Federturismo Confindustria conta 84 soci, rappresentativi della filiera produttiva dell'industria del turismo.

Ad essa aderiscono attualmente 23 organizzazioni di categoria, 10 soci impresa e 51 associazioni territoriali.

Federturismo Confindustria rappresenta tutta la filiera dell'industria del Turismo. Attraverso le sue 23 associazioni di categoria essa annovera fra i suoi associati: le strutture alberghiere, individuali e in catena, i villaggi turistici, bed and breakfast, i tour operator e agenzie di viaggio, le terme e i centri benessere, le strutture congressuali, le imprese di autotrasporto viaggiatori, la nautica da diporto, i porti turistici, i stabilimenti balneari, i parchi ricreativi, i musei e gli archivi di impresa, i servizi museali, gli esercizi funiviari, le agenzie immobiliari per il turismo, le lavanderie industriali e le discoteche e locali di intrattenimento.

La Federazione è inoltre presente su tutto il territorio nazionale tramite le associazioni territoriali e i coordinamenti regionali.

Federturismo Confindustria comprende fra i suoi soci imprese di tutte le dimensioni, fra cui aziende primarie dei diversi comparti turistici e ne rappresenta parte prevalente del peso economico.

Confindustria Aica (Associazione Italiana Compagnie Alberghiere) associa le maggiori catene nazionali e internazionali, fra cui NH Hotels, Accor Italia, Starhotels, Starwood, UNA Hotels, Forte Village Resorts, Hilton Hotels, Boscolo Hotels, Four Seasons Hotels & Resorts e molte altre il cui fatturato nel 2006 ha raggiunto, da solo, i 1.600 mln di euro, pari a circa l’8% del fatturato del totale del settore alberghiero italiano.

Confindustria Alberghi rappresenta in modo diffuso e capillare i singoli alberghi.

ASTOI - Confindustria Viaggi aggrega, fra le altre, Alpitour, Teorema Tour, Hotelplan Italia SpA, Eden Viaggi, Veratour, Settemari, Kuoni Gastaldi Tour ed altre il cui fatturato totale è pari al 70% del totale del settore.

Confindustria Assotravel (Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo) annovera fra i suoi soci Carlson Wagonlit Travel, Welcome Travel Group, Royal Caribbean Cruises, Uvet American Express Corporate Travel e Hogg Robinson Italia.

ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) rappresenta la quasi totalità delle imprese degli impianti di trasporto funiviario a vocazione turistica.

Nel comparto della gestione museale Confcultura associa la quasi totalità delle imprese del settore.

Il settore termale incide per il 10% sul PIL totale del turismo. Federterme (Federazione Italiana delle Industrie Termali e delle Acque Minerali Curative) riunisce la quasi totalità degli stabilimenti termali nazionali, il cui fatturato si è attestato nel 2006 a 720 mln di euro.

Federturismo Confindustria, inoltre, associa direttamente imprese leader del settore quali Gardaland, Albarella, Trenitalia, Italia Turismo, Italian Entertainment Group, Mita Resorts e Ventura. Associa poi l’Automobile Club ed il Touring Club Italiano.