La Commissione ha recentemente lanciato un invito a presentare proposte per la creazione un itinerario culturale che metta in mostra un prodotto di fascia alta (profumi, cioccolato o gioielli). In questo modo si spera di promuovere la cooperazione tra turismo e industria dei beni di lusso, finanziando una nuova rotta europea che visiti almeno cinque Stati membri (e/o altri Paesi che partecipano al COSME).

Il percorso deve mostrare passaggi chiave della catena del valore di profumi, cioccolato o gioielli. Tra gli obiettivi della call: facilitare lo scambio di buone pratiche, stimolare l'integrazione delle imprese del settore del turismo culturale nelle strategie di sviluppo regionale; migliorare la qualità dell'offerta turistica europea con una cooperazione transfrontaliera rafforzata e rafforzare le capacità di gestione di enti pubblici o privati incaricati di sviluppare prodotti turistici tematici.

Ulteriori informazioni, incluse le modalità di applicazione, sono disponibili al link: http://ec.europa.eu/easme/tourism-creative-industries_en.htm.

(Per maggiori informazioni: europa@federturismo.it)