Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    Un-Industria

    Fausto Palombelli, Chief Commercial Officier di Aeroporti di Roma è stato eletto Presidente della Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero di Unindustria, l’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, per il quadriennio 2020-2024.

    E’ iniziato ufficialmente l’Anno del cibo italiano e la Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero di Unindustria presenta il progetto: “Cammino del Cibo - Roma & Lazio: a food experience”, che ha l’ambizione di divenire un modello per lo sviluppo di nuove proposte turistiche per far scoprire la bellezza e la ricchezza culturale della Regione Lazio. 

    ''I linguaggi della crescita: cultura, impresa, territorio'' questo il titolo per la XVI edizione della Settimana della Cultura d'Impresa, promossa da Confindustria in collaborazione con le sue Associazioni  territoriali ed in programma dal 10 al 24 novembre. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di valorizzare l'identità e la cultura delle imprese, sottolineando l'importanza del legame tra queste, la società ed il territorio, attraverso workshop, azioni teatrali, visite guidate e molto altro.

    Unindustria, in collaborazione con CONAI, ha organizzato una importante occasione di approfondimento sui temi legati alla Tassa Rifiuti, alle esenzioni e riduzioni per le imprese, con disamina dei riferimenti normativi essenziali e dei documenti di prassi e con approfondimento tra le altre, della tematica della gestione dei rifiuti di imballaggio.

    Il workshop  avrà luogo il prossimo martedì 20 giugno, presso la sede di Unindustria a Roma, Via Andrea Noale 206, inizio dalle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti e termine dei lavori previsto alle ore 13.00.

    Segnaliamo inoltre la possibilità – su preventiva prenotazione nel corso della mattinata – di un confronto individuale con i relatori per approfondire eventuali criticità ed aspetti d’interesse per la singola azienda, che avrà luogo dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

    pdf Scarica il programma dei lavori (207 KB)

    Per maggiori informazioni:

    Aldo della Peruta (aldo.dellaperuta@un-industria.it 342/3508066)

    Il 9 e 10 giugno al Palazzo dei Congressi di Roma si è tenuto “Unirete”, il grande progetto b2b  dedicato interamente allo sviluppo del business network dei propri soci. Le principali tematiche affrontate sono state: Financial district, Industria 4.0, Smart Future, Made in Italy and Tourism e Life Science. Il 10 giugno si sono svolti  due convegni: uno sulla necessità che Roma e il Lazio si dotino di un Convention Bureau, l’altro su  “Creatività, Cultura, turismi: Lazio motore d’Italia” che, coordinato dal Vice Presidente di Unindustria Giampaolo Letta, ha ospitato, tra gli altri, Riccardo Tozzi Presidente Anica, Evelina Christillin Presidente Enit, Diana Bianchedi Direttore Generale del Comitato Promotore di Roma 2024, Stefano Fiori Presidente Sezione Industria del turismo  di Unindustria e Edith Gabrielli Direttore Polo Museale del Lazio, per parlare di audiovisivo e delle opportunità del turismo per il Lazio e della valorizzazione del patrimonio storico-artistici.
     
    (Per maggiori informazioni: unirete@un-industria.it

    Il 9 e 10 giugno Unindustria organizza al Palazzo dei Congressi di Roma “Unirete”, il grande progetto b2b che dedica interamente allo sviluppo del business network dei propri soci. Le principali tematiche che si affronteranno saranno: Financial district, Industria 4.0, Smart Future, Made in Italy and Tourism e Life Science.  Il 9 giugno  alle 14.30  si terrà l’evento  “Industria Intelligente: la quarta rivoluzione è già iniziata”, dedicato ad un nuovo modello di business, l’industria 4.0, che prevede la creazione di nuove reti di imprese fondate su innovazione, filiere allargate e integrazione tra produzione, servizi e manifattura. Oltre al Presidente Stirpe parteciperanno Ennio Lucarelli Presidente Confindustria SIT e Mr. Yves Paindaveine della Commissione Europea. Il 10 giugno alle 11.30 sarà il momento dell’evento “Il Convention Bureau a Roma il perché di una scelta” promosso da alcune delle aziende associate in particolare afferenti al turismo congressuale chiamate  ad esprimere il proprio punto di vista sulla necessità che Roma e il Lazio si dotino di un Convention Bureau. Tra i relatori: il direttore del Convention Bureau di Barcellona Christoph Tessmar, il manager di ESc Congress Nata Nambatingue, il direttoreesecutivo di ENIT Giovanni Bastianelli,  il vice presidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio. Sempre il 10  giugno alle 14.30 seguirà il convegno “Creatività, Cultura, turismi: Lazio motore d’Italia” che, coordinato dal Vice Presidente di Unindustria Giampaolo Letta, ospiterà, tra gli altri, Riccardo Tozzi Presidente Anica, Evelina Christillin Presidente Enit, Diana Bianchedi Direttore Generale del Comitato Promotore di Roma 2024, Stefano Fiori Presidente Sezione Industria del turismo  di Unindustria e Edith Gabrielli Direttore Polo Museale del Lazio, per parlare di audiovisivo e delle opportunità del turismo per il Lazio e della valorizzazione del patrimonio storico-artistici.

    (Per maggiori informazioni:unirete@un-industria.it)

     

    Più facile e veloce per le imprese laziali avere informazioni e assistenza su cartelle, rate e procedure di Equitalia. Il presidente di Unindustria Maurizio Stirpe e il direttore generale di Equitalia Sud Andrea Parma hanno rinnovato ieri mattina, presso la sede romana di Unindustria, il Protocollo d'Intesa per supportare le aziende del Lazio associate a Unindustria, negli adempimenti e nelle materie oggetto della riscossione, in particolare su tasse e contributi previdenziali.

    Unindustria è protagonista al 
    World Communication Forum 2015
    SIAMO LIETI DI INVITARTI AL NOSTRO SPEED PITCHING

    Mercoledì 3 Giugno 2015 
    dalle ore 12:30 alle 13:30 
    presso la SALA CINEMA 
    Forum Della Comunicazione - Cinecittà Studios

    In questa edizione del World Communication Forum, patrocinata da Unindustria, la nostra Associazione partecipa con tutto l’entusiasmo di una filiera di aziende che puntano sulla comunicazione digitale come motore del loro sviluppo futuro. PMI e start-up innovative che sanno affrontare i temi della comunicazione digitale sotto aspetti diversi ma allo stesso tempo integrati: imprese che sono già state tra le protagoniste diUNIRETE, il grande evento B2B che ha dato vita alla più grande business community del Lazio. Soluzioni hardware e software, proposte concrete che saranno illustrate nel nostro Speed Pitching da Enet Group, Fastyle, Reveal, Seesamo, Softlab, Tecnologie e Comunicazioni, Telpress, TGX, Ttouch, Yes i code: aziende capaci di innovare e lavorare in rete, consapevoli che la forza dell’essere assieme aumenta le capacità di crescita e sviluppo. Lo Speed pitching Unindustria, al quale vi invitiamo a non mancare, si terrà Mercoledì 3 giugno 2015 dalle ore 12:30 alle 13:30 presso la Sala Cinema del Forum della Comunicazione a Cinecittà Studios, con la partecipazione del Presidente del Comitato Tecnico “Start up e Promozione dell’imprenditoria giovanile”, Fausto Bianchi, Presidente anche del Gruppo Giovani Imprenditori, e del Presidente della Sezione Information Technology di Unindustria, Augusto Coriglioni.

    image002 1

     

    Per l'intera durata del Forum (il 3-4-5 giugno 2015) 

    Unindustria e le aziende partecipanti vi aspettano 
    presso il "Giardino d'Inverno"

    Tre giornate dedicate a Forum Comunicazione & Digitale, Forum Event Industry e Forum Innovazione Sostenibile.

    È possibile partecipare a tutti gli eventi in programma 
    iscrivendosi sul sito dedicato www.comunicazioneitaliana.it

    TTG DIGITAL WARM UP, progetto di TTG Italia realizzato in collaborazione con Unindustria, main partner dell'iniziativa,  anticipa l'edizione 2015 del Travel Blogger Destination Italy, il meeting internazionale dedicato ai blogger di viaggio che dal 2013 viene organizzato ad Ottobre all'interno del TTG di Rimini.