Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    News 2020

    Secondo i dati Istat, da gennaio a settembre 2020 le agenzie di viaggi, i tour operator e i servizi di prenotazione e attività connesse registrano un calo del fatturato del 73,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Prendendo in considerazione solo il terzo trimestre,  nel 2020 si registra un -76,8 sull’anno precedente. Quanto alle attività dei servizi di alloggio e di ristorazione, invece, il fatturato – sempre comparando i primi nove mesi dell’anno con quelli del 2019 – scende del -40,2. Prendendo solo il terzo trimestre, infine, si sta sul -25,

    Secondo l'analisi di Ambrosetti, presentata al BizTravel Forum 2020, si prevede una contrazione del Pil mondiale, al -4,4%. In Italia, il lockdown e la contrazione dell’attività economica hanno generato una flessione dei consumi nei primi due trimestri dell’anno come mai prima d’ora: nel 2020 si prospetta un crollo dei consumi fino a 56 miliardi di euro rispetto al 2019, con il 30% delle famiglie  che sostiene di non avere i mezzi economici per affrontare un nuovo lockdown. Quasi un italiano su cinque non riuscirebbe a far fronte a una spesa imprevista di mille euro con risorse proprie.

    Secondo quanto emerge da un sondaggio internazionale realizzato da Travelport, presentato durante il BizTravel Forum 2020 la ripresa a viaggiare regalerà maggiore spazio alle agenzie. Specialmente nella fascia 18-38 anni, c'è un 39% del campione che in futuro ritiene più probabile prenotare un viaggio in agenzia, rispetto a quanto avveniva in epoca pre Covid. Il 44% non pensa di modificare le proprie abitudini e solo un 17% sostiene invece che si rivolgerà alla distribuzione organizzata con meno probabilità.

    La ricerca  di Expedia Group Media Solutions rivela che un viaggiatore su due è ottimista all’idea di intraprendere un viaggio nei prossimi 12 mesi. Sebbene la fiducia dei consumatori vari a seconda del Paese e della generazione, l'importanza delle misure igieniche, della flessibilità e della tranquillità finanziaria è universale: tre quarti degli intervistati hanno affermato che misure come l'applicazione della mascherina, i servizi contactless e la flessibilità, compresi i rimborsi facili o le politiche di cancellazione, saranno determinanti per la scelta della destinazione.

    Tre giorni, dieci webinar e più di 40 relatori sono i numeri della seconda edizione di Sud e Futuri #Unlock_It, il meeting internazionale organizzato in live streaming dalla Fondazione Magna Grecia che, dal 9 all’11 dicembre, ha puntato a superare le attuali difficoltà legate al Covid-19 con il contributo di ospiti prestigiosi. La Presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli è intervenuta il 10 dicembre  su quale possa essere la ”Strategia per rilanciare imprese e lavoro” e su come invertire la rotta.