Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    News ed eventi (2015)

    Nei giorni scorsi la Commissione europea ha approvato l’Iniziativa Pmi 2014 -2020 del nuovo Programma Operativo Nazionale (PON) con un budget complessivo di 102,5 milioni di euro,  destinato alle Pmi del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna), per l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione, la promozione dell’ICT e dell’efficienza energetica e la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
     

    Il 4 dicembre il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato il testo di compromesso concordato con il Parlamento europeo sulla proposta di direttiva che obbliga, per motivi di sicurezza, le compagnie aeree a fornire alle autorità degli Stati membri i dati PNR dei passeggeri aerei in arrivo o in partenza dall’Unione. La raccolta delle informazioni sui voli intra - europei sarà, invece, volontaria.

    Il Consiglio Europeo ha confermato la nomina dei nuovi 350 membri del Comitato Economico e Sociale Europeo. Tra i 24 membri italiani figura Alberto Mazzola, responsabile Affari Internazionali di Ferrovie dello Stato Italiane e Vice Presidente del Gruppo Trasporti di Business Europe.

    Il 28 maggio si riunirà la commissione per i Trasporti e il Turismo (TRAN).

    Il Parlamento di Strasburgo ha approvato a larghissima maggioranza una Risoluzione sulla lotta al terrorismo che prevede l'adozione di una direttiva sul Pnr, il registro dei dati dei passeggeri aerei, entro l'anno.

    Nella risoluzione votata l’11 febbraio, i deputati hanno sostenuto la necessità di intensificare i controlli alle frontiere esterne dell'area Schengen e hanno richiesto un migliore scambio di informazioni tra gli Stati membri, al fine di proteggere l'UE da attacchi terroristici e, allo stesso tempo, tutelare i diritti dei cittadini.

    Gli Stati membri, per migliorare lo scambio di informazioni tra le autorità preposte all'applicazione della legge e le agenzie dell'UE, dovrebbero garantire che le proprie unità nazionali forniscano a Europol le informazioni pertinenti, creando eventualmente  una piattaforma europea antiterrorismo all'interno di Europol.

    (Per maggiori informazioni: www.europarl.europa.eu/news/it/news-room/content/20150206IPR21217/html/PNR-)