rapido diffondersi di nuovi concept o di alberghi tematici - hotel in luoghi particolari, o i cui interni sono decorati in modo singolare, oppure orientati alla prestazione di servizi specifici - risponde alle nuove esigenze della domanda che non vede più nell’hotel semplicemente un posto dove alloggiare durante le vacanze o per lavoro, ma al contrario l’ambiente ideale dove poter fare esperienze nuove e singolari, diverse da quelle di tutti i giorni, per immergersi in sensazioni ed emozioni tutt’altro che comuni”.

     

    Oggi sono oltre 155 mila le camere di catena nel paese, cresciute sul 2015 del 4,5%. La penetrazione delle catene sullo stock italiano si attesta al 4,2% in termini di hotel, dato inferiore, secondo l’ultimo censimento Horwath HTL a livello europeo, a quello censito da Spagna (28%), Francia (20,8%), UK (15,7%) e Germania (14,5%). Ci sono però segnali incoraggianti per il consolidamento e la crescita di peso del settore alberghiero.

    In questi ultimi 5 anni – spiega Giorgio Ribaudo Project Manager di Horwath HTL e autore del report – abbiamo registrato un crescente peso dei player nazionali, sia in termini di dimensioni per singolo gruppo che numero di gruppi alberghieri.”

    Diversamente da quanto storicamente noto, parrebbe che i gruppi italiani stiano crescendo anche all’estero.

    Abbiamo censito 19 gruppi italiani con hotel gestiti, in locazione o proprietà, anche all’estero – aggiunge ancora Ribaudo – per circa 51 hotel e 5.500 camere fuori Italia”.

    I ranking del nuovo censimento 2017 mettono alla luce le dimensioni dei nuovi assetti e dei recenti processi di fusione: Marriott, dopo acquisizione Starwood, terzo gruppo in Italia con 8.890 camere (dopo Best Western e Accor), UNA-ATA, dopo fusione, quinto gruppo con 5.467 camere, Starhotels, dopo acquisizione portfolio Royal Demeures, decimo gruppo con 3.671 camere.

     

    Venerdì 10 febbraio 2017, ore 9:30
    Università Bocconi – Aula Manfredini (Primo piano)
    Milano, Via Sarfatti, 25

    Venerdì 10 febbraio p.v. alle ore 9:30 a Milano presso l’Università Bocconi in Via Sarfatti, 25 (Aula Manfredini) sarà presentato il rapporto Horwath Hotels & Chains 2017 realizzato con Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

    Interverranno: Magda Antonioli, Direttrice Master in Economia del Turismo Università Bocconi; Giorgio Palmucci, Presidente Confindustria Alberghi; James Chappell, Global Business Director Horwath HTL; Zoran Bacic,
Managing Partner Horwath HTL; Giorgio Ribaudo,
Project Manager Horwath HTL.

    A seguire il dibattito Strategie e implicazioni sul mercato italiano con la partecipazione di: Giacomo Morri, Docente Master in Economia del Turismo Università Bocconi; Chema Basterrechea, CEO NH Hotels; Alessandro Belli, Head of Tourism Real Estate CDP Investimenti Sgr; Domenico Bilotta, Managing Director INVESTIRE Sgr; Luca Boccato, CEO HNH Hotels & Resorts; Francesco Brunetti, Milan Area Managing Director Marriott International; Enzo Casati, Direttore generale Starhotels; Luca Giacomelli, Amministratore delegato Serenissima Sgr; Renzo Iorio, Amministratore delegato Accor Hotels Italia, Grecia, Israele, Malta;
Gianluca Santi
Direttore generale Immobiliare e Società diversificate Unipol Gruppo Finanziario; Giampiero Schiavo, Amministratore delegato Castello Sgr.

    Concluderà i lavori della giornata Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

    La stampa è invitata a partecipare.

    Per maggiori informazioni:

    Relazioni Esterne
    ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI
    Viale Pasteur, 10 - 00144 Roma
    tel. +39.06.5924274 cell. +39.338.3132093
    fax +39.06.54281933
    http://www.alberghiconfindustria.it | relazioniesterne@alberghiconfindustria.it

    Confindustria Alberghi e TripAdvisor un dialogo aperto a favore delle Aziende

    Si è tenuto, presso l’NH Collection Roma Palazzo Cinquecento, l’evento “Nuove frontiere dell'ospitalità, dal web al new business” organizzato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi in collaborazione con TripAdvisor.

    Un’occasione questa che ha consentito l’incontro tra le aziende alberghiere associate e il sito di viaggio che con 390 milioni di visitatori unici ogni mese e 435 milioni di recensioni relative a 6.8 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni globali rappresenta la più grande community di viaggiatori del mondo.

    Il 17 gennaio alle 14.00 Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Tripadvisor organizzano presso l’Nh Collection Palazzo 500 di Roma il convegno: “Nuove frontiere dell’ospitalità dal web al new business”. I lavori saranno introdotti dal Presidente Giorgio Palmucci e da Helena Egan Global Director Industry Relations di Tripadvisor. Alle 14.30 seguirà la Tavola rotonda alla quale parteciperanno Francesco Tapinassi, Dirigente del Mibact, Roberta Milano Direttore Marketing Digitale di Enit e Mirko Lalli, Cedo and Founder of Travel Appeal. Il Direttore Generale del Mibact illustrerà il piano strategico del turismo per la digitalizzazione.
     
    (Per maggiori informazioni: www.alberghiconfindustria.it)

     Rassegna Stampa
    Lazio, presentato il nuovo piano del turismo: i punti chiave
    TTGITALIA

    Attentato di Berlino: le prime misure di sicurezza in Italia
    TTGITALIA

    Nel 2017 debutta Italia wifi: una rete unica su tutto il territorio nazionale, aperta a cittadini e visitatori stranieri
    ITALIAN VENUE

    Nuovo spazio espositivo per le mostre temporanee alla Galleria degli Uffizi
    TRAVELNOSTOP

    Lastminute.com stila la classifica delle mete più ambite dagli italiani
    TRAVEL QUOTIDIANO

    Regione Lombardia, 35 milioni per riqualificare le strutture ricettive
    WEBITMAG

    Musei italiani in festa: 45 milioni di visitatori nel 2016
    WEBITMAG

    Franceschini: "Nel 2017 assumeremo 500 nuovi tecnici per i musei"
    TTGITALIA

    L'importanza del Wi-Fi per la valutazione degli hotel
    TRAVELNOSTOP

    A Palmucci, Rinaldi e Cipullo gli Awards di Skal International Roma
    Travelnostop

    Sicurezza operativa: Fiumicino riceve nuova certificazione Ue
    GUIDA VIAGGI

    Fiumicino, inaugurato il molo E, nuova area imbarchi dell'aeroporto
    IL MESSAGGERO

    Boom di richieste per i fari in concessione ai privati
    TRAVELNOSTOP

    Franceschini: boom nei musei. L'Art bonus funziona
    TRAVELNOSTOP

    Puglia oltre le previsioni, arrivi internazionali a doppia cifra
    TTGITALIA

    La classifica American Express, New York prima per Capodanno
    TTGITALIA

    Gli acquisti online conquistano 1 italiano su 2
    MILANO FINANZA

    PALMUCCI - Confindustria Alberghi e Agenzia Demani, intesa per valorizzare patrimonio
    Travelnostop

    PALMUCCI - Il patrimonio immobiliare pubblico scommette sul turismo
    Edil Portale

    PALMUCCI - Offerta turistica e patrimonio immobiliare pubblico: nuove sinergie
    By Innovation

    PALMUCCI - Confindustria Alberghi e Agenzia del Demanio firmano intesa
    Real Estate online

    Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it 

    Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".

    Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it 

    V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it 

    News

    ISTAT: I musei, le aree archeologiche e i monumenti in Italia
    Sono 4.976 i musei e gli istituti similari pubblici e privati presenti in Italia nel 2015

    Privacy: nuovo Regolamento Ue, prime Linee guida dei Garanti europei
    Le linee guida riguardano il "responsabile per la protezione dei dati", il diritto alla portabilità dei dati, l'"autorità capofila"

    Sisma centro Italia: D.L. 189/2016 convertito in Legge
    Pubblicata in Gazzetta la legge di conversione recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016

    News

    TURISMO, presentato in CDM il Piano Strategico 2017-2022
    Franceschini: turismo sostenibile e di qualità al centro dell'azione di governo Nel 2016 +4,3% di arrivi internazionali con oltre 60 milioni di visitatori dall'estero

    Comunicati Stampa

    Offerta turistica e patrimonio immobiliare pubblico: nuove sinergie
    Comunito Stampa

    Siglato Protocollo d’Intesa tra Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Agenzia del Demanio

    Roma, 16 dicembre 2016 – È stato firmato oggi un Protocollo di Intesa tra l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi e l’Agenzia del Demanio che ha come obiettivo quello di individuare ambiti di azione comuni volti a valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico in un settore strategico come quello del turismo italiano, che rappresenta una chiave di rilancio per l’economia del Paese.

    L’accordo, firmato nelle sale dello Starhotels Hotel d’Inghilterra dal Presidente Confindustria Alberghi, Giorgio Palmucci, e dal Direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, si inquadra in un rapporto di collaborazione avviato da tempo che mira ad una condivisione dei criteri per individuare il patrimonio immobiliare dello Stato da destinare al segmento turistico.

    Negli ultimi anni l’offerta turistica italiana ha modificato il proprio profilo sul mercato mostrando un aumento del 22,5% per gli alberghi di fascia alta che, rispetto al 14,5% del 2008, rappresentano il 18,2% del totale. Secondo l’Italy Hotel Investment snapshot di EY Hospitality, il 2015 è stato un anno particolarmente importante per il settore, con un volume di transazione di 795 mln di euro (+47% rispetto al 2014). Il trend positivo è proseguito anche durante il corso del 2016, che dovrebbe chiudersi con un volume di transazioni di 1 mld di euro.

    “Gli investitori esteri sono attratti dal mercato alberghiero italiano e grande interesse è rivolto alle strutture già esistenti su Roma, Milano, Firenze e Venezia soprattutto quando ad affacciarsi sono gli operatori provenienti dall’Asia – dichiara Giorgio Palmucci - L’Italia è considerata un mercato stabile e sicuro su cui investire e per questo spingiamo sulla promozione del prodotto alberghiero partecipando, anche con l’Agenzia del Demanio, come Italia Hospitality presso l’International Hotel Investment Forum di Berlino. Il settore è ancora caratterizzato da un’eccessiva frammentarietà dell’offerta dovuta anche alle dimensioni delle strutture. Prendere parte ad appuntamenti fieristici, di respiro internazionale, alla presenza di enti e istituzioni importanti come l’Agenzia del Demanio consente di trasmettere con più forza le reali sinergie tra settore pubblico, associazioni e settore privato. Il nostro obiettivo è quello di intercettare investitori e operatori internazionali interessati al prodotto turistico del Bel Paese. Con il protocollo siglato oggi aggiungiamo un nuovo tassello al quadro di rilancio del turismo italiano.”

    “Il riuso e la valorizzazione degli immobili dello Stato per sostenere e ampliare l’offerta turistico-ricettiva in Italia – dichiara Roberto Reggi - è una strada che ha già dato riscontri positivi, come nel caso dei fari o delle dimore di pregio. Grazie alla collaborazione con Confindustria Alberghi, potremo individuare e sviluppare operazioni sempre più rispondenti alle esigenze del mercato e appetibili per gli investitori nazionali ed esteri. Con questa intesa la visione dell’Agenzia si arricchisce del punto di vista di uno dei principali interlocutori del settore: attraverso la rete di associati Confindustria Alberghi avremo infatti a disposizione una finestra sul mercato e una cassa di risonanza, mirata e operativa, per i progetti di valorizzazione in corso, che contribuiranno alla realizzazione delle finalità del Piano Strategico del Turismo e più in generale allo sviluppo del settore. Proprio perché crediamo nelle potenzialità di questo settore stiamo costruendo questo percorso, ormai da mesi, anche con iniziative come la Vetrina investinitalyrealestate.it, un potente strumento per promuovere le opportunità di investimento in immobili pubblici e canalizzare le risorse di grandi investitori.”

    News

    Banca d'Italia: Il turismo internazionale in settembre 2016
    La bilancia dei pagamenti turistica ha presentato nel mese di SETTEMBRE 2016 un surplus di 1.788 milioni di euro

    La crisi a un punto di snodo. Tassi, materie prime, politiche di bilancio,populismi
    Scenari Economici n.28 del Centro Studi Confindustria